Ciclismo
Ciclismo, Tour de France femminile 2022: le condizioni fisiche di Annemiek van Vleuten
Al Tour de France femminile, Annemiek van Vleuten è in difficoltà. L’olandese, che recentemente ha vinto il Giro d’Italia, e che è fra le grandi favorite per la Grande Boucle, al momento è nona in classifica generale, con un ritardo di 1’14” dal Marianne Vos, di cui 20″ accusati oggi. Ma che sta succedendo alla ciclista della Movistar? A spiegarlo è stata la stessa van Vleuten che al termine della tappa della corsa transalpina ha affermato alla stampa: “Al momento sono in via di guarigione, ma prima dell’inizio del Tour mi sono ammalata. Ho problemi di stomaco”.
Specificando: “Ieri (essendo una tappa pianeggiante, ndr) potevo nasconderlo meglio, oggi era più difficile. Sono sicura che domani andrà meglio: sono due giorni che non posso nè mangiare nè bere niente, praticamente sono andata solo in bagno”.
“Mi avete visto fermarmi ai lati della strada per fare dei bisogni, un po’ come fece Tom Dumoulin al Giro d’Italia. Stamattina però è stata la prima volta che mi sono sentita meglio. Credo di aver superato tutto”.
“Non mi sono fatta prendere dal panico – ha concluso Annemiek van Vleuten – ho controllato quello che potevo controllare e mi sono adeguata al resto. Non è andata così male. Ripeto, mi sento meglio”.
Foto: Lapresse