Senza categoria
WTA Palermo 2022, Matilde Paoletti supera le qualificazioni e sfiderà Oceane Dodin
Si è concluso il match del secondo e decisivo turno del tabellone cadetto di singolare femminile del torneo WTA 250 Palermo 2022 di tennis: per il 33° Palermo Ladies Open, sulla terra battuta outdoor siciliana, la wild card italiana Matilde Paoletti ha battuto la russa Anastasia Tikhonova, testa di serie numero 12 delle qualificazioni, imponendosi per 6-3 6-4 dopo un’ora e mezza di gioco. Per l’azzurra esordio nel main draw contro la francese Oceane Dodin.
Nel primo set c’è uno scambio di break tra terzo e quarto gioco, poi la russa salva un break point nel sesto game. Da quel momento però Paoletti domina la scena, vince dodici degli ultimi quattordici punti giocati (strappo a zero nell’ottavo gioco) ed alla fine chiude sul 6-3 dopo 41 minuti.
La seconda partita vede uno scambio di break in avvio, poi Paoletti dall’1-2 infila quattro giochi consecutivi e si porta sul 5-2 con doppio break a quindici nel quinto e nel settimo gioco. L’azzurra va a servire per il set, cede il servizio nella prima occasione, ma porta a casa il game nella seconda e vince per 6-4 in 49 minuti.
Le statistiche sottolineano il predominio dell’azzurra visto in campo, con Paoletti che vince 68 punti contro i 50 dell’avversaria, strappando il servizio alla russa per cinque volte, con un totale di 5/9 nel dato delle palle break, mentre Paoletti concede cinque break point in favore di Tikhonova, che ne sfrutta tre.
Foto: Antonio Melita – Ufficio Stampa PLO