Seguici su

Senza categoria

Skateboard, Mondiali street 2022: Nyjah Houston e Funa Nakayama trionfano a Roma

Pubblicato

il

A Roma si sono conclusi i Mondiali di skateboard, specialità street. Presso l’impianto di Colle Oppio, in una splendida cornice impreziosita dal Colosseo, sono andate in scena le finali della rassegna iridata. Stiamo parlando di una delle due specialità di riferimento di questo sport, che ha fatto il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ricordiamo che si adotta il nuovo punteggio di format olimpico (2/5/3): due run di 45 secondi, seguite da una fase di tricks. La somma della migliore run e dei due best tricks ha determinato le classifiche.

Tra gli uomini ha fatto festa lo statunitense Nyjah Houston con 279.43 punti. Stiamo parlando dell’icona assoluta dello skateboard, che ha conquistato il settimo titolo iridato della sua incredibile carriera: dal 2020 al 2022 non ha mai fatto peggio di secondo, undici edizioni consecutive tra oro e argento. L’americano ha preceduto il sorprendente francese Aurelien Giraud (275.96) e il portoghese Gustavo Ribeiro (261.40). L’attesissimo giapponese Yuto Horigome, Campione Olimpico e Campione del Mondo lo scorso anno, ha commesso degli errori e ha concluso in ottava posizione (169.39).

Il Giappone ha dominato la gara femminile, piazzando quattro atlete nelle prime quattro posizioni. Funa Nakayama, bronzo ai Giochi, ha trionfato con 264.13 riuscendo a battere Momiji Nishiya (255.64 per la Campionessa Olimpica) e Yumeka Oda (254.91), mentre Rizu Akama resta giù dal podio (254.62) precedendo la brasiliana Rayssa Leal (247.69).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità