Seguici su

Formula 1

F1, perché Carlos Sainz è stato penalizzato nel GP di Francia? Cosa è successo con la Williams

Pubblicato

il

Weekend tutto in salita che si complica ulteriormente per Carlos Sainz, sanzionato con una penalità di 5″ durante il Gran Premio di Francia 2022 per un unsafe release in occasione del primo pit-stop effettuato al Paul Ricard di Le Castellet in regime di Safety Car.

Lo spagnolo della Ferrari, partito 19° in griglia per aver montato la quarta power-unit stagionale (contro le tre previste da regolamento) sulla sua F1-75 in seguito al guasto del Red Bull Ring di Spielberg, si è reso protagonista di una bella rimonta con gomme hard nel primo stint della gara transalpina.

Il 27enne di Madrid si trovava infatti al nono posto nel momento dell’incidente del compagno di squadra Charles Leclerc, che ha provocato l’ingresso della Safety Car e di conseguenza anche la sosta ai box di quasi tutte le macchine in pista.

VIDEO F1, incidente Leclerc nel GP di Francia: testacoda e Ferrari distrutta

Purtroppo il pit-stop Ferrari si è rivelato disastroso: un cambio gomme molto lungo conclusosi nel peggiore dei modi, con Sainz che ha ricevuto il via libera per ripartire proprio mentre sopraggiungeva la Williams di Alex Albon. Il thailandese ha dovuto inchiodare per evitare il contatto con la Rossa, di conseguenza è arrivata inevitabilmente la penalizzazione (scontata nella seconda sosta ai box) da parte dei commissari nei confronti dello spagnolo.

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità