Baseball
World Baseball Classic 2023, definiti gironi e tabellone. L’Italia giocherà a Taipei: già certa la star MLB Trey Mancini!
Definito il format del World Baseball Classic 2023, che tornerà in scena a sei anni dall’ultima edizione con un campo partenti allargato a 20 squadre: 16 sono già note, quattro verranno da due tornei di qualificazione. Il torneo per squadre nazionali più celebre del batti e corri fa già i preparativi per il proprio ritorno.
Di seguito i raggruppamenti, che sono quattro da cinque squadre ciascuno e che si divideranno tra quattro Paesi diversi prima che sia Miami a diventare il fulcro dell’evento fino alla sua conclusione:
POOL A (Taichung, Taiwan, 8-13 marzo 2023) – Cina Taipei, Olanda, Cuba, Italia, qualificata 1
POOL B (Tokyo, Giappone, 8-13 marzo 2023) – Giappone, Corea del Sud, Australia, Cina, qualificata 2
POOL C (Phoenix, Arizona, USA, 11-15 marzo 2023) – Stati Uniti, Messico, Colombia, Canada, qualificata 3
POOL D (Miami, Florida, USA, 11-15 marzo 2023) – Porto Rico, Venezuela, Repubblica Dominicana, Israele, qualificata 4
Baseball: Italia, i 24 convocati per la Haarlem Week 2022. Veterani e giovani per Mike Piazza
Da ricordare, naturalmente, che Cina Taipei è il nome sportivo di Taiwan, in estrema e non esauriente sintesi.
Le qualificazioni, invece, verranno disputate con i seguenti due gruppi:
POOL A (Regensburg, Germania, 16-21 settembre) – Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Sudafrica
POOL B (Panama City, Panama, 30 settembre-5 ottobre) – Panama, Nicaragua, Brasile, Argentina, Pakistan, Nuova Zelanda
Dalle qualificazioni passeranno le prime due di ciascun girone, che andranno dunque a unirsi alle 16 squadre già presenti nella competizione. E parlando proprio della fase che più catalizzerà l’attenzione nel prossimo marzo, per ogni pool saranno le prime due squadre a entrare nei gironi dei quarti di finale.
In particolare, vengono mantenuti i punti che si sono realizzati nella prima fase. I quarti, sotto forma di due gruppi da quattro, si disputeranno, per l’incrocio tra gruppo A e B, a Tokyo il 15 e 16 marzo, mentre per l’incrocio tra gruppo C e D a Miami il 17 e 18 marzo. Le squadre della pool A potranno incontrare solo quelle della pool B, e lo stesso dicasi per C e D.
Prima e seconda dei due gironi avranno accesso alle semifinali, che avranno luogo il 19 e il 20 marzo ancora a Miami, sede anche della finalissima prevista per il 21 marzo. In altre parole: chi succederà agli Stati Uniti?
L’Italia si presenta con l’elemento di attrazione, almeno su scala americana, che si chiama Mike Piazza in panchina. Ma da alcuni mesi è già noto che almeno un giocatore è già stato cooptato per il prossimo marzo. Si tratta di Trey Mancini, trentenne dei Baltimore Orioles che nel 2021 è stato nominato Comeback Player of the Year dell’intera American League; il tutto dopo aver sconfitto un tumore maligno al colon che lo aveva messo fuori per l’intero 2020.
Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto – LivePhotoSport.it