Senza categoria
ATP Umago, verso la finale Sinner-Alcaraz. L’epilogo più atteso, Zeppieri e Agamenone permettendo
Una Finale già scritta? Parliamone. L’ATP di Umago ha sempre più i contorni di un campionato italiano e le aspettative non erano così lusinghiere per i nostri portacolori. Se è vero che si pensava che Jannik Sinner potesse raggiungere questo traguardo, non altrettanto si poteva prevedere per Franco Agamenone e Giulio Zeppieri, autentiche sorprese dell’evento in Croazia.
Sinner dovrà vedersela con l’italo-argentino e non sarà una sfida scontata. Agamenone ha espresso un tennis solido ed è in fiducia. Il suo percorso nel torneo parla chiaro e le vittorie contro l’argentino Sebastian Baez e Marco Cecchinato sono state di qualità.
Avrà tutto da perdere l’altoatesino che non ha rubato l’occhio nei suoi match con gli spagnoli Jaume Munar e Roberto Carballes Baena. Qualche tribolazione di troppo per il ragazzo di Sesto Pusteria che si augura di alzare il livello perché la posta in palio è particolarmente alta.
ATP Umago 2022: Giulio Zeppieri, grande semifinale in Croazia! Anche Zapata Miralles deve arrendersi
Un discorso simile lo merita anche Zeppieri, eccezionale quest’oggi con l’altro iberico Zapata Mirelles. Con le sue traiettorie mancine, il laziale ha fatto vedere qualità importanti, però per battere Alcaraz servirà qualcosa di più di un’impresa. L’originario di Murcia, al contrario di Sinner, ha espresso un tennis brillante e pare particolarmente a proprio agio su questi campi, come il titolo del 2021 conferma.
Si potrebbe, quindi, prospettare una nuova sfida dopo quanto accaduto a Wimbledon tra Jannik e Carlitos, assai affascinante, ma attenzione ai due outsider.
Foto: LaPresse