Seguici su

Senza categoria

ATP Amburgo 2022, Lorenzo Musetti supera Ruusuvuori al settimo match point ed è ai quarti

Pubblicato

il

Di nuovo quarti di finale, tre mesi dopo. Lorenzo Musetti è tra i migliori otto del torneo ATP 500 di Amburgo, e lo fa superando in due set il finlandese Emil Ruusuvuori. Il punteggio di 6-4 7-6 sottolinea come sia stata una sfida dura, con l’azzurro che ha avuto bisogno di sette match point per piegare la resistenza del suo avversario. Ora il carrarese può giocarsi il pass per la semifinale contro Alejandro Davidovich Fokina.

Lorenzo inizia con il turbo, tenendo lontano l’avversario dalla linea di fondo cambiando spesso la fisionomia dei colpi. Quattro punti consecutivi ed è subito break; i suoi turni successivi al servizio sono farraginosi, ma lottando con la sua solita eleganza riesce a togliere il tempo a Ruusuvuori quando serve e, passo dopo passo, incamera il set sul 6-4.

Sembra ripetersi lo stesso incantesimo anche nella seconda frazione: Lorenzo è bravo ad insistere sui punti deboli di Ruusuvuori, che non riesce a sprigionare i suoi colpi da fondo, e gli strappa subito il servizio. Ma questa volta sono entrambi i servizi a scricchiolare: per due volte l’azzurro incappa in turni abbastanza brutti, conditi da errori dettati dalla fretta, ma poi riesce sempre a ritornare avanti grazie ad alcuni colpi da spellarsi le mani. 

WTA Palermo 2022, Zhang Shuai si ritira dal torneo, Jasmine Paolini approda ai quarti

Quando però è il momento di chiudere i conti, Musetti incappa in qualche errore di troppo. Passi il primo match point sul servizio di Ruusuvuori, ma quando va a servire per il match butta via due occasioni permettendo al suo avversario di tornare in linea di galleggiamento. Però l’occasione non viene sfruttata nemmeno dal finnico, che perde nuovamente il servizio e ridà il pallino del gioco a Lorenzo. Il dodicesimo game è infinito, l’azzurro si costruisce le chance di chiudere ma poi non le utilizza: c’è bisogno della quarta chance nel game, la settima totale, per poter alzare le braccia al cielo.

Alla fine Musetti è un po’ più performante rispetto al suo avversario. Chiude con un totale di 19 colpi vincenti, tre in più rispetto a Ruusuvuori; sempre tre, ma in meno, gli errori non forzati (12-15).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità