Senza categoria
WTA San José 2022: Shelby Rogers e Daria Kasatkina si guadagnano l’accesso in finale
Sarà una sfida USA-Russia (senza bandiera) quella che andrà in scena nella finale del WTA 500 californiano di San José. A disputarla saranno Shelby Rogers, alla sua terza finale sul circuito maggiore in carriera, e Daria Kasatkina, che qualche problema con la madrepatria potrebbe averlo per recenti ammissioni, che gioca invece il suo decimo ultimo atto, nonché secondo consecutivo in questo luogo (l’anno scorso aveva perso da Danielle Collins).
Per Rogers il compito di battere l’altra russa Veronika Kudermetova è abbastanza semplice per quel che riguarda il primo set: un break nel primo game, un altro nel nono, ed è 6-3 senza neanche l’ombra di un patema. Più lottato il secondo, in cui due volte l’americana perde la battuta e altrettante si rimette in carreggiata. In particolare, dal 3-4 non concede più un game e chiude il 6-3 6-4 che vale la finale.
Copione non troppo dissimile per Kasatkina, che però riesce a estromettere dal torneo la numero 2 del seeding, la spagnola Paula Badosa. Anche in questo caso ci sono due break nel primo set, e sono quelli che portano a mostrare il 6-2 sul tabellone della partita. Si lotta di più nel secondo parziale, dove parte meglio Badosa salendo sullo 0-2 per essere prontamente ripresa. Da metà set in poi il servizio si trasforma in un optional, ma regge meglio Kasaktina, che chiude per 6-2 6-4.
Per la russa una vittoria significherebbe ritorno all’interno delle prime 10 del ranking WTA, e anzi l’aria sarebbe quella del best ranking di numero 9. Per quel che riguarda Rogers, invece, è 30° posto, Kanepi permettendo.
Foto: LaPresse