Seguici su

MotoGP

Moto2, Augusto Fernandez in pole-position a Silverstone, 5° Celestino Vietti con caduta

Pubblicato

il

Lo spagnolo Augusto Fernandez ha ottenuto la pole-position del GP di Gran Bretagna, dodicesimo round del Mondiale 2022 di Moto2. Sulla pista di Silverstone, il centauro iberico del Red Bull Ktm Ajo ha fermato i cronometri sul tempo di 2:04.103, precedendo l’americano Joe Roberts (Italtrans Racing Team) di 0.034 e il giapponese Ai Ogura (IDEMITSU Honda Team Asia) di 0.177.

Fernandez, già velocissimo nel corso delle prove libere, ha confermato il proprio feeling con la pista britannica, pennellando nel corso del time-attack soprattutto nel t-3 e nel t-4. Lo spagnolo, vista la velocità dimostrata, ha la chance di centrare il successo e di allungare in classifica generale rispetto ai suoi rivali. Il riferimento non è solo a Ogura (a -1 da Fernandez nella classifica generale), ma soprattutto a Celestino Vietti (in testa con gli stessi punti di Fernandez).

Il pilota del Mooney VR46 Racing Team si è classificato quinto a 0.395, incappando in una caduta a poco meno di 5′ dal termine delle qualifiche. Un contrattempo al pari di quanto è accaduto ieri nel corso della FP2 che ha causato un long lap penalty da scontare domani entro il quarto giro della corsa domenicale. Vietti, infatti, è passato davanti agli altri piloti tagliando loro la strada nella sezione della pista riservata alle prove di partenza di fine turno. Un’azione che ha spinto la Direzione Gara alla sanzione.

Moto2, perché Celestino Vietti è stato penalizzato con un long-lap penalty a Silverstone

Davanti a Vietti in quarta piazza ha terminato lo spagnolo Albert Arenas (GasGas Aspar Team) a 0.283, mentre nella top-10 ci sono il britannico Jake Dixon (GasGas Aspar Team) a 0.402 in sesta posizione, l’olandese Bo Bendsneyder (Mandalika SAG Team) a 0.457 in settima, lo spagnolo Alonso Lopez (CAG Speed Up) a 0.594 in ottava, il tedesco Marcel Schroetter (Liqui Moly Intact GP) a 0.784 in nona e l’iberico Aron Canet (Flexbox HP40) a 0.788 in decima. Undicesimo un Tony Arbolino (Liqui Moly Intact GP) che ha mancato un po’ la prestazione per lo scarso feeling nell’ultimo settore del circuito. Per il lombardo un distacco di 0.796.

 

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità