Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali 2022: Chiara Pellacani chiude nona nella Finale dai tre metri, oro a Chen Yiwen

Pubblicato

il

Un nono posto per Chiara Pellacani nella Finale femminile dal trampolino tre metri, valida per i Mondiali 2022 di tuffi a Budapest (Ungheria). La 19enne nativa di Roma si è dovuta accontentare di questo piazzamento in un atto conclusivo nel quale il suo rendimento è stato influenzato dall’errore nella quarta rotazione e un problema comune: l’entrata senza schizzi.

Sì, perché l’azzurra per questo particolare purtroppo non ha potuto valorizzare le ottime evoluzioni in aria che ha esibito e meritevoli di punteggi più alti. Buona la prima serie di tre tuffi: doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato da 61.50, doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato da 63.00 e triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato da 65.10. Soprattutto con l’ultimo tuffo ci sarebbero stati tutti 70 punti, qualora l’entrata citata fosse stata come descritta.

Sfortunatamente nel doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato è arrivata la sporcatura e i 45.00 hanno reso impossibile a Chiara qualunque inserimento per la zona podio, anche perché con il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato la nostra portacolori non è andata oltre i 57.00. Il totale di 291.60 non è rappresentativo di un’atleta che vale sicuramente più di 300 punti in questa specialità.

LIVE Tuffi, Mondiali 2022 in DIRETTA: Chiara Pellacani chiude al nono posto la Finale dai tre metri, oro a Cheng Yiwen

Un atto conclusivo il cui esito è stato un po’ a sorpresa. Se è vero che l’oro è andato a Chen Yiwen con 366.90, l’altra cinese Chang Yani è incappata in una prova non all’altezza delle aspettative e la chiusura con il bronzo (325.85) è da ricondurre soprattutto al clamoroso errore della giapponese Sayaka Mikami, settima alla fine con 294.20, ma in zona podio fino a un tuffo dalla fine. Il disastroso doppio salto mortale e mezzo avanti con due avvitamenti è costato carissimo alla nipponico (20.40). E così è stata la giovane canadese Mia Vallee (329.00) a prendersi un argento significativo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità