Senza categoria
Come sta Marcell Jacobs? Primi allenamenti in pista verso gli Europei, lunedì nuova risonanza
Marcell Jacobs riuscirà a prendere parte agli Europei 2022 di atletica leggera? Questo è uno dei quesiti più importanti in casa Italia, quando mancano poco più di due settimane alla rassegna continentale, in programma a Monaco (Germania) dal 15 al 21 agosto. Il Campione Olimpico dei 100 metri aveva dovuto alzare bandiera bianca prima della semifinale ai Mondiali a causa di una contrattura all’adduttore, poi rivelatasi lesione in seguito a una risonanza magnetica effettuata tre giorni fa a Roma.
Sembrava esserci pessimismo fino a poche ore fa e invece c‘è qualcosa che lascia ben sperare il velocista lombardo e il suo entourage. Come riporta la Gazzetta dello Sport, Marcell Jacobs dovrebbe tornare ad allenarsi domani in pista: si tratterebbe della prima seduta a secco dopo la lunga sequenza palestra-piscina seguita negli ultimi giorni. L’azzurro è dunque atteso allo stadio Paolo Rosi, la casa dei suoi allenamenti. Si eviteranno sollecitazioni e si riprenderà con prudenza.
Atletica, Gianmarco Tamberi parteciperà agli Europei? I dubbi del Campione Olimpico dopo i Mondiali
Lunedì prossimo è prevista una nuova risonanza magnetica per capire come procede la guarigione. Al momento la lesione all’adduttore destro, originariamente nascosta dall’ecografia di Eugene, sarebbe da considerarsi lieve e in via di cicatrizzazione. La situazione sembra essere meno drammatica rispetto a tre giorni fa, ma mancano comunque soltanto 20 giorni alle semifinali degli Europei (martedì 16 agosto, Jacobs è esentato dalle batterie di Ferragosto poiché tra i migliori 12 del ranking) e resta da capire se l’atleta riuscirà ad avere una forma comunque accettabile per fronteggiare una concorrenza non così irresistibile.
Foto: Colombo/FIDAL