Senza categoria
ATP Montreal 2022, Roberto Marcora si arrende a Jack Draper nel primo turno delle qualificazioni
Niente da fare per Roberto Marcora (n.556 del ranking), impegnato nel primo turno delle qualificazioni al Masters1000 di Montreal 2022. Sul cemento canadese l’azzurro è stato sconfitto dal britannico Jack Draper (n.81 ATP) per 6-3 6-1. Una partita con poca storia, in cui la maggior velocità di palla di Draper ha avuto un peso decisivo ai fini dello sviluppo dell’incontro. Nel turno conclusivo delle “quali” Draper se la vedrà contro il francese Quentin Halys (n.73 del mondo) che ha superato per 6-1 3-6 6-3 il lituano Ricardas Berankis (n.98 del ranking).
Nel primo set si comprende immediatamente che i due tennisti siano su due livelli diversi. Il secondo game è già quello del break per Draper che vola sul 3-0. Marcora fatica sempre molto nei turni al servizio, messo sotto pressione dalle risposte profonde del rivale. Alla fine della fiera, la frazione scorre via senza altri sussulti e si conclude sul 6-3.
Nel secondo set si assiste a un soliloquio del n.81 del mondo. Le traiettorie del britannico sono di difficile lettura per l’azzurro che praticamente mai trova una soluzione al problema propostigli. Il 6-0 la dice lunga sull’andamento della frazione e sui problemi di Marcora nell’impensierire il proprio avversario.
Dal punto di vista delle statistiche, Draper in doppia cifra alla voce ace (10), con un impressionante 92% di punti vinti con la prima di servizio in campo, ottenendo anche il 57% dei quindici in risposta alla seconda dell’italiano.
Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events