Ciclismo
Giro di Polonia 2022: corsa interessante verso il finale di stagione, c’è al via Richard Carapaz
Non solo Spagna. La maggior parte del ciclismo di fine estate è incentrato in terra iberica, con la Vuelta che si appresta a partire, ma occhio anche all’appuntamento tradizionale con il Giro di Polonia, che giunge alla sua edizione numero 79. Una corsa World Tour che negli anni ha aumentato sempre più il suo valore, sia a livello di percorsi che di startlist.
TAPPE GIRO DI POLONIA 2022
Saranno sette le frazioni e non mancheranno le difficoltà altimetriche. Non ci aspettiamo le grandi montagne, ma in ogni caso lo spettacolo in salita è assicurato. Spazio anche a volate e, novità, anche ad una cronometro di 11,8 chilometri.
Tappa 1 (30/07): Kielce – Lublin (221 km)
Tappa 2 (31/07): Chełm – Zamość (204 km)
Tappa 3 (01/08): Kraśnik – Przemyśl (230 km)
Tappa 4 (02/08): Lesko – Sanok (177 km)
Tappa 5 (03/08): Łańcut – Rzeszów (205 km)
Tappa 6 (04/08): Szaflary – Bukowina Resort (15,4 km)
Tappa 7 (05/08): Skawina – Cracovia (175 km)
FAVORITI
Il nome di lusso al via è quello di Richard Carapaz. L’ecuadoriano della Ineos Grenadiers torna in gara dopo un lungo stop successivo al Giro d’Italia chiuso in seconda posizione. L’obiettivo per lui è quello di prepararsi al meglio in vista della Vuelta. A sfidarlo per la classifica generale ci sono lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain Victorious), il colombiano Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), l’azzurro Diego Ulissi (UAE Emirates) ed il neerlandese Thymen Arensman (DSM).
Nomi di qualità anche per i successi di tappa: in chiave volate spazio a Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team) che andrà a sfidare Arnaud Démare (Groupama – FDJ) ed Elia Viviani (Ineos Grenadiers).
Foto: Lapresse