Seguici su

Rugby a 7

Rugby 7: l’Italia chiude le Rugby Europe Sevens Championship Series al quinto posto

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda e ultima tappa delle Rugby Europe Sevens Championship Series a Cracovia e per l’Italia il torneo polacco ha regalato poche soddisfazioni. Ecco come è andata.

L’Italia, che aveva chiuso al terzo posto il suo girone, affrontava la Georgia nella semifinale per il quinto posto. Sfida che inizia subito in salita per gli azzurri, con i georgiani che spingono sull’acceleratore e trovano la prima meta dopo un minuto di gioco sotto i pali. Italia che prova a reagire, ma è imprecisa e quando la Georgia riconquista palla la difesa non è reattiva e arriva la meta del 12-0. E l’ennesimo pallone perso cosa, a due minuti dall’intervallo, il contrattacco e la meta del 19-0 con cui si va al riposo.

Match compromesso per gli azzurri, che nella ripresa provano almeno a riaprire parzialmente i giochi. Avanti volontario georgiano, cartellino giallo e Italia che dopo 90 secondi accorcia con Paul Foroncelli. Azzurri che, però, concedono troppo possesso alla Georgia e cronometro che scorre inesorabilmente. Così solo a tempo scaduto arriva la meta di Lorenzo Bruno, che serve però solo a fissare il punteggio finale sul 19-12 per la Georgia e Italia che sfiderà la Lituania per il settimo posto nel torneo.

Azzurri che, così, chiudono l’avventura europea contro la Lituania. Azzurri che faticano a risalire il campo e dopo un lungo possesso cedono l’ovale ai lituani. E, così, dopo due minuti di gioco sono gli avversari a colpire per primi e punteggio che va sul 5-0. Italia subito obbligata a inseguire e su un bel calcio a seguire è Massimo Cioffi ad approfittare di un’indecisione lituana e a trovare la meta del 7-5 per gli azzurri. E allo scadere ottimo contrattacco degli azzurri con Francesco Cozzi che arriva a un passo dalla linea, poi due offload ed è Francesco Bonavolontà a schiacciare per il 14-5 con cui si va al riposo.

A inizio ripresa è Lorenzo Bruno ad accelerare con prepotenza al largo dopo un minuti di gioco e a fare un coast to coast vincente per il 19-5. E sulla ripartenza prende palla l’Italia, avanti volontario lituano e cartellino giallo per gli avversari. In superiorità trova subito il buco centrale Livio Romano e schiaccia tra i pali, chiudendo virtualmente il discorso sul 26-5. Ormai è un monologo e subito arriva la meta di Paul Foroncelli per il 31-5. Nel finale accorcia la Lituania e fissa il punteggio finale sul 31-19.

Italia che, dunque, chiude la tappa di Cracovia al settimo posto. Un risultato che lascia tanti rimpianti, a partire dalle due sconfitte di misura contro Portogallo e Spagna nella fase a gironi, così come la sconfitta iberica proprio con i lusitani che regala ai portoghesi le semifinali a scapito proprio degli azzurri. E poi il ko contro la modesta Georgia che ha impedito a Cioffi e compagni di puntare almeno al quinto posto. Settimo posto che, unito agli altri risultati di giornata, significa che l’Italia chiude le Rugby Europe Sevens Championship Series al quinto posto, buon risultato, ma che dopo il terzo posto di Lisbona lascia l’amaro in bocca.

Classifica finale

Spagna 38, Germania 36, Francia 30, Belgio 26, Italia 24, Portogallo 24, Georgia 14, Lituania 14, Rep Ceca 10, Polonia 6

Foto: RugbyEurope

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità