Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Europei 2022: la Germania è in finale. Una doppietta di Popp piega la Francia

Pubblicato

il

La Germania è in finale agli Europei 2022 di calcio femminile e sarà lei ad affrontare l’Inghilterra nella sfida che vale il titolo domenica a Londra. La nazionale tedesca ha sconfitto per 2-1 la Francia in semifinale grazie ad una doppietta della capitana Alexandra Popp, che ha piegato per due volte la difesa francesi. In mezzo c’era stato lo sfortunato autogol del portiere tedesco Frohms.

Per Popp è una serata storica. Oltre alla doppietta la stella della Germania ha realizzato un record per la manifestazione. Nessuna giocatrice, infatti, era riuscita a segnare agli Europei per cinque partite consecutive, traguardo raggiunto dalla scatenata Popp, che raggiunge in vetta alla classifica marcatori con sei reti l’inglese Bethany Mead.

Dopo un inizio a ritmi bassi, è la Germania ad avere la prima occasione con Popp. La numero undici tedesca sfiora il gol su punizione, ma solo un ottimo intervento di Peyraud-Magnin salva la Francia. La stella della Germania, però, riesce a rifarsi al 40′, quando trova la zampata decisiva sul cross di Huth per portare in vantaggio la nazionale tedesca. La Francia reagisce prontamente e trova il pareggio con anche un po’ di fortuna: Diani calcia da limite dell’area, ma la palla colpisce il palo e termina in porta dopo la deviazione decisiva con la schiena di Frohms, che fa autogol. 

Nel secondo tempo è la Francia a partire meglio. Renard sfiora il vantaggio con un bel colpo di testa, ma Frohms riesce a salvarsi proprio sulla linea di porta. Proprio nel momento migliore francese, arriva il raddoppio della Germania ed è sempre la solita Popp. Stacco imperioso dell’attaccante tedesca sul cross di Huth, con la palla che si insacca alle spalle di Peyraud-Magnin. Le francesi si buttano avanti nel finale, ma non riescono a sfondare il muro tedesco, con la Germania che stacca il biglietto per la finale.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità