Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2022: terribile caduta per Letizia Paternoster nella gara a eliminazione, vittoria alla belga Kopecky
Era una delle carte più pregiate del mazzo della spedizione italiana ma purtroppo l’Europeo di Letizia Paternoster è finito nel peggiore dei modi. Nella gara a eliminazione, corsa che le ha dato il titolo mondiale lo scorso anno, la campionessa azzurra è stata vittima di una tremenda caduta.
In una corsa che era cominciata all’insegna del caos, con un’altra caduta già nel primissimo giro, è stata proprio l’azzurra a farne le spese. Un contatto con Patrycja Lorkowska, l’atleta polacca, ha causato un vero e proprio domino che ha coinvolto cinque atlete.
Attimi di tensione dopo la caduta quando l’azzurra è rimasta a terra, travolta da avversarie e biciclette. I soccorsi sono arrivati prontamente, con tanto di pannelli per oscurare la vista al pubblico e garantire la privacy delle atlete in momenti particolarmente delicati. Le ultime notizie sembrano escludere conseguenze particolarmente gravi, nonostante i primi istanti in cui Paternoster ha avuto qualche piccolo problema respiratorio, ed è sembrata un po’ confusa a causa del forte colpo ricevuto al volto e sul torace. La 23enne è comunque cosciente e sta ricevendo i trattamenti medici dovuti.
Dopo oltre 20 minuti di attesa, la gara è ripartita con sole 11 partecipanti. A trionfare è stata la belga Lotte Kopecky, una delle grandissime favorite della vigilia. Chiudono il podio la britannica Pfeiffer Georgi e la neerlandese Mylene De Zoete. Rimane sorprendentemente a bocca asciutta la francese Valentine Fortin, arrivata scarica ai momenti decisivi
Foto: LaPresse