Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Lahti: il sigillo di Sundby sulla Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Martin Johnsrud Sundby si prende anche la 15km in tecnica libera con partenza ad intervalli di Lahti ed ipoteca definitivamente la Coppa del Mondo, con la quinta vittoria individuale in carriera nel circuito, la terza in stagione dopo i pesanti successi del Ruka Triple e del Tour de Ski. Il dominatore della stagione ha chiuso in 33:05.5, mantenendo un ritmo regolare durante tutto l’arco della gara e guadagnando progressivamente sugli avversari di giornata.

A 10.7″ dal norvegese, conferma l’ottimo momento di forma lo svedese Daniel Richardsson, bronzo olimpico nella 15km ma in tecnica classica, secondo per cinque decimi davanti ad un Alexander Legkov in calando con il passare dei chilometri. Un podio mai in discussione, con il quarto posto del sorprendente norvegese Anders Gløersen addirittura a 45.3″ da Sundby e a 34.1″ dal russo; l’ottima giornata della squadra vichinga è confermata anche da Finn Haagen Krogh e da Sjur Røthe, rispettivamente quinto e sesto, mentre la Germania piazza nella Top 10 il giovane Florian Notz, che precede il canadese Alex Harvey, il francese Jean-Marc Gaillard e il finlandese Matti Heikkinen.

In un format congeniale alle sue caratteristiche non brilla Roland Clara, 19esimo ad 1:23.0 dal vincitore e mai in gara; l’altoatesino, però, è anche l’unico azzurro in zona punti, a conferma dell’ennesima giornata negativa per il fondo italiano. Fulvio Scola chiude una dignitosa gara in 39esima posizione (+2:11.0), mentre delude David Hofer, 53simo (+2:40.3). 69° Federico Pellegrino (+3:09.2), 71° Maicol Rastelli (+3:12.8).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità