Ciclismo
Classifica Giro d’Italia Donne 2022, ottava tappa: Marta Cavalli seconda! Van Vleuten rafforza la maglia rosa
Annemiek Van Veluten ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia femminile 2022. L’olandese si è imposta in una delle frazioni più dure di questa edizione, giganteggiando in montagna e conquistando il secondo successo parziale nella Corsa Rosa. Un trionfo totale in maglia rosa sul traguardo di Aldeno, grazie al quale ha rafforzato il primo posto in classifica generale e ha messo un’ulteriore ipoteca sulla conquista del trofeo.
Marta Cavalli si è distinta, ha pedalato con grande verve e personalità, concludendo in seconda posizione a 58 secondi di distacco da Van Vleuten. Va segnalato che l’olandese è caduta lungo la discesa conclusiva, ma non si è fatta nulla e ha ripreso a pedalare con convinzione. Ora la capitana della Movistar può fare affidamento su un vantaggio di 2’13” su Marta Cavalli, che grazie al risultato odierno è riuscita a scavalcare la spagnola Mavi Garcia (ora terza a 3’42”) e a balzare al secondo posto.
Di seguito la classifica generale del Giro d’Italia femminile 2022 al termine dell’ottava tappa. Domani la nona e penultima frazione, ancora in montagna tra San Michele all’Adige e San Lorenzo Dorsino, si definirà la classifica generale.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA DONNE 2022 (dopo l’ottava tappa)
1. Annemiek Van Vleuten (Paesi Bassi)
2. Marta Cavalli (Italia) a 2’13”
3. Mavi Garcia (Spagna) a 3’42”
4. Elisa Longo Borghini (Italia) a 7’03”
5. Niamh Fischer-Blac (Nuova Zelanda) a 9’05”
6. Cecilie Ludwig (Danimarca) a 9’33”
7. Silvia Persivo (Italia) a 10’41”
8. Erica Magnaldi (Italia) a 12’35”
9. Juliette Labous (Francia) a 13’25”
10. Elise Chabbey (Svizzera) a 13’29”
Foto: Valerio Origo