Ciclismo
Vuelta a España 2022, quali italiani parteciperanno? Nibali per una tappa, Pozzovivo per la classifica. Primo test per Tiberi
Terminato il Tour de France, privo di gioie per i colori italiani, si inizia a pensare al prossimo Grande Giro, il terzo ed ultimo stagionale. Dal 19 agosto appuntamento con la Vuelta a España: il Bel Paese vuole riuscire a risollevarsi, magari cogliendo qualche risultato importante in terra iberica.
Ancora una volta l’Italia dovrà affidarsi, così come accaduto al Giro, ai propri veterani: spazio alla coppia Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) e Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), con il siciliano che molto probabilmente punterà ad una tappa, mentre il lucano può giocarsi un piazzamento importante in classifica generale.
Un uomo interessante al via per il futuro è Antonio Tiberi: il giovane corridore della Trek-Segafredo promette bene proprio in chiave grandi giri, sarà ovviamente un primo test duro per lui, ma potrebbe già togliersi qualche soddisfazione a livello parziale.
Occhio ad Edoardo Affini (Jumbo-Visma), che nella cronometro di Alicante potrebbe dire la sua e trovare finalmente una vittoria di lusso.
Spazio anche ai friulani Matteo Fabbro (Bora-hansgrohe) e Alessandro De Marchi (Israel – Premier Tech), entrambi adatti alle fughe da lontano.
Foto: Pier Colombo