Senza categoria
Atletica, Filippo Tortu in vista del debutto ai Mondiali 2022: “Sto entrando sempre più in forma, cercherò di fare il personale sui 200”
Prosegue il conto alla rovescia in vista del debutto di Filippo Tortu ai Mondiali di atletica leggera 2022, in corso di svolgimento in questi giorni a Eugene (USA). Lo sprinter brianzolo, oro olimpico a Tokyo 2021 nella staffetta 4×100, sarà impegnato nella notte italiana tra lunedì e martedì (ore 2.05) insieme al connazionale azzurro Fausto Desalu nelle batterie dei 200 metri.
“Mi sento molto bene, sto entrando sempre di più in forma, non vedo l’ora di scendere in pista in un impianto stupendo e in una città che significa tantissimo per l’atletica mondiale“, dichiara Tortu alla stampa a meno di due giorni dalla sua prima gara in questa rassegna iridata.
“Abbiamo passato una settimana in raduno a Florence, è stato il miglior modo di prepararci. Qui l’atletica si vive in tutt’altro clima, da amante dello sport in generale non posso che esserne affascinato. La pista di Eugene è ottima: cercherò di fare il personale (20.11, ndr). Per la finale, se non servirà un tempo sotto i venti secondi bisognerà andarci comunque molto vicino, a mio avviso sotto i 20.03“, aggiunge l’ex primatista italiano sui 100.
Calendario Mondiali atletica oggi: orari 17 luglio, programma, tv, streaming, italiani in gara
Un commento anche sulla staffetta, quando non era ancora arrivata la notizia del forfait di Marcell Jacobs per infortunio: “L’emozione di vincere una medaglia è troppo bella per volerle vivere una volta sola. Vogliamo essere il più possibile competitivi per raggiungere una finale che non è scontata, anche perché gli avversari qui negli Usa ci stanno aspettando. Alla staffetta stiamo dedicando tante energie mentali: speriamo di poter regalare altre emozioni“.
Foto: Lapresse