Canottaggio
Canottaggio, Europei 2022: l’Italia a caccia delle prime medaglie nelle finali di giornata
Giorno di medaglie agli Europei di canottaggio: quest’oggi, nelle acque di Monaco di Baviera, si svolgeranno ben undici finali continentali, con l’Italia presente in ben sette di queste. Andiamo a scoprire nel dettaglio dove saranno impegnate le imbarcazioni del DT Francesco Cattaneo.
Nel quattro pesi leggeri (non olimpico) sarà sfida a due tra azzurri e la Germania: Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek hanno dominato la corsa preliminare contro i tedeschi, ma oggi c’è una medaglia in gioco e gli avversari non vorranno incassare un divario di oltre trenta secondi come giovedì.
Nel due senza, Giovanni Abagnale ed Alfonso Scalzone hanno acciuffato la finale sopravanzando la Polonia dopo una dura lotta durata 2000 metri. Ci vorrà probabilmente la cosiddetta ‘prestazione della vita’ per un podio, ma la coppia azzurra, titolare del quarto crono, è pronta a giocarsi le proprie carte in una gara che si preannuncia combattuta.
Imbarcazioni italiane anche nella finale del quattro di coppia; fra le donne Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi e Chiara Ondoli hanno avuto bisogno del ripescaggio per accedere all’ultimo atto, mentre Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili ci arrivano forti del successo nella seconda semifinale: il loro potenziale è ancora tutto da scoprire e potrebbe venir prepotentemente fuori quando conta.
Doppio femminile che invece presenterà Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi: quarto tempo nelle batterie, quarto tempo anche in semifinale, anche se Romania e Olanda sembrano lontanucce, le ragazze proveranno comunque a dire la loro.
Nell’otto invece, Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’Aniello saranno impegnati in una gara molto complicata; nella preliminare i cinque equipaggi erano sparsi in una forbice di cinque secondi, ci sarà battaglia.
La prima parte di giornata sarà dedicata alle semifinali: sembra difficile un approdo alla finale per Simone Venier e Davide Mumolo nel doppio senior maschile, così come per Matteo Sartori che ieri è riuscito comunque a strappare applausi nei ripescaggi. Italia presente anche nella finale di singolo PR1 con Giacomo Perini, che partirà dalla linea 3 e punterà a vincere.
Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo