Atletica
Atletica, Mondiali 2022: Ferdinand Omanyala ci sarà. Jacobs ritrova un possibile avversario
Una vera e proprio odissea quella che ha vissuto Ferdinand Omanyala. Il velocista keniota sarà a Eugene dopo che la sua partecipazione ai Mondiali sembrava ormai essere del tutto svanita per la mancata concessione del visto per entrare negli Stati Uniti.
A confermare che Omanyala ci sarà è stato il suo allenatore, Duncan Ayiemba. Come riporta anche il sito di Repubblica, il coach 26enne keniota riuscirà a raggiungere l’Oregon proprio poco prima dell’inizio delle batterie dei 100 metri, che si disputano nella nottata italiana.
Sembrava ormai impossibile per Omanyala riuscire a partecipare, visto che lo stesso keniano aveva scritto nelle ore precedenti: “E’ finita. Non c’è niente che posso fare. È stato il giorno più lungo di attesa della mia vita e non mi piace aspettare”.
Ai Giochi di Tokyo Omanyala è stato il primo atleta del Kenya a raggiungere una semifinale olimpica nei 100 metri. L’obiettivo a Eugene è quello di centrare la finale e poi giocarsi anche una medaglia. Lo scorso anno Omanyala ha corso in patria un tempo di 9”77 (record africano) anche se con 1.2 di vento, mentre in questa stagione il miglior tempo è stato di 9”85 sempre in Kenya a maggio.
FOTO: Fidal