Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria: Charles Leclerc vince da campione! Super Ferrari, ma va a fuoco il motore di Sainz

Pubblicato

il

Cielo velato su Spielberg alla partenza del Gran Premio d’Austria di Formula Uno, dunque temperatura dell’asfalto più bassa rispetto alle qualifiche del venerdì e alla sprint di ieri. Nessuna sorpresa quando vengono levate le termocoperte, quasi tutti cominciano con mescola media. Vettel e Alonso, costretti a partire dalle retrovie, optano invece per gomma dura, così come Zhou e Tsunoda.

Allo spegnimento dei semafori Verstappen rimane al comando davanti a Leclerc, mentre più indietro si genera una bagarre fra Sainz, Russell e Perez. Il britannico e il messicano si toccano allo Schlossgold. La Mercedes prosegue indisturbata, mentre Checo finisce nella ghiaia. Riparte, ma ultimo e staccatissimo. Successivamente, ormai doppiato, si ritirerà. L’inglese riceve invece una penalità di 5 secondi.

Ben presto le posizioni si sgranano. In testa Verstappen e Leclerc procedono di pari passo, mentre Sainz si stacca. Il monegasco ha dalla sua il DRS e al decimo giro inizia la battaglia. Il ventiquattrenne del Principato trova il varco giusto alla dodicesima tornata, guadagnando la testa. L’olandese opta allora per effettuare il proprio pit-stop, dotandosi di pneumatici hard. La Ferrari non reagisce, nonostante il Campione del Mondo in carica recuperi prepotentemente, sorpassando con facilità irrisoria chiunque gli si pari davanti.

VIDEO F1, il sorpasso di Charles Leclerc su Max Verstappen: staccata da urlo all’interno!

Leclerc si ferma al 26° giro e rientra a quasi 7 secondi da Verstappen. La F1-75 vola con le dure e Charles al 33° passaggio torna in testa. Non si può neppure parlare di sorpasso, perché il monegasco semplicemente scavalca l’olandese, il quale via radio si lamenta del comportamento della RB18. Super Max è palesemente in difficoltà e decide di cambiare ancora le gomme! Forse il leader del Mondiale va per le tre soste? In Ferrari si punta a effettuarne sicuramente una di meno. Intanto fioccano gli avvertimenti per violazione dei track limits. La penalizzazione di cinque secondi è dietro l’angolo per tanti…

Tra la 49ma e la 50ma tornata le Rosse effettuano il loro secondo pit-stop. Si ritrovano alle spalle di Verstappen, ma sicuramente potranno arrivare sino al traguardo. L’olandese potrà fare altrettanto? Poco importa, Leclerc ci mette un amen a superare il rivale per il titolo e Sainz ci mette poco a raggiungerlo. Cionondimeno, quando lo spagnolo è in scia a Super Max si verifica un colpo di scena. La sua Ferrari prende letteralmente fuoco, poiché la power unit va letteralmente arrosto!

Virtual Safety Car, con Leclerc e Verstappen che si precipitano ai box per dotarsi delle medie. Il ventiquattrenne del Limburgo ci prova, ma quello del Principato gli risponde colpo su colpo difendendo la prima posizione nonostante qualche noia al pedale dell’accelleratore… Leclerc torna così a vincere esattamente 3 mesi dopo il GP d’Australia, Verstappen comunque incamera un risultato accettabile, mentre il podio viene completato da Lewis Hamilton. Da rimarcare la splendida sesta posizione di Mick Schumacher

GP AUSTRIA F1 – CLASSIFICA SUL TRAGUARDO

1. LECLERC Charles (Ferrari)
2. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3. HAMILTON Lewis (Mercedes)
4. RUSSELL George (Mercedes)
5. OCON Esteban (Alpine)
6. SCHUMACHER Mick (Haas)
7. NORRIS Lando (McLaren)
8. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
9. RICCIARDO Daniel (McLaren)
10. ALONSO Fernando (Alpine)
11. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
12. ALBON Alex (Williams)
13. STROLL Lance (Aston Martin)
14. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
15. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
16. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
17. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
RIT. SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
RIT. LATIFI Nicolas (Williams)
RIT. PEREZ Sergio (Red Bull)

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

VIDEO: LA FERRARI DI CARLOS SAINZ A FUOCO

VIDEO: IL SORPASSO PAZZESCO DI LECLERC SU VERSTAPPEN

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità