Seguici su

Tennis

ATP Umago 2022, è altro derby azzurro in semifinale! Sinner regola Carballes Baena e raggiunge Agamenone!

Pubblicato

il

Umago è ormai terra di derby italiani. Dopo gli ottavi ed i quarti di finale, ci sarà una sfida tutta azzurra anche in semifinale: Jannik Sinner raggiunge infatti Franco Agamenone nel penultimo atto regolando lo spagnolo Roberto Carballes Baena in due set, 6-4 7-6, in due ore e quindici minuti. Impegno duro per il numero 10 al mondo, ma che con un po’ di accortezza in più si sarebbe potuto chiudere anche con una mezz’ora di anticipo, poiché soprattutto nel secondo set è stato poco cinico nelle (molte) occasioni a lui presentate.

Sinner vuole imprimere immediatamente il suo ritmo alla partita. Dopo un primo gioco di studio, l’altoatesino decide subito di accelerare: dodici punti su quindici scambi giocati gli permettono di salire sul 3-1 con un break a favore. Carballes Baena fa il suo combattendo su ogni palla, ma Jannik è bravo a non concedere spiragli e si porta a casa la frazione, seppur nell’ultimo gioco è dovuto partire sotto da 0-30.

L’azzurro tenta un’altra sgasata nel terzo gioco del secondo set, in cui si ritrova sopra 0-40. Solo che si incaponisce troppo con il dropshot, colpo che oggi non funziona, e Carballes Baena riesce ad annullare ben cinque palle break nello stesso game. L’iberico, che gioca con un fastidio inguinale (tanto da chiedere l’MTO tra quinto e sesto gioco) resiste, fino a che però Jannik, che tiene comunque sotto controllo i suoi turni al servizio, decide di eliminare gli orpelli e fare ciò che gli riesce meglio, bastonare da fondo.

Tennis, ATP Umago 2022: Agamenone vince il derby con Cecchinato e conquista la sua prima semifinale

Al terzo tentativo, complice una gran difesa, si porta a servire per il match ma smarrisce la prima sul più bello e lo spagnolo concretizza immediatamente la sua prima palla break della partita portando la sfida al tie-break. Che viene dominato da Jannik fino a salire sul 6-2 con quattro match point: poi un rovescio fuori di niente, un errore e un recupero miracoloso dello spagnolo rimettono tutto in discussione, fino a che Carballes va fuori giri sulla diagonale di rovescio dando il successo all’altoatesino.

Anche quest’oggi Sinner ha confermato ancora una volta i suoi passi avanti con il servizio: prime in campo sempre non moltissime (53%), ma concede solo 6 punti in quel fondamentale (31/37) e con la seconda si intasca un rispettabilissimo 20/33. Quest’oggi è mancato un po’ di cinismo: solo 2/9 nel conto delle palle break sfruttate.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità