Seguici su

Surf

Surf, Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

Pubblicato

il

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. La settimana di gare della tavola ha avuto per teatro il Corona Open J-Bay, a Eastern Cape. Le onde sudafricane hanno dato modo ai surfisti al via di mettere in mostra il proprio talento e lo spettacolo è stato di altissimo livello.

Nella prova maschile è arrivata la prima affermazione stagionale per il 23enne Ethan Ewing. Dopo aver accarezzato la vittoria all’Hurley Pro Sunset Beach (terzo) e al Rip Curl Pro Bells Beach (terzo), l’occasione giusta è stata questa dell’appuntamento nove del Tour. Una magnifica sfida quella dell’atto conclusivo, con il connazionale Jack Robinson, vincitore in questo 2022 del Margaret River Pro e del Quiksilver Pro G-Land.

Sono stati pochi decimi di punto a sorridere a Ewing che con lo score di 16.80 ha prevalso nei confronti di Robinson (16.30). Un risultato che ha permesso a quest’ultimo di rafforzare la seconda piazza nel ranking mondiale alle spalle del brasiliano Filipe Toledo, nono in questa sede. Per il menzionato Ewing terza piazza a precedere l’altro brasiliano Italo Ferreira.

Surf, Oi Rio Pro 2022: i centri di Filipe Toledo e di Carissa Moore in Brasile

Brasile, però, in evidenza nella gara femminile dove Tatiana Weston-Webb ha colto il secondo successo stagionale dopo quello del MEO Pro Portugal. La sudamericana, con il punteggio di 17.50, si è imposta contro l’australiana Tyler Wright (15.67), facendo la differenza nella seconda (8.50) e quarta onda (9.00). Weston-Webb dunque in terza piazza nel ranking mondiale, comandato dall’hawaiana Carissa Moore (sconfitta in semifinale proprio dalla brasiliana nel round sudafricano). Buone indicazioni anche per Wright che, costretta a saltare per infortunio i round del Surf City El Salvador Pro e dell’Oi Rio Pro, ha fatto vedere di essersi ripresa.

Si tornerà a gareggiare dall’11 agosto all’Outerknown Tahiti Pro per il decimo evento del Tour.

Foto: Comunicato WSL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità