Ciclismo
Ciclismo su pista, grande Italia nell’Inseguimento individuale agli Europei. Plebani in finale per l’oro, Moro in quella per il bronzo
L’Inseguimento individuale maschile è una specialità che negli ultimi anni sta dando grandissime soddisfazioni al movimento italiano del Ciclismo su pista. I dubbi sul risultato a questi Europei di Monaco 2022 erano però legati all’assenza dei due grandi interpreti che avevano portato tante medaglie nelle ultime stagioni: Filippo Ganna e Jonathan Milan. A fugare ogni dubbio ci hanno pensato Davide Plebani e Manlio Moro.
I due azzurri sono riusciti a far registrare rispettivamente il secondo ed il quarto miglior tempo delle qualificazioni, con due prestazioni assolutamente da incorniciare. Davide Plebani, apparso estremamente emozionato dopo la gara, si è dunque qualificato per la finalissima per l’oro dove affronterà il tedesco Nicolas Heinrich. Manlio Moro invece disputerà la finale per il bronzo con il britannico Charlie Tanfield.
Visti tempi e prestazioni, probabilmente entrambi gli azzurri partiranno leggermente sfavoriti nelle rispettive finali, ma l’inseguimento è una specialità che ci ha abituato a diverse sorprese, specialmente su una pista di 200 metri, quindi più corta del normale, come quella di Monaco.
A prescindere da come termineranno le due sfide di questo pomeriggio, questo risultato è l’ennesima conferma della grande qualità del lavoro del CT Marco Villa e di tutto lo staff del gruppo federale. Non sono tante le nazionali che possono permettere di schierare la terza e la quarta linea e lottare comunque per il podio continentale.
Foto: LaPresse