Seguici su

Pallavolo

Volley, Ivan Zaytsev si riprende l’Italia con Michieletto e Lavia: Iran battuto in Nations League

Pubblicato

il

L’Italia continua a mostrare i muscoli nella Nations League 2022 di volley maschile, sconfiggendo l’Iran per 3-1 (25-16; 25-27; 25-23; 25-23). I Campioni d’Europa sono stati impeccabili a Gdansk (Polonia), dove hanno infilato la quarta vittoria consecutiva nel prestigioso torneo internazionale itinerante (l’ottava complessiva nella manifestazione su dieci incontri disputati). I ragazzi del CT Fefé De Giorgi sono balzati provvisoriamente al comando della classifica generale, in attesa della risposta della Francia attesa dal Brasile.

L’Italia è già certa della qualificazione alla Final Eight, che ospiterà tra un paio di settimane a Bologna e dove sarà testa di serie numero 1 nel tabellone che prevede eliminazioni dirette a partire dai quarti di finale. Gli azzurri hanno dominato il primo set, mentre nel secondo non hanno sfruttato un vantaggio di 20-18 e sono andati sotto per 21-24 prima di alzare bianca ai vantaggi. La reazione è prontamente arrivata nella terza frazione, con una bella rimonta da 4-8 e un successo in volata, replicato anche nel quarto parziale (chiusura in pipe di Michieletto) dopo essere stati avanti per 12-7.

Ivan Zaytsev è tornato a indossare la maglia della Nazionale. Lo Zar non giocava dal doloroso quarto di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 perso contro l’Argentina, successivamente si era sottoposto a un intervento chirurgico e non aveva partecipato ai trionfali Europei. L’esperto opposto si è rimesso a disposizione del gruppo ed è tornato titolare dopo essersi seduto in panchina un paio di giorni fa contro la Bulgaria. Il bomber di Civitanova ha messo a segno 17 punti, ritrovando subito l’intesa con il regista Simone Giannelli (6 punti, 3 aces).

Volley femminile, Nations League: le convocate dell’Italia per la Final Eight. Egonu e Sylla guidano 14 azzurre

Prestazione rimarchevole anche da parte degli schiacciatori Alessandro Michieletto (11 punti) e Daniele Lavia (11), che hanno così dato vita all’atteso tridente offensivo con Zaytsev: sarà questa la soluzione che vedremo ai Mondiali, oppure il bravo Yuri Romanò, distintosi anche nelle ultime partite nel ruolo di bomber, saprà dire la sua? Doppia cifra anche per i centrali Gianluca Galassi (13 punti) e Simone Anzani (10 punti, 4 muri). Fabio Balaso il libero, c’è stato spazio anche per il martello Mattia Bottolo (4). All’Iran non sono bastati gli scatenati Milad Ebadipour (26 punti) e Amin Esmaeilnezhad (23).

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità