Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2022: previsioni meteo 2 luglio. La pioggia potrebbe condizionare le qualifiche?

Pubblicato

il

Si entra ufficialmente nel vivo del fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Oggi sarà la grande giornata delle qualifiche, che andranno a comporre la griglia di partenza della gara di domani, che scatterà alle ore 16.00 italiane (le 15.00 locali).

Ma, come spesso capita quando si sbarca in Inghilterra, tutto ruoterà attorno ad una domanda: quale meteo dovremo aspettarci dal sabato di Silverstone? Il tracciato del Northamptonshire, come si è visto anche nella giornata di ieri, vive sotto l’eterno scacco della pioggia e, secondo i siti di riferimento, anche oggi potremmo vedere una situazione assolutamente in divenire.

Andiamo, quindi, a scoprire cosa ci attende a livello meteorologico dal sabato del Gran Premio di Gran Bretagna. La giornata, come tradizione, prenderà il via con la terza sessione di prove libere. Alle ore 13.00 i piloti saranno in pista per l’ultima ora di lavoro per preparare le vetture in vista delle qualifiche. La situazione dovrebbe essere tranquilla. Sole e nuvole andranno a braccetto, con la temperatura che si assesterà attorno ai 16-17°.

F1 in tv, GP Gran Bretagna 2022: a che ora iniziano FP3 e qualifiche e quando vederle su Sky e TV8

Tutto, a quanto pare, potrebbe cambiare in vista delle qualifiche. Incrociando diversi siti meteorologici, infatti, alle ore 15.00 locali (le 16.00 italiane), il meteo si complicherà parecchio. Le chance che la pioggia arrivi sono elevate. Secondo Meteo France, punto di riferimento anche per i team di Formula Uno, le precipitazioni arriveranno proprio in concomitanza delle qualifiche, con vento sostenuto e temperatura sui 16°.

Altri siti del settore danno rischio di pioggia minore ma, ben che vada, propongono una situazione contraddistinta da cielo coperto e clima comunque autunnale. Non avendo a disposizione la proverbiale sfera di cristallo, non ci rimarrà che attendere la Q1 e alzare lo sguardo verso il cielo di Silverstone. Sarà un sabato tutto da vivere, con l’incognita meteo da prendere, come sempre a Silverstone, molto in considerazione.

Foto: LPS Xavi Bonilla DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità