Seguici su

Senza categoria

WTA San José 2022: Jabeur ai quarti, Mandlik spaventa Badosa, esce Karolina Pliskova

Pubblicato

il

Primo dei due giorni di allineamento del tabellone principale ai quarti di finale, quello che il WTA 500 di San José, in California, ha vissuto quando in Italia dalla sera si passava alla notte. Tre teste di serie su quattro vanno avanti, anche se ci sono diversi argomenti che rendono interessante il discorso. Innanzitutto, nessun quarto è stato completamente definito, per una curiosa decisione dell’organizzazione, la cui logica è di far giocare tutti gli ottavi “disaccoppiati” nei due giorni previsti.

La partita più lottata, inevitabilmente, è quella tra la numero 2 del seeding, Paula Badosa, e l’americana Elizabeth Mandlik, figlia d’arte, visto che la madre è Hana Mandlikova e che il sogno nel cassetto dell’una è di vincere ciò che l’altra mai ha conquistato: Wimbledon. La numero 240 del mondo si sforza, lotta, scopre di poter giocare ad armi pari con l’iberica, sale fin sul 5-3 del terzo set, arriva per tre volte a 2 punti dal match, ma non concretizza e alla fine Badosa (6a volta ai quarti nell’anno) resta in piedi, vincendo per 6-2 5-7 7-6(5) e attendendo la vincitrice della sfida più pubblicizzata degli ottavi, Gauff-Osaka. Sempre nella parte bassa del tabellone vittoria molto più netta della russa Daria Kasatkina, testa di serie numero 7, sull’americana Taylor Townsend: 6-4 6-0 e settimo quarto di finale nel 2022 raggiunto.

WTA Washington 2022, risultati 3 agosto: Anna Kalinskaya e Daria Saville approdano ai quarti

Nella parte alta del tabellone c’è da registrare la rimonta dell’USA Amanda Anisimova su Karolina Pliskova. La ceca, numero 8 del tabellone, è così costretta a dire addio dopo una partita strana, senza mai game lunghi, ma in cui, a un certo punto, il set e break di vantaggio ce l’ha. Finisce invece 3-6 7-5 6-1, e anche per Anisimova è settimo quarto WTA dell’anno.

Debutto anche per Ons Jabeur, con la tunisina, accreditata della testa di serie numero 3, che chiude la giornata e, dopo un primo set un po’ faticoso, chiude per 7-5 6-1 nei confronti dell’americana Madison Keys. Per lei c’è il decimo quarto del 2022, un dato che fa capire perfettamente perché sia seconda nella Race (benché tra lei e Iga Swiatek ci sia un’enormità: la polacca, nella classifica che riguarda solo quest’anno, è a 7350 punti, Jabeur a 2990).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità