Tennis
Coppa Davis 2022, i convocati dell’Italia: Volandri punta su Sinner, Berrettini e Musetti! Fognini-Bolelli in doppio
Dopo gli US Open ritornerà la Coppa Davis 2022 di tennis: per la fase a gironi prevista dal 13 al 18 settembre a Bologna, in cui l’Italia affronterà Croazia, Argentina e Svezia, con due pass in palio per la fase finale a eliminazione diretta di Malaga, il capitano azzurro Filippo Volandri ha convocato cinque giocatori.
Sul veloce indoor della Unipol Arena di Casalecchio di Reno a Bologna saranno impegnati Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Ovviamente Bolelli e Fognini saranno la coppia azzurra in doppio, mentre gli altri saranno all’opera in singolare.
Così Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana, al sito federale: “Quello di Bologna è un girone molto duro, probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante. Ritrovare la Croazia, contro cui abbiamo perso lo scorso anno a Torino, sarà un motivo ulteriore di rivincita e faremo tesoro dell’esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta e darà il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare così a Malaga per la fase decisiva. Giugno e luglio hanno visto i nostri tennisti conquistare bellissimi successi in singolare con Matteo, Lorenzo e Jannik e abbiamo anche una coppia di doppio competitiva e affiatata come quella composta da Fabio e Simone, che di recente hanno vinto il torneo a Umago e giocato la finale a Bastad: non a caso sono in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino in doppio“.
COPPA DAVIS 2022
Fase a gironi:
Gruppo A (Bologna): Croazia, Italia, Argentina, Svezia
Gruppo B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
Gruppo C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
Gruppo D (Glasgow): Usa, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A
Tutti gli incontri dalle ore 15
13 settembre: Argentina-Svezia
14 settembre: Italia-Croazia
15 settembre: Croazia-Svezia
16 settembre: Italia-Argentina
17 settembre: Croazia-Argentina
18 settembre: Italia-Svezia
Foto: LaPresse