Ciclismo
Tour de France 2022, Romain Bardet: “Sono piuttosto soddisfatto, la battaglia non è finita”
L’undicesima tappa del Tour de France 2022 sarà una di quelle che ricorderemo per molti anni. Attacchi da lontano e sfide tr ai migliori scalatori al mondo che hanno portato al successo di Jonas Vingegaard e all’inaspettato crollo di Tadej Pogacar. Tra i protagonisti della giornata anche Romain Bardet, terzo al traguardo e salito al secondo posto della generale, per la gioia del pubblico di casa.
Il media neerlandese Wielerflits ha raccolto le parole del capitano della DSM alla fine della frazione: “Oggi è stata una tappa molto dura. È stato il primo vero giorno in cui gli uomini della classifica si sono attaccati a vicenda. Alla fine sono piuttosto soddisfatto”.
“Sull’ultima salita contava solo quello che era rimasto nelle gambe – ha continuato il transalpino – in realtà non mi aspettavo che il Col du Télégraphe sarebbe stato così fatto a così forte andatura. Fortunatamente ho avuto Chris (Hamilton, ndr) con me, che mi ha riportato in testa alla gara”.
Con la prova di oggi Bardet dimostra di essere un candidato più che credibile per il podio finale, che sarebbe il terzo nella sua carriera e profetizza: “Nei prossimi giorni la battaglia sarà ancora più grande”.
Foto: LaPresse