Senza categoria
Camila Giorgi scala il ranking WTA: la nuova classifica con gli ottavi a Toronto e le proiezioni future
Camila Giorgi prosegua la propria cavalcata al torneo WTA 1000 di Toronto e si qualifica con grandissima personalità agli ottavi di finale della competizione sul cemento canadese. Dopo aver travolto la britannica Emma Raducanu all’esordio nel tabellone, la marchigiana ha liquidato in due set la quotata belga Elise Mertens e ora se la dovrà vedere contro la vincente del derby statunitense tra Jessica Pegula e Asia Muhammad.
Si tratta di un torneo determinante per Camila Giorgi in ottica ranking WTA, poiché in questa settimana deve difendere i 900 punti raccolti l’anno scorso a Montreal. Ha iniziato la settimana ufficialmente da numero 29 al mondo, ma virtualmente da numero 70 considerando i punti che dovrà scartare lunedì prossimo. Grazie al successo odierno l’azzurra si è portata a quota 894 punti, virtualmente al 65mo della classifica internazionale a pari punti con Lucia Bronzetti. Si tratta dunque di cinque posizioni scalate grazie all’affermazione odierna, ma chiaramente la 30enne spera di farsi ancor più largo e risalire il ranking WTA.
Quali sono gli scenari in vista dei prossimi incontri previsti a Toronto? Con l’accesso ai quarti di finale volerebbe al 58° posto virtuale, mentre l’approdo in semifinale le varrebbe un’ipotetica 46ma piazza. Un ingresso in finale la porterebbe al 36mo posto, mentre la vittoria nel torneo la farebbe balzare al 28mo posto, in linea con il suo ranking prima di questa manifestazione.
WTA Toronto 2022: Camila Giorgi supera Elise Mertens e conquista gli ottavi di finale
IL POSSIBILE RANKING DI CAMILA GIORGI CON I RISULTATI A TORONTO
Ranking dopo il passaggio agli ottavi: 894 punti, 65° posto virtuale.
Ranking dopo il passaggio ai quarti: 979 punti, 58° posto virtuale.
Ranking con il passaggio in semifinale: 1139 punti, 46° posto virtuale.
Ranking dopo il passaggio in finale: 1374 punti, 36° posto virtuale.
Ranking dopo la vittoria in finale: 1689 punti, 28° posto virtuale.
Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it