Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Olimpiadi 2022: Uzbekistan e Ucraina vincono Open e femminile. Italia 47a e 29a nelle due classifiche

Pubblicato

il

Si sono concluse le Olimpiadi Scacchistiche numero 44 in quel di Chennai, in India. Dopo aver sognato a lungo una doppietta, però, il Paese ospitante è rimasto all’asciutto in termini di vittorie di squadra. A trionfare al termine dell’11° e ultimo turno, infatti, è l’Uzbekistan in campo Open, mentre per quanto riguarda il femminile c’è il secondo successo dell’Ucraina, a 16 anni da Torino 2006 (e tra le due selezioni c’è il trait d’union rappresentato da Anna Ushenina).

L’Uzbekistan ha dovuto conquistarsi con sforzo la vittoria finale, in virtù della vittoria di Gabriel Sargissian su Alexei Shirov, in grado di determinare il 2.5-1.5 dell’Armenia sulla Spagna. Con le patte di Nodirbek Abdusattorov con Anish Giri (risultato comunque rilevante per il 17enne già iridato rapid), di Nodirbek Yakubboev con Jorden van Foreest e di Javokhir Sindarov con Benjamin Bok, è toccato a Jakhongir Vakhidov ergersi a eroe di giornata, dato che, battendo Max Warmerdam, ha consegnato il 2.5-1.5 all’Uzbekistan nei confronti dell’Olanda e portato il primo, storico trionfo nel Paese, proprio in anni di crescita di talenti e con la prospettiva di organizzare l’edizione del 2026. Sul podio India 2, che se lo assicura battendo la Germania per 3-1.

In tema di femminile, invece, l’Ucraina può gioire per due motivi. Il primo è che il pericolo rappresentato dalla Polonia viene neutralizzato per mezzo di un 3-1 in cui Anna Muzychuk e Anna Ushenina battono Alina Kashlinskaya e Oliwia Kiolbasa, mentre Mariya Muzychuk e Nataliya Buksa portano a casa il mezzo punto Il secondo è che, contemporaneamente, India 1 viene sconfitta dagli Stati Uniti e perde proprio all’ultimo la leadership, che era sembrata sempre salda e inattaccabile. Decisivi i successi di Carissa Yip e Tatev Abrahamyan su Tania Sachdev e Bhakti Kulkami. Le padrone di casa finiscono così terze, dietro anche alla Georgia, che è a pari punti con l’Ucraina, ma seconda per spareggio tecnico.

Scacchi, Olimpiadi 2022: Italia, arrivano gli stop con Inghilterra (Open) e Ungheria (donne). Edizione 2026 in Uzbekistan

Finisce in maniera brutta l’esperienza olimpica dell’Italia Open, perché il Perù, a sfavore di pronostico, riesce a battere gli azzurri per 3-1. Decisive in questo senso le sconfitte di Luca Moroni e Lorenzo Lodici contro Cristhian Cruz e Brian Sebastian Escalante Ramirez (il secondo nome, sul sito FIDE, è accreditato come Sebasti), arrivate però in modo diverso. L’uno, dopo esser uscito bene dall’apertura, ha completamente sbagliato una spinta di pedone in h4 alla 36a mossa, non vedendo che quello che sembrava un pedone passato era in realtà un’ottima scappatoia per il Bianco per finire con i pedoni f e g uniti verso la promozione. L’altro, visti i problemi di Moroni, ha semplicemente cercato di forzare una posizione patta, ma il gioco non gli è riuscito. E dire che l’avversario, alla 53a, gli aveva praticamente offerto su un piatto d’argento la clamorosa opportunità di riportarsi in parità dopo un grosso svarione, svanita però nel giro di due minuti. 47° posto conclusivo con 6 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.

L’Italia femminile, invece, conclude con un bel 3-1 sul Messico, nel quale spiccano le vittorie di Olga Zimina su Alejandra Guerrero Rodriguez e Ameyalli Avila Fraire. Nel primo caso è decisivo il fatto che, alla 39a mossa, Zimina, con il Nero, possa sfondare con le Torri in seconda traversa a causa di un Cavallo troppo attratto da un pedone, nel secondo Raccanello si ritrova con un Cavallo in più fin dalla 15a mossa e, con questa certezza, riesce a condurre in porto senza grandi problemi la partita, se si eccettua un brivido alla 21a. 29° posto finale con 7 vittorie e 4 sconfitte.

OPEN: ITALIA-PERÙ 1-3

Daniele Vocaturo (2616)-Emilio Cordova (2533) 0.5-0.5

Cristhian Cruz (2568)-Luca Moroni (2574) 1-0

Lorenzo Lodici (2553)-Brian Sebastian Escalante Ramirez (2487) 0-1

Renato Terry (2507)-Sabino Brunello (2506) 0.5-0.5

FEMMINILE: ITALIA-MESSICO 3-1

Marina Brunello (2341)-Zenia Corrales Jimenez (2123) 0.5-0.5

Alejandra Guerrero Rodriguez (1988)-Olga Zimina (2340) 0-1

Tea Gueci (2254)-Sandra Nayeli Guillen Cristobal (1962) 0.5-0.5

Ameyalli Avila Fraire (1962)-Marianna Raccanello (2067) 1-0

Tra parentesi sono riportati i punteggi ELO dei giocatori secondo la lista FIDE di agosto.

RISULTATI ULTIMO TURNO: OPENFEMMINILE

CLASSIFICHE FINALI: OPENFEMMINILE

CLASSIFICHE FINALI DI SINGOLE SCACCHIERE: OPENFEMMINILE

LE PERFORMANCE COMPLESSIVE DELL’ITALIA: OPENFEMMINILE

Foto 1 e 2: FIDE / Lennart Ootes

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità