Ciclismo
Tour de France 2022, i distacchi tra gli uomini di classifica nella prima tappa sui Pirenei: crollano Bardet e Mas
Alla ripresa del Tour de France dopo il giorno di riposo c’è sempre un maggiore interesse nel cercare di ca(r)pire cosa possa accadere; da qui l’attesa per la frazione odierna, la sedicesima, da Carcassonne a Foix, d’altronde le sensazioni portavano verso una tappa da seguire con attenzione, la prima sui Pirenei, per i risvolti che avrebbe potuto causare in ottica classifica generale.
Probabilmente era pronosticabile un primo duello tra Jonas Vingeegard, saldamente in maglia gialla, e Tadej Pogacar con quest’ultimo che deve recuperare 2’22” in classifica sul capitano della Jumbo-Visma, ma così non è stato; giornata standard per certi versi per entrambi, regolare, senza particolari sforzi (per quanto possibile, trattandosi comunque di una tappa non semplice). Arrivano invece spunti da altri uomini di classifica, che con ogni probabilità sono costretti dopo oggi a rinunciare alle speranze di podio.
Su tutti, stupisce il crollo fisico e, conseguentemente, in classifica di Romain Bardet: quest’oggi il corridore francese del team DSM non è andato oltre la 36ma posizione, con 9’30” di ritardo dal vincitore Hugo Houle ma soprattutto 3’36” dalla maglia gialla Vingegaard. In classifica generale Bardet passa così dal quarto al nono posto, in ritardo complessivo di 6’37” dal leader; tutto può succedere in quest’ultima settimana, ma il podio si fa notevolmente complicato per il francese.
Tour de France 2022: Hugo Houle emoziona tutti a Foix, Vingegaard controlla Pogacar, crolla Bardet
Lo stesso discorso va fatto per Enric Mas (31° quest’oggi, +3’13” da Vingegaard), il cui ritardo in classifica generale da quest’ultimo supera nettamente i 10 minuti: 12’45” per la precisione che gli vale l’undicesimo posto, rispetto ai 9’58” risalenti alla tappa di domenica.
Aumenta il ritardo da Vingegaard in classifica anche per Adam Yates e Thomas Pidcock: entrambi i corridori della INEOS Grenadiers perdono una posizione visto il ritardo di 1’22” con il quale hanno tagliato il traguardo rispetto alla maglia gialla nella frazione odierna, con Yates adesso sesto (+5’28” in classifica) e Pidcock decimo (+10’11”).
Foto: LaPresse