Ciclismo
Tour de France 2022, Hugo Houle: “Ho lavorato 10 anni per poter dedicare un successo a mio fratello”
Hugo Houle ha vinto la tappa numero 16 del Tour de France 2022. Arrivato sul traguardo in lacrime, il canadese ha coronato il sogno di una carriera dedicando il successo al fratello deceduto dieci anni fa. Un momento emozionante, commovente che regala alla Israel Premier Tech il secondo sigillo in questa edizione.
Houle ha parlato ai microfoni di Eurosport al termine della frazione: “Non avevo mai vinto una corsa, penso non ci sia modo migliore per centrare la prima. Sicuramente questo è il momento più alto della mia carriera”.
“Quando ho attaccato – continua il 31enne – l’obiettivo era quello di preparare il terreno per il mio compagno, Michael Woods. Quando ho visto però che mi avevano lasciato andare e che Michael era era stato in grado di fare un buco mi sono lanciato a tutta. Ho sofferto tanto ma sapevo che scollinando con 30” avrei potuto farcela”.
Il corridore della Israel ha poi raccontato dei momenti in cui ha iniziato a realizzare di poter centrare il successo: “Sono rimasto per molto tempo con 30” di vantaggio ma non ho mollato. Nella sezione più tecnica ho guadagnato un po’ di tempo ma avevo paura dei crampi, non avendo potuto fare rifornimento negli ultimi km. Quando mi hanno detto che avevo un minuto ho pensato ‘Non ci credo, ce l’ho fatta’ “.
Infine la commovente dedica: “Questa vittoria è per mio fratello. Lui è morto dieci anni fa, proprio quando io sono passato professionista. Ho lavorato per 10 anni per arrivare a questo momento, ma finalmente ho potuto vincere per lui. Sono molto felice”.
Foto: Eurosport