Seguici su

Atletica

Chi è Chituru Ali? Il Colosso di Como che sostituisce Marcell Jacobs nella 4×100 ai Mondiali di atletica

Pubblicato

il

Sarà Chituru Ali a sostituire Marcell Jacobs nella 4×100 ai Mondiali 2022 di atletica leggera. I Campioni Olimpici dovranno fare a meno della punta di diamante a causa di un infortunio e si è così stati costretti a rivoluzionare la staffetta che stanotte scenderà in pista a Eugene per disputare le batterie: Filippo Tortu è stato spostato dalla quarta alla seconda frazione (quella appunto di Jacobs) e nell’ultimo segmento verrà schierato proprio Chituru Ali, che avrà così il compito di portare a termine il giro di pista.

Stiamo parlando di un prospetto di assoluto spessore, anche se sabato scorso ha deluso tantissimo nelle batterie dei 100 metri, rendendosi protagonista di un’inattesa contro-prestazione (10.40) al suo grande esordio in una rassegna iridata. Il Colosso di Como è però reduce da una stagione stellare: si è progressivamente migliorato fino a siglare il proprio personale sui 100 metri a Madrid lo scorso 18 giugno, sfrecciando in un ottimo 10.15. La settimana dopo duellò spalla a spalla con Marcell Jacobs nella finale dei Campionati Italiani, chiudendo in 10.16 nonostante un vento contrario di 0,9 m/s (il Campione Olimpico si impose in 10.12).

L’allievo di Claudio Licciardello si distingue per la sua fisicità dirompente: 1.98 metri per 98 kg. Un vero e proprio gigante dalle lunghe leve, capace di fare tante velocità sul lanciato. Sarà Fausto Desalu a consegnargli il testimone, lui avrà il compito di sfrecciare verso il traguardo sfruttando le sue proverbiali doti (al momento non è ancora eccellente in partenza da fermo). I margini di miglioramento di questo 23enne nato a Como sono infiniti e questo esordio in staffetta rappresenta una ghiotta occasione.

Atletica, la formazione della 4×100 ai Mondiali: Tortu sostituisce Jacobs in seconda frazione, debutta Chituru Ali

La mamma è nigeriana e il papà ghanese, è cresciuto ad Albate (un quartiere a sud di Como), affidato alla famiglia Mottin. Chituru Ali, che ad aprile firmò i record italiani di 80 e 150 metri, si allena a Castelporziano dall’autunno del 2012, porta il 49 e mezzo di scarpe, sulle spalle ha un tatuaggio con radici da cui partono due ali. L’azzurro ha studiato amministrazione, finanza e marketing all’istituto tecnico, nel tempo libero ascolta musica di ogni genere ed è un appassionato di arti marziali.

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità