Vela
Vela, Europei 49er 2022: Germani e Bertuzzi seste dopo le prime tre regate ad Aarhus. Ferrarese e Chistè tredicesimi
Sono iniziati quest’oggi ad Aarhus i Campionati Europei 49er 2022. Nelle acque danesi si sono svolte le prime tre regate sia in campo maschile sia in quello femminile e il divertimento non è di certo mancato. In gara anche otto coppie italiane: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.
A livello maschile chiudono la prima giornata al primo posto gli olandesi Bart Lambriex e Floris van de Werken grazie a uno score di 2-3-1 (6 punti netti). Dietro di loro completano la top three odierna i britannici James Peters e Fynn Sterritt, secondi con 8, e gli austriaci Keanu Prettner e Jakob Flachberger, terzi con 10. In casa Italia i migliori dopo le prime tre regate sono Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, tredicesimi con 20 punti netti (oggi 7-9-4), mentre sono più indietro Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabro, ventesimi con 24, e Marco Anessi Pè e Edoardo Gamba, quarantacinquesimi con 49.
Vela, Europei Nacra 2022: Tita e Banti subito in testa ad Aarhus. Sesti Ugolini e Giubilei
In campo femminile, invece, terminano questo martedì in testa le danesi Johanne e Andrea Schmidt (8 punti), davanti alle statunitensi Stephanie Roble e Maggie Shea, seconde con 10, e alle svedesi Vilma Bobeck e Rebecca Netzler, terze con 11. Per quanto riguarda le italiane le migliori sono le campionesse mondiali juniores in carica Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, seste con 16 (oggi 8-4-4). Male invece le altre coppie azzurre in gara: Alexandra Stalder e Silvia Speri finiscono la prima giornata al 21° posto con 36 punti netti, Carlotta Omari e Sveva Carraro al 26° con 41, Arianna Passamonti e Giulia Fava al 33°con 51, Silvia Sicouri e Maria Vittoria Marchesini al 44° con 62 e Sofia Giunchiglia e Giulia Schio al 47° con 66.
Foto: Pagina FB FIV