Formula 1
F1, Red Bull pesa ancora di più della Ferrari: svantaggio chiaro nelle qualifiche
Un peso importante. In casa Red Bull si lavora alacremente sullo sviluppo della RB18 in vista dell’appuntamento di Le Castellet (Francia), dodicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Il doppio successo consecutivo della Ferrari a Silverstone (Gran Bretagna) e a Spielberg (Austria) è stato significativo e quindi sulla pista francese si vuole invertire la tendenza.
C’è però un problema, ovvero quello legato per l’appunto a una monoposto troppo pesante rispetto alla Rossa. L’olandese Max Verstappen, infatti, ha indicato in questo aspetto una criticità soprattutto nell’attacco al tempo. Stando a quanto riportato da The Race, si è arrivati a stimare che la Red Bull prima dell’inizio di questa stagione pesasse addirittura 15 kg in più del peso minimo di 798 kg, e che l’opera di smagrimento l’abbia ridotto della metà (7.5 kg).
Pertanto, la F1-75 avrebbe un vantaggio da questo punto di vista, essendo più vicina al peso minimo citato, sfruttando ciò soprattutto nelle qualifiche. Nell’articolo in questione, Edd Straw, sostiene che la RB18 perda addirittura dai tre ai quattro decimi.
Da capire a questo punto in che modo la Red Bull si muoverà per procedere nello smagrimento, dal momento che gli upgrade volti a esaltare la prestazione possono richiedere sia un nuovo aumento di peso che costi non indifferenti nel Budget Cap.
@RACINGPICTURE