Seguici su

Ciclismo

Classifica Tour de France femminile 2022, quinta tappa: Vos sempre leader, Persico e Longo Borghini in top-5

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla quinta tappa del Tour de France femminile 2022. La Bar-le-Duc-Saint-Dié-des-Vosges di 175,6 chilometri ha previsto tre GPM, nessuno dei quali cos’ impegnativo. Ci si riferisce ai Côte de Pagny-la-Blanche-Côte (1,4 chilometri al 5,5%) e de Gripport (1,3 chilometri al 5,3%) posti nella fase iniziale della frazione, tali da non creare particolari problemi alle cicliste.

A 20 km dal traguardo le atlete hanno affrontato il Côte du Haut du Bois (1,5 chilometri al 4,9%), valido anche in chiave abbuoni, che non ha alterato il normale corso della prova odierna che si è decisa allo sprint e in cui a prevalere è stata colei che meglio delle altre ha letto la situazione.

E’ il caso dell’olandese Lorena Wiebes, letteralmente devastante nell’arrivo in volata odierno. La neerlandese del Team VSM ha preceduto la campionessa del mondo Elisa Balsamo e la Maglia Gialla di questo Tour Marianne Vos. Altre quattro italiane nelle prime dieci: Rachele Barbieri quarta, Maria Giulia Confalonieri sesta, Silvia Persico settima e Vittoria Guazzini ottava. Da notare l’errore di Elisa Longo Borghini che ha sbagliato strada a pochissimo dal traguardo, interpretando male le indicazioni dell’organizzazione. Nella classifica generale è sempre Vos a comandare con 20″ di margine su Persico e lo stesso distacco sulla polacca Niewiadoma. In quarta posizione Longo Borghini con 34″ di ritardo.

Tour de France femminile 2022: Lorena Wiebes formidabile in volata, battuta Elisa Balsamo. Tanta Italia nella top-10

Di seguito la classifica generale:

CLASSIFICA MAGLIA GIALLA DOPO QUINTA TAPPA

1 VOS Marianne Team Jumbo-Visma 16:20:58
2 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service 0:20
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing ,,
4 LONGO BORGHINI Elisa Trek – Segafredo 0:34
5 MOOLMAN Ashleigh Team SD Worx 0:55
6 VOLLERING Demi Team SD Worx 1:01
7 LABOUS Juliette Team DSM 1:09
8 VAN VLEUTEN Annemiek Movistar Team 1:18
9 LUDWIG Cecilie Uttrup FDJ – SUEZ – Futuroscope 1:52
10 GARCÍA Mavi UAE Team ADQ 2:30

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità