Tennis
ATP Amburgo, Lorenzo Musetti: “Una vittoria che ricorderò per sempre, Alcaraz è un giocatore incredibile”
Lorenzo Musetti ha compiuto la sua impresa: battere nella Finale dell’ATP500 di Amburgo (Germania) il n.6 del mondo, Carlos Alcaraz, e far suo il suo primo titolo nel circuito maggiore. Non è stata una partita come tutte le altre per via delle tante chance di chiudere il match che Lorenzo ha avuto nel corso del secondo set (cinque).
Un epilogo nella terza frazione sullo score complessivo di 6-4 6-7 (6) 6-4 in un incontro epico che ha sfiorato le tre ore di gioco in cui il carrarino ha confermato tutto il suo talento. Una sfida molto particolare, che poneva l’uno contro l’altro due più importanti prospetti del tennis mondiale.
“Faccio fatica a parlare in questo momento perché le emozioni sono molte. Prima di tutto mi voglio congratulare con Carlos perché è un tennista incredibile. Sei una fonte di ispirazione, un grande lavoratore e quindi questa vittoria ha per me ancora più valore“, ha dichiarato Musetti nel corso della premiazione.
“Ci conosciamo da tempo, avendo giocato anche i tornei da ragazzini, non che ora siamo così cresciuti (sorride). Ricordo la semifinale nel Challenger di Trieste di due anni fa e siamo evoluti nel nostro gioco. E’ stata una bellissima partita, la ricorderò per sempre e mi auguro di poterti affrontare ancora una volta. Posso dire poi di aver fatto piangere il mio coach, cosa rarissima, e voglio dedicare la vittoria a mia nonna“.
E dunque il classe 2002 del Bel Paese è il terzo italiano dell’Era Open a vincere questo torneo: nel 1977 fu Paolo Bertolucci e nel 2013 toccò a Fabio Fognini.
Foto: LaPresse