MotoGP
Moto2, perché Celestino Vietti è stato penalizzato con un long-lap penalty a Silverstone
La rincorsa al titolo per Celestino Vietti ripartirà nella giornata di domani con una difficoltà in più. Il portacolori del Mooney VR46 Racing Team, infatti, dovrà scontare un long lap penalty nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesimo appuntamento del Mondiale di Moto2 2022. Sul tracciato di Silverstone, quindi, si alzerà ulteriormente l’asticella in fatto di difficoltà per il nativo di Ciriè che, già di suo, è costretto a scattare dalla quinta casella della griglia di partenza a seguito della caduta di ieri nella Q2.
Ma, per quale motivo Celestino Vietti dovrà effettuare un long lap penalty? La direzione di gara lo ha penalizzato per una “infrazione della procedura di partenza” avvenuta in un momento decisamente particolare. Al termine della seconda sessione di prove libere disputata ieri, infatti, i piloti della classe mediana stavano iniziando le prove di partenza che, come sempre, avvengono dopo la bandiera a scacchi. Per effettuarle si era scelto il rettilineo dell’Hangar Straight, l’allungo più importante della pista inglese.
Il gruppo era già schierato e pronto alle partenze, con il ritmo di un pilota alla volta, quando il torinese si è materializzato dopo le curve Becketts e, invece che mettersi in coda al gruppo, ha scartato tutti i compagni di categoria e si è piazzato in prima posizione, proprio mentre Albert Arenas stava scattando per la sua prova. Un rischio notevole, che Celestino Vietti ha, quindi, pagato a caro prezzo.
A questo punto la gara di domani (il via è fissato alle ore 15.30 italiane) proporrà una ulteriore difficoltà al leader della classifica generale. Riuscire a metabolizzare questa penalità non sarà semplice, come puntare al successo nonostante il tempo che gioco forza andrà perso ma, come si suol dire, sono proprio questi i momenti nei quali si dimostra di essere davvero un campione e di essere pronto per il titolo. Celestino Vietti ci prova, per tutti questi motivi e per mettersi alle spalle il pesante passo falso della FP2 di ieri…
Credit: MotoGP.com Press