Scherma
Scherma, Mondiali 2022: gli azzurri della sciabola si fermano in semifinale. Áron Szilágyi trascina l’Ungheria
Si infrange contro l’Ungheria di un grande Áron Szilágyi il sogno degli azzurri della sciabola in questi Mondiali 2022 di scherma. Sulla pedana de Il Cairo (Egitto), il trio formato da Luca Curatoli, Luigi Samele e Pietro Torre ha cercato in tutti i modi di approdare all’ultimo atto, decisivo per la conquista dell’oro, ma ci si dovrà accontentare della sfida per il bronzo contro la Germania.
Gli azzurri, nei quarti di finale, avevano piegato con autorevolezza l’Egitto 45-33, con Samele a porre fine alla sfida con un secco 5-2 di parziale nei confronti di Ziad Elsissy. E’ stata la volta del trio magiaro nel penultimo atto. Un incontro che i nostri portacolori avevano iniziato anche piuttosto bene, comandando dopo i primi quattro assalti 20-18.
Tuttavia Szilágyi si è confermato in super condizione e l’ha dimostrato ogni volta che è stato chiamato in causa. Non sorprende nell’ultimo assalto, con l’Italia a comandare 40-30, il 6-2 del campione olimpico e del mondo in carica nei confronti di Samele. Sul 45-42 i magiari hanno potuto festeggiare.
https://www.oasport.it/2022/07/live-scherma-mondiali-2022-in-diretta-litalia-vuole-cambiare-marcia-con-le-prove-a-squadre-di-spada-donne-e-sciabola-uomini/?refresh_ce
Sarà dunque Ungheria-Corea del Sud la Finale per l’oro, vista la vittoria degli asiatici 45-39 contro la Germania.
Foto: Bizzi Team / Federscherma