Tennis
Challenger Trieste 2022, Francesco Passaro batte in Finale Zhang Zhizhen e conquista il suo primo titolo!
E’ una giornata particolarmente significativa per il tennis italiano quest’oggi. Oltre alle tre Finali di Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Lucia Bronzetti, rispettivamente a Gstaad (Svizzera), Amburgo (Germania) e Palermo, ve ne era un’altra del circuito Challenger a Trieste, nella quale era impiegato Francesco Passaro.
Ebbene, l’azzurro si è imposto in rimonta contro il cinese Zhang Zhizhen (n.239 del mondo) con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 in 1 ora e 55 minuti di partita. Per Passaro si tratta del primo titolo in carriera e il riscontro è valso anche il best ranking (n.143).
Nel primo set, probabilmente anche per un po’ di tensione, l’italiano non inizia nel migliore dei modi, trovandosi a inseguire 0-2. Bravo il nostro portacolori a recuperare nel quarto game, ma la battuta fatica a ingranare e il cinese cambia nuovamente passo nel quinto game. Lo strappo si rivela decisivo ai fini del parziale, vinto da Zhang 6-4.
Nel secondo set la musica è diversa e Passaro migliora il proprio rendimento al servizio. Il tennista nostrano gioca più con i piedi dentro il campo e il break nel secondo game lo sta a dimostrare. L’azzurro sfiora il doppio break, con tre chance costruite non sfruttate, ma comunque fa sua la frazione sul 6-3.
Nel terzo set accade di tutto. Passaro parte fortissimo e va avanti 3-0, con il doppio break. La partita sembra incanalarsi per il meglio per lui, ma il cinese trova la forza per reagire e impatta sul 3-3. I momenti di tensione si alternano e l’italiano è abile a resettare e infilare un serie di tre giochi a zero, facendo calare il sipario sul 6-3.
Foto: Valerio Origo