Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: tutto pronto per il duello Vingegaard-Pogacar

Pubblicato

il

Si alzano le temperature al Tour de France 2022. Tra oggi e domani si deciderà in buonissima parte la composizione della classifica generale con i due tapponi pirenaici della Grande Boucle; quest’oggi sarà la Saint-Gaudens-Peyragudes a far saltare il banco, con ben quattro GPM praticamente piazzati uno in fila all’altro in una frazione brevissima, da poco meno di 130 chilometri.

Col d’Aspin, Hourquette d’Ancizan, Col de Val Louron-Azet e la scalata finale al Peyragudes: da Arreau inizierà un durissimo saliscendi lungo 70 chilometri. In una tappa del genere, a risaltare maggiormente saranno coloro che si stanno giocando la vittoria della Grande Boucle: ovviamente ci stiamo riferendo a Tadej Pogacar e a Jonas Vingegaard.

Lo sloveno della UAE Team Emirates ha tentato anche ieri una sortita lontano dal traguardo, per poi ‘acquietarsi’ sul Mur de Peguere anche a causa del ritmo forsennato di Sepp Kuss. Ma anche ieri la maglia gialla è parsa attentissima, rimanendo alle sue calcagna e saltando sui pedali con l’aria di chi viaggia ad un metro da terra. Non per niente, lo stesso Pogacar lo aveva definito ‘il miglior scalatore al mondo’ al termine della Super Planche des Belles Filles.

Classifica Tour de France 2022, sedicesima tappa: Vingegaard con 2’22” su Pogacar. 20° Damiano Caruso

Dietro di loro, non sembrano esserci papabili favoriti per vincere questo tappone. Si può puntare qualche fiches su Nairo Quintana (Arkea-Samsic), l’unico che fino ad ora è riuscito a tenere per davvero le loro ruote. Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers) non pare avere il passo per tenerli, mentre sono in discesa le quotazioni di Romain Bardet (Team DSM). Potrebbe anche essere un uomo in fuga a portarsi a casa un successo, e chissà che magari un Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) non possa pescare il jolly.

BORSINO FAVORITI DICIASSETTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE

***** Jonas Vingegaard, Tadej Pogacar
**** Nairo Quintana
*** Giulio Ciccone, Romain Bardet
** Damiano Caruso, Michael Woods, Aleksandr Vlasov
* Geraint Thomas, Adam Yates, David Gaudu, Louis Meintjes, Chris Froome

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità