Nuoto
Nuoto, Lorenzo Galossi: “Sono stupito da questo record negli 800 sl, non vedo l’ora di gareggiare negli Europei”
E’ stata una chiusura ieri d’autore per Lorenzo Galossi, impegnato negli 800 stile libero uomini dei Campionati italiani estivi di nuoto di scena nel Centro federale di Ostia. In una piscina particolarmente calda per le temperature roventi di questa estate, non era semplice gareggiare specialmente in una specialità che richiede fondo e resistenza.
Galossi, reduce già due ori e un argento ai recenti Eurojunior di Otopeni (Romania), ha saputo gestire alla perfezione la situazione, andando a prendere un titolo italiano significativo. Si parla di un classe 2006 che ha dato conferma delle sue eccellenti attitudini, considerando il crono realizzato: 7’46″28 demolendo il primati italiano “Ragazzi e Juniores” che lui stesso deteneva di 7’49″76.
Una prestazione, quarta alltime in Italia, che proietta l’azzurrino molto in alto in vista degli Europei di Roma, dove sarà impegnato su questa distanza e sui 400 stile libero, vista la sua partecipazione ai Mondiali di Budapest: “Oggi mi sono stupito era una tappa di passaggio, mi fa molto piacere ed è una motivazioni in più per l’Europeo, è una gara che attendo con maggior fervore. Soprattutto farlo in queste condizioni, che troverò tra meno di un mese a casa mia. Mancavano i grandi campioni ma questo primo titolo mi gratifica. E’ un anno pieno di gare per me e stare qui oggi e fare una prova di questo livello è molto positivo“.
Una gara infatti, priva di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti già qualificati per la rassegna continentale, che però è stata occasione per il giovane atleta allenato da Christian Minotti di dare forti segnali di vitalità. A completare il podio, per la cronaca, sono stati Luca De Tullio (7’51″78) e Ivan Giovannoni (7’59″36).
Foto: OA Sport