Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, la tappa di domani Aigle-Chatel Les Portes Du Soleil: percorso e altimetria. Tanta montagna prima del giorno di riposo

Pubblicato

il

Non c’è tempo per respirare al Tour de France 2022. Abbiamo ancora negli occhi l’ennesima prodezza di Tadej Pogacar alla Super Planche des Belles Filles e fra un’ora e mezza il gruppo battaglierà nuovamente nella frazione che va da Dole a Losanna, ma la prima settimana si chiuderà con il primo vero tappone della Grande Boucle, da Aigle a Chatel Les Portes Du Soleil.

PERCORSO E ALTIMETRIA

Frazione che si correrà quasi interamente in terra svizzera con i primi trenta chilometri praticamente pianeggianti. Arriverà poi la prima difficoltà altimetrica di giornata, la Cote de Bellevue (4,3 chilometri al 4%, quarta categoria) in cui potrebbe andar via la fuga di giornata. Dopo il traguardo volante di Semsales (chilometro 56,5) altri 35 chilometri pedalabili, fino ad arrivare ai piedi del Col des Mosses, un seconda categoria di 13,3 chilometri al 4,1%.

Raggiunta la vetta, la tappa si trasformerà. Raggiunta la località di Les Diablerets, a 1147 metri di altitudine, comincia il Col de la Croix, prima categoria di 8100 metri con pendenza media del 7,6%; lunga discesa di 18 chilometri dove si toccherà di nuovo Aigle, si arriva a Troistorrents dove ci sarà il rientro in Francia; poco dopo comincerà l’ultimo GPM di Pas de Morgins, 15,4 km al 6,1% con punte dell’8%. Cinque chilometri di discesa e ultimo tratto di salita leggera che porta all’arrivo di Chatel Les Portes Du Soleil, un bel modo per chiudere la prima settimana completa di Tour.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità