Atletica
LIVE Europei 2022, liveblog 16 agosto in DIRETTA: MARCELL JACOBS ORO NEI 100 METRI! Il ritorno del Messia!
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL LIVEBLOG SU OA SPORT CON UN CLICK
MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI NUOTO
MEDAGLIERE EUROPEI NUOTO IN CORSIA
MEDAGLIERE EUROPEAN CHAMPIONSHIPS
MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + MONACO)
CALENDARIO EUROPEAN CHAMPIONSHIPS DI OGGI E ITALIANI IN GARA
CALENDARIO EUROPEI NUOTO DI OGGI E ITALIANI IN GARA
CALENDARIO EUROPEI ATLETICA DI OGGI E ITALIANI IN GARA
ATLETICA – Iniziato il programma giornaliero con il via della 35 km di marcia maschile e femminile
ATLETICA – Si creano subito i due gruppi dopo il primo chilometro di gara. Passaggio ai 1000 metri con lo slovacco Uradnik al comando. Nel femminile l’ungherese Madarasz transita al primo posto.
ATLETICA – Non ha preso il via Teodorico Caporaso. L’Italia ha dunque due atleti in gara sia al maschile che al femminile.
NUOTO – TRra circa 20′ prende il via la sesta sessione del nuoto a Roma. Scendono in vasca oggi tre atleti che hanno già al collo un oro individuale a Roma 2022 e tutti e tre puntano al bis, qualcuno d’oro, altri da podio.
ATLETICA – Passaggio ai 2 km con il finlandese Ojala al comando della gara maschile. Giupponi ed Antonelli comodamente in gruppo. Nella gara femminile l’ungherese Madarasz prova a scappar via. Per la magiara ci sono 10 secondi di margine sul gruppo dove figurano Curiazzi e Barcella.
NUOTO – Nella penultima giornata di questi Europei che gli appassionati vorrebbero non finissero mai si assegnano ben sette titoli e per l’Italia può arrivare un’altra cascata di medaglie: 200 farfalla uomini, 50 stile libero donne, 50 rana uomini, 200 misti donne, 1500 stile libero uomini, i 100 dorso d
NUOTO – C’è un argento da difendere e non sarà affatto facile nella 4×200 mista, gara che viene disputata solo agli Europei in vasca lunga ed è giunta alla sua terza edizione. Ungheria, Francia e Gran Bretagna, sulla carta, hanno qualcosa in più dell’Italia che però proverà ad inserirsi nella lotta per le medaglie con una squadra a trazione maschile con i due finalisti della gara individuale in acqua, mentre Mizzau e Antonietta Cesarano dovranno cercare di non perdere troppo tempo dalle rivali.
ATLETICA – Terzo km di gara completato con lo slovacco Uranik che torna a mettersi al comando. Gruppetto della gara maschile ancora compatto, mentre continua la fuga dell’ungherese Madarasz nella prova femminile. Per lei 19 secondi di vantaggio su un gruppo che già si sgretola.
ATLETICA – Terzo km di gara completato con lo slovacco Uradnik che torna a mettersi al comando. Gruppetto della gara maschile ancora compatto, mentre continua la fuga dell’ungherese Madarasz nella prova femminile. Per lei 19 secondi di vantaggio su un gruppo che già si sgretola.
NUOTO – Al mattino Miressi, Zazzeri, Dotto e Deplano si daranno battaglia per entrare nella semifinale dei 50 stile libero: chi supera il primo turno viene proiettato automaticamente nel lotto dei favoriti che comprende Liukkonen, Proud, De Boer, Grousset, Gkolomeev e Szabo che però non appare in grande condizione a Roma.
ATLETICA – Anche Miroslav Uradnik rompe gli indugi. Lo slovacco saluta la compagnia aumentando l’andatura. Per lui un margine di 6 secondi sugli inseguitori dopo quattro km. Nel femminile sempre al comando Madarasz, con le azzurre Curiazzi e Barcella che si staccano leggermente dal gruppetto.
NUOTO – Ilaria Cusinato proverà a conquistare la seconda finale della sua avventura romana nei 200 farfalla e qualche possibilità c’è anche per la più giovane Antonella Crispino. Italia sugli scudi nei 100 dorso uomini con il campione e primatista del mondo Thomas Ceccon grande favorito ma anche con Lorenzo Mora e Michele Lamberti che possono dire la loro per la conquista della finale, più complicata per lo specialista dei 200 Matteo Restivo.
NUOTO – Ci sono ancora Alberto Razzetti e Pier Andrea Matteazzi che possono ripetersi in un 200 misto senza grandi favoriti. Anzi, il grande favorito potrebbe essere proprio lui, Alberto Razzetti, già campione dei 400: l’incrocio con i 200 farfalla gli impone di gestire le energie nei primi due turni.
ATLETICA – Aumenta l’andatura ai 6 km Miguel Angel Lopez. Lo spagnolo si porta dietro soltanto lo svedese Perseus Karlstrom. Antonelli quarto, Giupponi sesto.
NUOTO – L’irlandese Ryan vince la prima batteria dei 50 stile con 23″08
NUOTO – Il bulgaro Miladinov si aggiudica la seconda batteria dei 50 stile con 23″07
ATLETICA – Prima heat dei 110 h del decathlon che vede protagonisti Roe (NOR), Wiesiolek (POL), Samuelsson (SWE), Tilga (EST), Helcelet (CZE), Thiery (FRA).
NUOTO . Si abbassano i tempi: con 22″61 si aggiudica la terza batteria l’estone Ahtianen
NUOTO – Va al comando della classifica parziale il britannico Richards che vince la quarta batteria in 22″38
NUOTO – L’ucraino Linnik vince la quinta batteria con 22″18, ora Miressi
ATLETICA – Terminata la prima heat dei 110 h del decathlon. Vince Adam Helcelet (CZE) con il crono di 14.36. Cinque atleti su 6 hanno trovato il personale stagionale tranne il francese Thiery, terzo con 15.10.
ATLETICA – Torniamo alla marcia. Dopo 9 km Miguel Angel Lopez lancia l’attacco. L’iberico è in fuga con 7 secondi sullo svedese Karlstrom. Giupponi ed Antonelli fanno parte del gruppetto che al momento lotta per la terza posizione. Al femminile dopo 7 km guida sempre l’ungherese Madarasz. Azzurre che pagano 42 secondi .
NUOTO – Il greco Gkolomeev vince la sesta batteria con 22″06. Ora Dotto, Zazzeri e Deplano al via
ATLETICA – Seconda heat dei 110 h del decathlon. In partenza Nilsson (SWE), Skotheim (NOR), Kazmirek (GER), Uibo (EST), Taam (NED), Pittomvils (BEL). Ricordiamo che Skotheim è uno dei rivali di Dario Derter per il podio.
NUOTO – Ottima prova di Zazzeri e Deplano che chiudono secondi appaiati con 21″89 alle spalle di Proud con 21″76
ATLETICA – Arrivano buone notizie dal decathlon per Dester. Ultima posizione per Skotheim che chiude con il crono di 15.64 portando a casa solo 774 punti. Prima piazza per il padrone di casa Kai Kazmirek in 14.42.
NUOTO – Deplano e Zazzeri si qualificano per le semifinali dei 50 stile. Questi i qualificati: De Boer, Proud, Zazzeri, Deplano, Bukhov, Gkolomeev, Seeliger, Puts, Gigler, Linnyk, Ribeiro, Cheruti, Szabo, Barna, Grousset, Juraszek
NUOTO – C’è Cusinato al via della prima batteria dei 200 farfalla donne
ATLETICA – Torniamo alla marcia. Passaggio ai 10 km della gara maschile con Miguel Angel Lopez che aumenta il vantaggio. Sono ben 17 i secondi di vantaggio che lo spagnolo ha accumulato sullo svedese Karlstrom. Antonelli e Giupponi fanno sempre parte del gruppetto che lotta per il terzo posto, che paga più di un minuto dal battistrada.
ATLETICA – E’ il momento di Dario Dester. L’azzurro gareggia nella terza ed ultima heat dei 110 h del decathlon. Con lui Abele (GER), il leader di classifica Ehammer (SUI), Roosen (NED), Kaul (GER), ed Oiglane (EST).
NUOTO – Primo posto per la danese Bach con 2’08″66, davanti alla britannica Macinnes con 2’09″72, terza Cusinato con 2’09″75
NUOTO – La bosniaca Pudar vince la seconda batteria dei 200 farfalla con 2’10″82, seconda la ungherese Jakabos con 2’11″02, terza l’azzurra Crispino, già in semifinale con 2’11″15
NUOTO – Vince la britannica Stephens con 2’10″30, terza Hosszu con 2’13″59, qualificata comunque per le semifinali. Due azzurrfe in semifinale
NUOTO – Nelle semifinali dei 200 farfalla ci saranno Bach, Macinnes, Cusinato, Stephens, Pudar, Jakabos, Crispino, Monteiro, Lahtinen, Hosszu, Pujada Rusinol, Tichy, Kajtaz, Belmonte, Garcia, Borer, Knop
ATLETICA – 13.76 per Simon Ehammer. Lo svizzero guadagna 1007 punti con una prova solidissima. Ottimo terzo Dario Dester, che dopo una partenza difficoltosa chiude con un ottimo guizzo finale. 14.44 e 918 punti per il giovane azzurro.
NUOTO – La prima batteria dei 100 dorso donne va al rumeno Anghel in 55″67
ATLETICA – La classifica del decathlon dopo sei prove. Prima posizione per il superfavorito Simon Ehammer (SUI) con 5668 punti. Secondo l’ottimo Dario Dester con 5245 punti. L’azzurro fortifica la seconda piazza approfittando del tonfo del norvegese Skotheim, che scivola in quinta posizione. Terzo l’estone Oiglane (5133), quarto il tedesco Kaul (5101).
NUOTO – Il norvegese Lie vince la seconda batteria con 55″35. Ora Lamberti e Mora
ATLETICA – Aggiornamenti dalla 35 km di marcia. Dopo 14 km della prova maschile guida Miguel Angel Lopez. Lo spagnolo è in fuga con 42 secondi di margine sullo svedese Karlstrom. Ad 1’48” gli inseguitori, gruppo nel quale figurano Antonelli e Giupponi. Per quel che riguarda la gara femminile continua l’assolo dell’ungherese Madarasz. Per lei 16 secondi di vantaggio sulle inseguitrici. Attardate le azzurre Barcella e Curiazzi.
NUOTO – Michele Lamberti vince la terza batteria in rimonta con 54″37, precedendo Lorenzo Mora che cala vistosamente nel finale con 54″41
ATLETICA – Il programma della pista prosegue con le batterie dei 110 h maschili. Appena conclusa la prima con il passaggio in semifinale di Larrinaga (POR), primo in 13.76, Bengtsson (SWE), Szymanski (POL), e Smet (NED).
NUOTO – Grande condizione per il greco Christou che tocca in 53″78, secondo il portoghese Costa con 53″87
ATLETICA – Seconda batteria dei 110 h maschili che sta per cominciare. In pista Lorenzo Ndele Simonelli. L’azzurro se la vedrà con King (GBR), Trgovcevic (SRB), Obasuyi (BEL), Kuusiniemi (FIN), De Oliveira (POR), Szeles (HUN), Gaio (SUI).
NUOTO – Grande impressione destata dall’azzurro Ceccon che vince con 53″70 nuotato in scioltezza l’ultima batteria. Restivo chiude quinto con un buon 54″69 ma non riesce a qualificarsi. In semifinale va Michele Lamberti
ATLETICA – 13.46 e primato personale per lo svizzero Finley Gaio che si aggiudica la seconda batteria dei 110 h maschili. Passano il turno anche King (GBR), Kuusiniemi (FIN), e De Oliveira (BEL). Sesta posizione in 13.95 per Lorenzo Simonelli, che dunque si ferma al primo turno.
NUOTO – Questi i semifinalisti dei 100 dorso uomini: Ceccon, Christou, Costa, Mityukov, Masiuk, Lamberti, Adam, Stokowski, Ndoye Brouard, Franta, Braunschweig, Marschall, Kovacs, Tomac, Lie, Zheltyakov
NUOTO – La prima batteria dei 50 rana va alla serba Stanislavljevic con 32″79
ATLETICA – Nello stadio di Monaco di Baviera si continua con il gruppo A del lancio del disco del decathlon, Dario Dester sarà in scena tra un’ora nel gruppo B. Occhi puntati ora sulle qualificazioni del salto in lungo femminile. Larissa Iapichino salterà nella pedana B, qualificazione con 6.75 o entrando nelle migliori 12 complessive.
NUOTO – Arianna Castiglioni con tanta rabbia in corpo vince lo “spareggio” azzurro con 29″91 davanti a Angiolini in 30″62 e a Carraro in 30″90
NUOTO – La lituana Meilutyte vince la terza batteria dei 50 rana in 30″12, seconda la finlandese Kivirinta in 30″34
NUOTO – Benedetta Pilato vince con 21″93 l’ultima batteria battendo la britannica Clark con 30″18. In semifinale Castiglioni e Pilato con i primi due tempi
ATLETICA – Buona la prova di Hassane Fofana nella terza batteria dei 110 h maschili. L’azzurro si qualifica con 13.72 chiudendo in seconda posizione alle spalle del tedesco Gregor Traber. Il padrone di casa ferma il crono in 13.69, avanzano anche Perera (GBR), e Szucs (HUN).
NUOTO – Queste le semifinaliste dei 50 rana: Castiglioni, Pilato, Meilutyte, Clark, Kivirinta, Larsson, Gaspard, Rodrigues, Tetervkova, Palmans, Mc Sharry, Thormalm, Hanlon, Mamie, Sztandera, Drasidou
ATLETICA – Aggiornamenti dalla 35 km di marcia. Quando sono stati ultimati 19 km nella gara maschile guida senza patemi lo spagnolo Miguel Angel Lopez. Per lui un notevole margine di 1’23” sullo svedese Karlstrom. Sono in 5 per la terza piazza tra cui l’azzurro Matteo Giupponi. Al femminile dopo 17 km sta per essere raggiunta l’ungherese Madarasz, in fuga dal km 0. La magiara ha ormai solo 4 secondi di margine sull’iberica Gonzalez e sulla greca Ntrismpioti. Curiazzi e Barcella rispettivamente nona e decima.
NUOTO – L’ucraino Naumenko vince la prima batteria dei 200 misti con 2’00″60, secondo l’ungherese Kos con 2’00″65, terzo il greco Vazaios in 2’01″03
ATLETICA – Ottimo 6.63 al primo tentativo per Larissa Iapichino, che finalmente comincia una gara senza patemi d’animo. Parte bene la figlia d’arte.
NUOTO – Lo spagnolo Coll Marti vince con 2’00″56, secondo posto per l’israeliano Polonsky con 2’01″05. Ora Razzetti e Matteazzi
ATLETICA – 21 km ultimati dei 35 per completare la prova della marcia maschile. Matteo Giupponi è sempre nel quartetto che si gioca la terza posizione dietro Karlstrom e Miguel Angel Lopez. Al femminile si è formato un terzetto di battistrada composto da Madarasz, Gonzalez e Ntrismpioti.
NUOTO – Il portoghese Lopes vince la terza batteria con 1’58″94, secondo posto per Desplanches con 2’2’01″47, terzo Razzetti con 2’02″16, quarto Mattezzai con 2’02″66. Entrambi gli azzurri in semifinale con il 12mo e 13mo tempo
NUOTO – In semifinale nei 200 misti maschili Lopes, Coll Marti, Naumenko, Kos, Vazaios, Pololnsky, Tesic, Desplanches, Ben Shitrit, Gioursidzis, Fers Erzen, Razzsetti, Mastteazzi, Mattenet, Lulek, Nagy
ATLETICA – Dopo la prima serie di salti in pedana B guida Larissa Iapichino con 6.63. Vedremo se l’azzurra continuerà a saltare oppure preferirà una tattica in stile Andrea Dallavalle.
NUOTO – Al via nella batteria unica della 4×200 stile mista Ciampi, Megli, Cesarano, Caponi. Nove le nazionali al via, otto in finale
ATLETICA – E’ il momento delle qualificazioni dei 1500 metri femminili. Prima heat in cui figurano Federica Del Buono e Ludovica Cavalli. Avanzano in finale le prime quattro ed i quattro migliori tempi di ripescaggio.
NUOTO – A metà gara Francia, Israele, Svezia. Italia sesta
ATLETICA – Non salta Larissa Iapichino, forte del suo 6.63 balzato al primo tentativo. Sulla pedana A 6.99 e qualificazione per la fortissima tedesca Mihambo. Rischia tantissimo una delle protagoniste maggiormente attese. Sono giunti infatti due nulli per l’ucraina Beck-Romanchuk.
ATLETICA – Torniamo alla marcia. Arriva purtroppo la squalifica per Michele Antonelli, mentre crolla improvvisamente lo svedese Karlstrom. Matteo Giupponi è quarto ai 24 km in compagnia dello spagnolo Bermudez e del tedesco Linke. Saldamente al comando l’iberico Miguel Angel Lopez.
NUOTO – La Francia vince la batteria unica della 4×200 mista con 7’38″82, secondo posto per la Gran Bretagna con 7’40″84, terza l’Italia con 7’41″22
ATLETICA – Non salta Larissa Iapichino, forte del suo 6.63 balzato al primo tentativo. Sulla pedana A 6.99 e qualificazione per la campionessa Olimpica e Mondiale Mihambo (GER). Rischia tantissimo una delle protagoniste maggiormente attese. Sono giunti infatti due nulli per l’ucraina Beck-Romanchuk.
NUOTO – Queste le finaliste della 4×200 sl mista: Francia, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Olanda, Ungheria, Israele, Danimarca
NUOTO – Mattinata ad alta tensione in casa Italia per alcune sfide interne tutt’altro che scontate. Nei 50 stile libero Deplano e Zazzeri hanno vinto la concorrenza interna con Miressi e Dotto, Cusinato e Crispino sono qualificate per la semifinale dei 200 farfalla
ATLETICA – Ottimo secondo posto per Ludovica Cavalli che stacca il pass per la finale dei 1500 metri femminili. Per l’azzurra tempo di 4:06.59, a 19 centesimi dalla britannica Muir. Avanzano anche Hermansson (SWE) e Trost (GER). Nona posizione e fine dei giochi per Federica Del Buono (4:08.14).
NUOTO – Nei 100 dorso Ceccon e Lamberti in semifinale, qualificate per le semifinali dei 50 rana Pilato e Castiglioni che hanno battuto (nettamente) la concorrenza di Angiolini e Carraro
ATLETICA – Passiamo brevemente al decathlon. E’ in corso la prova di lancio del disco (gruppo A). Lo svizzero Ehammer, leader della classifica, ha concluso in ultima posizione lanciando a 34.92 proprio con l’ultimo tentativo. Per l’estone Oiglane, inseguitore di Dester, 705 punti grazie ai 41.97 metri raggiunti.
NUOTO – Nei 200 misti Razzetti e Matteazzi senza dannarsi troppo l’anima si qualificano per la semifinal,e e 4×200 sl mista in finale con il terzo tempo
NUOTO – Per il momento è tutto, ci attende un pomeriggio elettrizzante con tutte le star azzurre in vasca, da Paltrinieri a Razzetti, da Ceccon a Pilato con tante possibilità di medaglie per gli azzurri
ATLETICA – Torniamo alla marcia. Purtroppo Matteo Giupponi si stacca leggermente da Manuel Bermudez. Lo spagnolo, terzo dopo 26 km, vanta 8 secondi di margine sull’azzurro. Saldamente al comando Miguel Angel Lopez (ESP), con oltre due minuti sul tedesco Linke.
ATLETICA – Tocca a Gaia Sabbatini nella seconda batteria dei 1500 metri donne. Approdano in finale le prime quattro ed i migliori quattro tempi di ripescaggio.
ATLETICA – Nei 1500 metri femminili avanza anche Gaia Sabbatini, che però sembra molto affaticata. Per la campionessa europea under 23 ripescaggio grazie al sesto posto in 4:04.19, ma tanta fatica per la giovane abruzzese. Prima piazza in 4:02.73 per la polacca Ennaoui, avanzano anche Mageean (IRL), Klein (GER), Bobocea (ROU), Snowden (GBR), Maki (CZE), Baker (GBR).
ATLETICA – Larissa Iapichino sceglie di non saltare neppure al terzo tentativo. L’azzurra viene sopravanzata nel gruppo B da Ivana Vuleta. La serba balza a 6.67, superando la figlia d’arte di 4 cm.
ATLETICA – Aggiornamenti importanti dalla marcia. Lo spagnolo Bermudez sta pagando dazio dopo l’accelerazione dei 25 km. Al passaggio del km 29 Matteo Giupponi sopravanza e stacca l’iberico di 9 secondi. L’azzurro è terzo dietro il tedesco Linke e l’iberico Miguel Angel Lopez, che blindano, salvo colpi di scena, rispettivamente l’argento e l’oro.
ATLETICA – Crollo verticale di Bermudez! In un km Matteo Giupponi guadagna altri 20 secondi sull’iberico fortificando la terza posizione a 5 km dal traguardo di Monaco di Baviera!
ATLETICA – 4 km al traguardo della 35 km di marcia maschile. Nessun problema per Miguel Angel Lopez. Lo spagnolo continua il suo assolo con 2’25” sul tedesco Linke. Terzo Matteo Giupponi a 3’11”, con quasi un minuto di margine sull’iberico Bermudez!
ATLETICA – E’ raggiante Larissa Iapichino, che trova la qualificazione alla finale del salto in lungo femminile grazie al 6.63 saltato al primo ed unico tentativo di giornata.
ATLETICA – Momento importante della giornata azzurra. Per Dario Dester l’ostico lancio del disco. L’azzurro dovrà superarsi per limitare i danni in una delle prove che meno gli si addicono.
ATLETICA – Da campionessa Maryna Bekh-Romanchuk sigla un notevole 6.87 all’ultimo tentativo salvandosi dopo due nulli. L’ucraina vola così in finale nel salto in lungo femminile.
ATLETICA – 2 km al traguardo della 35 km di marcia maschile. Miguel Angel Lopez passa in 2:18:13 con 2’36” sul tedesco Linke. Terzo Matteo Giupponi, che deve restare concentrato sulla propria marcia potendo amministrare oltre un minuto di vantaggio sull’iberico Bermudez.
ATLETICA – Medaglia d’oro per Miguel Angel Lopez, che si aggiudica la prova dei 35 km di marcia maschile partendo ad oltre 20 km dal traguardo. Lo spagnolo arriva sventolando la bandiera chiudendo con il crono di 2:26:47. Attendiamo ora gli atleti che completeranno il podio.
ATLETICA – Medaglia d’argento per il padrone di casa Christopher Linke. Il tedesco paga 2’41 al vincitore, ma riceve il boato del pubblico presente per le strade di Monaco di Baviera.
ATLETICA – BRONZOOOOO MATTEO GIUPPONI! Splendida la gara del bergamasco che esulta al traguardo imbracciando il tricolore. Davvero ottima la prova dell’azzurro, che marcia con costanza tutti i 35 km di gara, approfittando del crollo dello spagnolo Bermudez.
ATLETICA – E’ ottimo il primo lancio di Dario Dester, che spinge il disco a 40.95 metri!
ATLETICA – Un km al traguardo per la battistrada Ntrismpioti nella 35 km di marcia femminile. Intanto Federica Curiazzi agguanda la polacca Niedzialek e si giocherà la quarta posizione finale.
ATLETICA – E’ nullo il secondo lancio di Dario Dester nella prova di lancio del disco del decathlon. Ricordiamo che l’azzurro ha piazzato un buon 40.95 al primo tentativo.
ATLETICA – Ed è medaglia d’oro nella 35 km di marcia femminile per Antigoni Ntrismpioti. L’ellenica chiude la prova con il crono di 2:46:58.
ATLETICA – Medaglia d’argento per la spagnola Raquel Gonzalez, bronzo per l’ungherese Viktoria Madarasz, fuggitiva del km 0 che riesce a salire sull’ultimo gradino del podio.
ATLETICA – Bella prova di Federica Curiazzi, che negli ultimi 8 km riesce a risalire dal nono al quarto posto. Nel finale la bergamasca si aggiudica il duello sulla polacca Niedzialek .
ATLETICA – DARIO DESTERRRRRRRRR! Primato personale nel lancio del disco all’ultimo tentativo!!! 43.04 SENSAZIONALE DEL GIOVANE AZZURRO! 727 punti per Dester che continua a farci sognare!!!
ATLETICA – La classifica aggiornata del decathlon al termine della settima prova. Simon Ehammer (SUI) al comando con 6230 punti dinanzi a Dario Dester che vanta 5972 punti. Tanta bagarre alle spalle dell’azzurro, con Kazmirek (GER) e Skotheim quarti a 5847 punti.
ATLETICA – Intanto nella 35 km di marcia femminile Lidia Barcella ha concluso in sesta posizione con il crono di 2:55.04.
ATLETICA – Abele ha corso nuovamente i 110 ostacoli per un ricorso accolto: tutto lo stadio l’ha spinto.
ATLETICA – Riesce ad arrivare a 4.70 Simon Ehammer: lo svizzero è sempre più al comando della classifica generale del decathlon.
ATLETICA – L’estone Uibo entra in gara nell’asta del decathlon con un bel salto a 4.80.
ATLETICA – Il secondo gruppo dell’asta del decathlon comincerà dalle 12.30: sarà presente anche Dario Dester.
ATLETICA – Parte la prima batteria dei 3000 siepi: per l’Italia ci sono i due gemelli Ala e Osama Zoghlami.
TUFFI – Appuntamento alle ore 12.00 con l’eliminatoria del metro femminile.
TUFFI – C’è grande attesa soprattutto per la gara dal metro. Si comincia con la fase di qualificazione alle ore 12.00 e poi la finale a dodici alle 15.10. Fari puntati soprattutto su Chiara Pellacani, che vuole provare a conquistare il suo primo oro individuale della carriera
ATLETICA – Sono nelle prime posizioni i due gemelli Ala e Osama: gara ancora tranquilla dopo oltre cinque minuti.
ATLETICA – Brutta caduta per il danese Christensen: rimane a terra e sembra non poter ripartire.
ATLETICA – Progressione di Osama Zoghlani che ha qualche metro di vantaggio rispetto ad Ala Zoghlani e il resto del gruppo.
ATLETICA – Ultimo giro: il tedesco Bebendorf prova a portarsi all’inseguimento di Osama Zoghlani.
TUFFI – In gara è presente anche Elena Bertocchi, che è la campionessa uscente. La lombarda vanta due ori europei in questa gara, ma ci sono molte incognite sulla sua condizione fisica dopo l’infortunio alla schiena patito agli ultimi Mondiali.
TUFFI – I tuffi di Elena Bertocchi
uno e mezzo ritornato carpiato
doppio e mezzo avanti carpiato
uno e mezzo indietro carpiato
uno e mezzo rovesciato carpiato
uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo
ATLETICA – Vince Osama Zoghlani e si qualifica per la finale! E’ sesto Ala Zoghlani che dovrà attendere un ripescaggio.
TUFFI – I tuffi di Chiara Pellacani
uno e mezzo indietro carpiato
doppio e mezzo avanti carpiato
uno e mezzo rovesciato carpiato
uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo
uno e mezzo ritornato carpiato
ATLETICA – Già qualificati per la finale Osama Zoghlani (Ita), Bebendorf (Ger), Karbo (Nor), Gilavert (Fra) e Ruiz (Spa).
ATLETICA – L’estone Marcel Uibo è il primo a spingersi a quota 5.00 nell’asta del decathlon.
ATLETICA – Ehammer vola a cinque metri! Lo svizzero consolida la sua leadership nel decathlon.
ATLETICA – Seconda semifinale dei 3000 siepi: per gli azzurri c’è Abelwahed.
ATLETICA – Seconda semifinale dei 3000 siepi: per gli azzurri c’è Ahmed Abelwahed.
ATLETICA – In controllo Abelwahed che prova ad aprire il gas per risalire il gruppo.
ATLETICA – Premiato Matteo Giupponi con la medaglia di bronzo nella 35 km di marcia: un traguardo meraviglioso a 34 anni, la prima grande soddisfazione della carriera.
TUFFI – Inizia la gara con una serie di tuffi non da ricordare. In testa la norvegese Kupka con 50.40
ATLETICA – Mancano due giri al termine: Abdelwahed è secondo alle spalle del britannico Norman. Ben piazzato l’azzurro.
TUFFI – Un buon uno e mezzo ritornato carpiato per Elena Bertocchi, che ottiene 49.20. Un po’ sporca l’entrata in acqua dell’azzurra.
ATLETICA – Non si spreme granché Abdelwahed: è secondo e non vuole strafare.
ATLETICA – Piccolo allungo di Abdelwahed che vince la sua semifinale con il tempo di 8:30.92.
ATLETICA – Qualificato anche Ala Zoghlami come ripescato: nella finale dei 3000 siepi avremo ben tre italiani.
TUFFI – Si porta al comando con 50.40 anche la svizzera Michelle Heimberg, una delle favorite per la vittoria finale.
TUFFI – Chiara Pellacani si differenzia dalle altre atlete e comincia con un uno e mezzo indietro carpiato. Coefficiente più basso, ma ottimo risultato con i 47.15 punti conquistati.
ATLETICA – Dalla seconda semifinale si qualificano Abdelwahed (Ita), Boutera (Nor), Norman (Gbr), Arce (Spa) e Raitanen (Fin). Ripescati Ala Zoghlami (Ita), Buchholz (Ger), Martos (Spa), Blomberg (Sve) e Bedrani (Fra).
ATLETICA – Nell’asta del decathlon si ergono a 5.10 Ehammer, Uibo e Oiglane. Due errori per Kazmirek e Nilsson.
TUFFI – Eccezionale uno e mezzo ritornato carpiato da parte di Emma Gullstrand, che vola in testa alla classifica con 54.00 punti.
ATLETICA – Sta per cominciare la qualificazione del gruppo A del lancio del martello: c’è Sara Fantini che parte con credenziali in questo Europeo.
TUFFI – Si è chiusa la prima rotazione ed in testa c’è la svedese Gullstrand con 54 punti davanti ad una serie di cinque atleti con 50.40. Bertocchi settima con 49.20 e quindicesima Pellacani (47.25), ma la romana ha usato il tuffo con meno coefficiente.
ATLETICA – Thiery e Uibo salgono a 5.20: comincia ad essere notevole la quota nell’asta del decathlon.
TUFFI – Scarsa in entrata la norvegese Kupka, che perderà sicuramente molte posizioni dopo aver chiuso al secondo posto la prima rotazione.
TUFFI – MOLTO BENE ELENA BERTOCCHI! Doppio e mezzo avanti carpiato da 54.60 per la lombarda che vola al comando con 103.80, prima a sfondare il muro dei 100 punti.
ATLETICA – Si conclude il riscaldamento delle atlete del lancio del martello: può cominciare la gara.
TUFFI – La tedesca Muller, una delle possibili favorite per la vittoria, è seconda con 96 punti
ATLETICA – Primato personale per Simon Ehammer! 5.20 al secondo tentativo nell’asta del decathlon: l’elvetico non ferma la sua corsa.
ATLETICA – Prima semifinale dei 400 metri piani maschili. Al via Nielsen (Den), Sorm (Cze), Petrucciani (Sui), O’Donnell (Irl), Hudson-Smith (Gbr), Doom (Bel), Kijanovic (Srb) e Coelho (Por).
TUFFI – Benissimo la svizzera Heimberg che si porta al comando dopo il secondo tuffo con un doppio e mezzo avanti carpiato da 54.60.
ATLETICA – 44.99 per Hudson-Smith che aveva un vantaggio talmente ampio da potersi fermare negli ultimi quindici metri.
TUFFI – BRAVA CHIARA PELLACANI! 54.60 anche per la romana con il doppio e mezzo avanti carpiato. L’azzurra si porta al quarto posto con 101.75.
ATLETICA – Anche Petrucciani si qualifica alla finale con il crono di 45.55.
TUFFI – Sbaglia tutto la britannica Mew Jensen, che prende solo dodici punti e dice addio alle speranze di accedere alla finale.
ATLETICA – Record personale anche per Nilsson nell’asta del decathlon: 5.20.
TUFFI – Errore anche per la svedese Gullstrand, che comandava dopo la prima serie. Solo 37.95 con l’uno e mezzo indietro carpiato per un totale di 103.80.
ATLETICA – Seconda semifinale dei 400 metri maschili: c’è al via il nostro Edoardo Scotti in corsia 2. Da corsia 1: Canal (Spa), Scotti (Ita), Zalewski (Pol), Jordier (Fra), Haydock-Wilson (Gbr), Borlée (Bel), Spitz (Sui) e Krsek (Cze).
ATLETICA – Comincia la seconda semifinale!
TUFFI – Si è chiusa la seconda rotazione con Elena Bertocchi terza (103.80) e Chiara Pellacani quarta (101.75). In testa a pari merito ci sono la svizzera Heimberg e l’olandese Wils (105.00).
ATLETICA – Ultima posizione di Edoardo Scotti che non riesce a centrare il pass per la finale. Jordier vince la semifinale.
ATLETICA – 45.37 per Jordier, record personale. 45.45 per il britannico Haydock-Wilson. Si stira Kevin Borlée che deve fermarsi a metà gara.
ATLETICA – 46.47 il tempo fatto registrare da Edoardo Scotti.
ATLETICA – SARA FANTINI!!!! 73.40!!!! Già centrata la misura di qualificazione: la 24enne di Fidenza è in finale al primo lancio.
ATLETICA – Dario Dester ha deciso di entrare in gara nell’asta del decathlon da 4.60.
TUFFI – ECCELLENTE ELENA BERTOCCHI! Uno e mezzo indietro carpiato da 49.25 per la lombarda che si porta a 153.25.
ATLETICA – Terza ed ultima semifinale dei 400 metri maschili con Davide Re ai blocchi di partenza. Ci sono anche Biron (Fra), Maslak (Cze), Borlée (Bel), Dringo (Rou), Bonevacia (Ned), Schneider (Ger) e Vedel (Den).
TUFFI – La svizzera Heimberg con lo stesso tuffo di Bertocchi ottiene 48.30 e supera in classifica l’azzurra di appena cinque centesimi di punto (153.30).
TUFFI – L’olandese Wils ottiene 47.15 con l’uno e mezzo indietro carpiato. E’ dietro ad Heimberg e Bertocchi con 152.15.
ATLETICA – Schneider parte prima: il tedesco viene ammonito.
TUFFI – Prosegue l’ottima gara di Chiara Pellacani. 50.40 con l’uno e mezzo rovesciato carpiato. 152.15 per la romana che è vicinissima ad Heimberg e Bertocchi.
ATLETICA – Bonevacia e Borlée in finale con i crono di 45.40 e 45.67. Da ripescati in finale il polacco Zalewski e lo svizzero Spitz.
TUFFI – Sembrano esserci quattro atlete sopra a tutte in questo momento. La quinta è la britannica Harper con 145.50, che ha oltre sette punti di ritardo rispetto alle due azzurre.
ATLETICA – Uibo si ferma a 5.30, Ehammer a 5.20. Thiery vola a 5.40: il francese è l’unico ancora in gara nell’asta del decathlon, primo gruppo.
TUFFI – Si è chiusa la terza rotazione con la svizzera Heimberg in testa con 153.30 davanti ad Elena Bertocchi (153.25) e a Chiara Pellacani (152.15).
ATLETICA – Nel martello femminile, oltre a Sara Fantini, si qualifica l’azera Skydan con un lancio da 74.57.
TUFFI – BRAVA ELENA BERTOCCHI! Uno e mezzo rovesciato carpiato da 54 punti per la lombarda che vola in vetta alla classifica con 207.25 punti.
ATLETICA – Primo errore per Thiery a 5.50 nell’asta del decathlon.
TUFFI – Ci sono 50.40 per la svizzera Heimberg con l’uno e mezzo rovesciato carpiato. L’elvetica è dietro ad Elena Bertocchi con 203.70.
TUFFI – Quarto tuffo per l’olandese Wils, che conquista 48 punti e si porta al terzo posto con 200.15.
ATLETICA – Prima semifinale dei 400 metri femminili. Ai blocchi di partenza: Vaicule (Lat), Petrzilkova (Cze), Kielbasinska (Pol), Schwab (Ger), Baumgart-Witan (Pol), Klaver (Ned), Nielsen (Gbr) e Azevedo (Por).
ATLETICA – DARIO DESTER! Comincia bene l’azzurro a 4.60 nell’asta del decathlon!
ATLETICA – In finale Kielbasinska e Klaver con un tempo di 50.45 e 50.59.
TUFFI – Sale al quinto posto la svedese Emilia Nilsson Garip, che ha un totale di 196.75 punti.
ATLETICA – Seconda semifinale dei 400 metri femminili: c’è Alice Mangione in corsia 7. Insieme a lei da corsia 1: Laus (Bel), Lemmens (Sui), Vondrova (Cze), Morauskaite (Ltu), Ohuruogu (Gbr), Kaczmarek (Pol) e Saalberg (Ned).
TUFFI – Si è chiusa la quarta rotazione con Elena Bertocchi prima (207.25) davanti alla svizzera Michelle Heimberg (203.70) e a Chiara Pellacani (200.25).
ATLETICA – Comincia la seconda semifinale!
ATLETICA – Quinto posto per Alice Mangione che ha un buon finale, ma non riesce ad accedere alla finale. In finale Kaczmarek (50.40) e Ohuruogu (50.50) con primato personale.
ATLETICA – 52.02 per Alice Mangione a circa mezzo secondo dal primato personale.
ATLETICA – Dario Dester ha deciso di saltare i 4.70 per disimpegnarsi direttamente ai 4.80.
TUFFI – Solo 46.80 per la svizzera Heimberg con l’avvitamento. L’elvetica chiude con 250.50 ed è dietro di sei punti rispetto ad Elena Bertocchi.
TUFFI – L’olandese Wils è terza con 245.15, ma ora tocca a Chiara Pellacani, che può insidiare la prima posizione di Elena Bertocchi.
ATLETICA – Ultima semifinale dei 400 metri al femminile che vede protagoniste Walli (Aut), Schmidt (Ger), Swiety-Ersetic (Pol), Adeleke (Irl), Yeargin (Gbr), Bol (Ned), Brossier (Fra) e Bolingo (Bel).
TUFFI – COMANDA L’ITALIA! Eccellente uno e mezzo ritornato carpiato di Chiara Pellacani, che ottiene 54 punti e sale al secondo posto (254.25), vicinissima ad Elena Bertocchi.
ATLETICA – Falsa partenza nell’ultima semifinale!
TUFFI – Una qualifica davvero eccezionale per le due azzurre. Elena Bertocchi ha stabilito il miglior punteggio (256.65) ed alle sue spalle c’è Chiara Pellacani (254.25). Sarà una fantastica lotta per la medaglia d’oro tra le due azzurre.
ATLETICA – La belga Bolingo è partita prima: ammonita.
TUFFI – La principale rivale delle azzurre sarà la svizzera Michelle Heimberg (250.50). Quarta l’olandese Daphne Wils (245.15) e quinta la britannica Yasmin Harper (243.00).
ATLETICA – 50.60 per Femke Bol che ha passeggiato negli ultimi metri! In finale anche Bolingo.
ATLETICA – Tramite ripescaggio sono in finale anche l’irlandese Adeleke e la polacca Baumgart-Witan.
TUFFI – Le altre qualificate per la finale sono le svedesi Nilsson Garip e Gullstrand, l’irlandese Cryan, la tedesca Muller, l’ucraina Arnautova, la francese Gillet e la svizzera Coquoz.
TUFFI – Appuntamento ora alle 14.10 con la finale del sincro misto dalla piattaforma con Sarah Jodoin Di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu.
ATLETICA – Tra poco inizierà anche la qualificazione del Gruppo B del martello femminile: Sara Fantini ha già centrato la finale.
ATLETICA – A 4.70 nell’asta del decathlon Skotheim, Wiesiolek e Samuelsson. Fra poco torna in gara Dario Dester a 4.80.
ATLETICA – A rischio eliminazione il norvegese Roe: due errori a 4.70.
TUFFI – E’ BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAA!!! Tuffo finale da 68.16 che tiene a distanza i tedeschi. Azzurri terzi con 290.28
TUFFI – Seconda gara e secondo podio per l’Italia dei tuffi che chiude al terzo posto con Jodoin di Maria e Timbretti Gugiu la gara del sincro 10 metri misto
CICLISMO SU PISTA – Accedono in semifinale Veronika Jabornikova e Taky Marie Divine Kouame.
CICLISMO SU PISTA – Ora il secondo ripescaggio con Elena Bissolati:
18 GROS Mathilde 10015528367 France-FRA
31 BELL Lauren 10064452743 Great Britain-GBR
49 WALSH Orla 10016235255 Ireland-IRL
51 BISSOLATI Elena 10010713935 Italy-ITA
BEACH VOLLEY -Menegatti/Gottardi vincono per 2-1 il derby con Breidenbach/Orsi Toth: 17-21, 21-12, 15-12.
TUFFI – l’oro va alla Gran Bretagna con Toulson e Kothari con 300.78, argento per l’Ucraina con 298.59, bronzo all’Italia con 290.28, quarta la Germania con 258.78
CICLISMO SU PISTA – Nulla da fare per l’azzurra, avanzano in semifinale Orla Walsh e Mathilde Gros.
CICLISMO SU PISTA – Inizia adesso l’ultimo ripescaggio con Miriam Vece:
32 CAPEWELL Sophie 10010171442 Great Britain-GBR
55 VECE Miriam 10010714137 Italy-ITA
70 KARWACKA Marlena 10010098589 Poland-POL
CICLISMO SU PISTA – Eliminata anche Miriam Vece; avanzano in semifinale Sophie Capewell e Marlena Karwacka.
CICLISMO SU PISTA – Tocca subito ai ripescagli del Keirin maschile, in pista Matteo Bianchi:
13 BÁBEK Tomáš 10004612534 Czech Republic-CZE
60 BIANCHI Matteo 10028995102 Italy-ITA
86 VAN LOON Tijmen 10023438921 Netherlands-NED
105 MARTINEZ CHORRO Alejandro 10011152354 Spain-ESP
CICLISMO SU PISTA – Ci ha provato Matteo, con uno spunto che sembrava fruttuoso, ma alla fine deve arrendersi: vanno in semifinale Babek e Martinez Chorro.
TUFFI – Tra dieci minuti il via della gara più attesa, il metro femminile con due azzurre tra le grandi favorite, Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
BEACH VOLLEY – E’ iniziato il match della Pool C tra Nicolai/Cottafava e Sepka/Semerad. Azzurri favoriti.
CICLISMO SU PISTA – Conquistano l’accesso in semifinale anche il polacco Sarnecki e il lituano Jonauskas. Ora in pista l’azzurro Daniele Napolitano.
TUFFI – Al via nella finale del metro femminile Coquoz (Sui), Gillet (Fra), Arnautova (Ukr), Muller (Ger), Crfyan (Irl), Gullstrand (Swe), Nilsson Garip (Swe), Harper (Gbr), Wils (Ned), Hdeimberg (Sui), Pellacani (Ita), Bertocchi (Ita)
TUFFI – Cinque rotazioni di tuffi: 60 i tuffi totali
CICLISMO SU PISTA – Secondo posto per Daniele Napolitano e semifinale raggiunta! Con lui anche l’ungherese Sandor Szalontay. Si tratta dell’unico azzurro ad aver superato la prima fase del Keirin, sia maschile che femminile.
CICLISMO SU PISTA – Per il momento è tutto; appuntamento alle 16:30 per seguire tutte le ultime gare degli Europei di ciclismo su pista 2022. A più tardi!
TUFFI – Coquoz totalizza 46.80
TUFFI . Punteggio di 50.40 per Arnautova
TUFFI – Punteggio di 54.00 per Muller
TUFFI – Cryan inizia con 54 punti
TUFFI – Gullstrand si ferma a 50.40
TUFFI – Gullstrand totalizza 50.40
TUFFI – Punteggio di 48.30 per Nilsson. Garip
TUFFI – Punteggio di 49.20 per Harper
TUFFI – 50.40 per Wils in apertura
TUFFI – Ottimo l’avvio di Heimberg con 52.80
TUFFI – Non perfetta Pellacani che inizia con 49.45
TUFFI – Bene in avvio Pellacani con 51.60. Conclusa la prima rotazione: Pellacani quarta, Bertocchi nona
TUFFI – Coquoz totalizza 42.90, totale di 89.70
TUFFI – Punteggio di 44.85, totale di 95.25 per Gillet
TUFFI – Punteggio di 44.20 per Arnautova, 98.20 il totale
BEACH VOLLEY – Nicolai/Cottafava vincono 21-15 il primo set contro i cechi Sepka/Semerad.
TUFFI – Benissimo Muller con. 52 e totale di 106
TUFFI – Cryan sbaglia e totalizza 38.50, totale di 88.90
TJUFFI – Gullstrand totalizza 47.15, totale di 97.55
TUFFI – Bene Nilsson Garip: 51.60, totale di 99.90
TUFFI – Discreto tuffo per Harper: 46 punti, totale di 95.20
TUFFI – Wils si ferma a 44.20, totale di 94.60
TUFFI – Punteggio di 50.70 per Heimberg, totale di 103.50
TUFFI – Punteggio di 50.70 per Pellacani che raggiunge quota 100.15
TUFFI – BENE BERTOCCHI! Tuffo da 54.60, è prima con 106.20!
TUFFI – Tuffo da 44.85, totale di 134.55 per Coquoz
TUFFI – Errore per Gillet che totalizza 35.10, totale di 135.35
TUFFI – Punteggio di 41.40, totale di 139.60 per Arnautova
TUFFI – Tuffo da 44.85 per Muller, totale di 150.85
TUFFI – Cryan si ferma a 42.55, totale di 131.45
TUFFI – Gullstrand totalizza 55.50, totale di 153.05
TUFFI – Non bene Nilsson Garip, tuffo da 49.90, totale di 142.80
TUFFI – Harper totalizza 45.60, totale di 140.80
TUFFI – Tuffo da 47.14, punteggio di 141.75 per Wils
TUFFI – Heimberg totalizza 49.45, totale di 152.95
TUFFI – Va in testa Pellacani con un tuffo da 55.20, totale di 155.35
TUFFI – Resta al comando Bertocchi con un tuffo da 49.45, totale di 155.65, azzurre prima e seconda e vicinissime nel punteggio
BEACH VOLLEY – Nicolai/Cottafava battono 2-0 i cechi Sepka/Semerad: 21-15, 21-16.
TUFFI – Coquoz totalizza 43.20 punti, totale di 177.75
TUFFI – Per Gillet 49.50, totale di 179.85
TUFFI – 45.60 per Arnautova, totale di 185.50
TUFFI – Tuffo da 50.40 per Muller, totale di 201.25
TUFFI – Tuffo da 45.60 per Cryan, totale di 177.05
TUFFI – 52.00, Ottima Gullstrand, toale di 205.05
TUFFI – Tuffo da 50.40 per Nilsson Garip, totale di 193.20
TUFFI – 50.70 per Harper, totale di 191.50
TUFFI – Punteggio di 54 per Wils, totale di 195.75
TUFFI – Non bene Hamberg che si ferma a 42 punti, totale di 194.95
TUFFI Ancora un ottimo 53.20 per Pellacani che va al comando con 208.65
TUFFI – Primo posto per Elena Bertocchi che totalizza 54 e va in testa con 209.65! Che battaglia! Gullstrand non è lontana dalle azzurre
TUFFI – Coquoz chiude la gara con 221.95
TUFFI – La francese Gillet è prima con 229.25
TUFFI – Secondo posto per Arnautova con 228.10
TOTALE – Totale di 248.05 per la tedesca che va provvisoriamente al comando
TUFFI – E’ quarta Cryan con 227.75
TUFFI – Punteggio alto, 54.60 per Gullstrand che costringerà le azzurre ad un grande tuffo per restare davanti: totale di 259.65
TUFFI – Nilsson Garip chiude con 243.90, terzo posto provvisorio
TUFFI – Totale di 242.20 per Harper che è quarta
TUFFI – Wils sprofonda in classifica, è quinta con 235.75
TUFFI – Deludente Heimberg, quinta con 240.45
TOTALE – Sarà podio ma non doppietta per l’Italia. Pellacani è seconda con un tuffo da 50.40, totale 259.05
TUFFI – Non era facile per Elena Bertocchi con grande pressione sulle spalle dopo l’ottimo tuffo della svedese Gullstrand. Bravissima a ottenere 54.60 con l’ultimo tutto, l’azzurra che ha totalizzato complessivamente 264.25 punti
TUFFI – Oro per Elena Bertocchi con 264.25 punti, argento per la svedese Gullstrand con 259.65, bronzo per Chiara Pellacani con 259.05
TENNISTAVOLO – Nella sessione mattutina della quarta giornata, dedicata ai gironi dei tornei di singolare maschile e femminile, si sono registrate due vittorie ed una sconfitta per gli italiani.
Nel torneo maschile aveva centrato già ieri l’accesso al tabellone principale Jordy Piccolin, che oggi onora l’ultimo impegno nel Gruppo 20 e regola anche il lettone Arturs Reinholds per 3-0 (11-5, 11-9, 11-4). Con lui va al tabellone principale, vincendo per quoziente set il Gruppo 6, anche Niagol Stoyanov, che sfrutta gli odierni risultati favorevoli.
Nel Gruppo 14 Mihai Bobocica supera il norvegese Martin Froseth per 3-1 (12-14, 11-7, 11-5, 12-10), si classifica secondo ed accede così al preliminary round 1, dove sfiderà il danese Tobias Kamph Rasmussen: il vincente affronterà poi il magiaro Ádám Szudi per un posto nel main draw.
Nella prima fase del torneo femminile, con Giorgia Piccolin già al tabellone principale, nel Gruppo 6 Nicole Arlia, grazie ai risultati maturati stamane, si classifica seconda e passa al preliminary round 1, dove sfiderà la turca Simay Kulakceken: la vincente affronterà poi la greca Aikaterini Toliou per un posto nel main draw.
Non ha la stessa fortuna nel Gruppo 12 Debora Vivarelli, condannata all’ultimo posto ed all’eliminazione per quoziente punti dopo i risultati maturati stamane, infine nel Gruppo 5 Gaia Monfardini perde contro la ceca Marketa Sevcikova per 0-3 (2-11, 6-11, 8-11), è ultima e viene eliminata.
CICLISMO SU PISTA – Tra pochi minuti si riparte con le ultime finale dei Campionati Europei!
CICLISMO SU PISTA – Il programma prevede prima le semifinali del Keirin, per poi passare alla Madison femminile. Tanta Italia ancora in questo pomeriggio, ancora possibilità di aumentare il bottino di medaglie.
CICLISMO SU PISTA – Se nel Keirin femminile le atlete azzurre non sono riuscite a passare il turno, al maschile ci ha pensato il già medagliato Matteo Bianchi a portare l’Italia in semifinale. Scenderanno poi in pista Rachele Barbieri e Silvia Zanardi nella Madison femminile, prima del gran finale con Elia Viviani e Michele Scartezzini al maschile!
CICLISMO SU PISTA – Se nel Keirin femminile le atlete azzurre non sono riuscite a passare il turno, al maschile ci ha pensato Daniele Napolitano a portare l’Italia in semifinale. Scenderanno poi in pista Rachele Barbieri e Silvia Zanardi nella Madison femminile, prima del gran finale con Elia Viviani e Michele Scartezzini al maschile!
CICLISMO SU PISTA – La prima semifinale del Keirin femminile vedrà in pista la tedesca Lea Friedrich, la francese Taky Kouame, la ceca Veronika Jabornikova, la britannica Sophie Caldwell, la polacca Urszula Pol e la spagnola Helena Casas Roige.
CICLISMO SU PISTA – Da ognuna delle due semifinali si qualificheranno tre atlete per andare a formare la finale a sei che assegnerà le medaglie.
CICLISMO SU PISTA – Le prime semifinaliste sono in pista. RIPARTE LO SPETTACOLO!
CICLISMO SU PISTA – Prova di forza per la Campionessa del Mondo Lea Friedrich! La tedesca fa gara di testa e si qualifica agevolmente per la finale. Con lei passano anche la polacca Los e la britannica Caldwell. Le altre tre andranno a giocare la finale per il settimo posto.
CICLISMO SU PISTA – Nella seconda semifinale saranno invece impegnate la francese Mathilde Gros, l’ucraina Olena Starikova, la belga Nicky Degrendele, l’irlandese Orla Walsh, la neerlandese Laurine Van Riessen e la polacca Marlena Karwacka.
CICLISMO SU PISTA – Nessun problema per Mathilde Gros. Passano anche la belga Degrendele e l’ucraina Starikova che ha superato all’ultimo metro Van Riessen.
CICLISMO SU PISTA – Queste dunque le sei qualificate per la finale del Keirin femminile:
Lea Friedrich (GER)
Urszula Los (POL)
Sophie Caldwell (GBR)
Mathilde Gros (FRA)
Nicky Degrendele (BEL)
Olena Starikova (UKR)
CICLISMO SU PISTA – Si passa al torneo maschile e d è subito il momento di Daniele Napolitano! Si giocherà l’accesso con il ceco Tomas Babek, il francese Melvin Landerneau, il tedesco Maximilian Doernbach, il lituano Svajunas Jonauskas e l’ucraino Vladyslav Denysenko.
CICLISMO SU PISTA – Parte la gara! FORZA DANIELE!
CICLISMO SU PISTA – Niente da fare per l’azzurro che perde terreno nella fase centrale e chiude al sesto posto. I qualificati sono Doernbach, Denysenko e Landerneau.
CICLISMO SU PISTA – Daniele Napolitano andrà dunque a giocarsi la finale per il settimo posto.
CICLISMO SU PISTA – Seconda semifinale che vede in pista il francese Sebastien Vigier, il tedesco Marc Jurczyk, il britannico Hamish Turnbull, l’ungherese Sandor Szalontay, il polacco Rafal Sarnecki e lo spagnolo Alejandro Martinez Chorro.
CICLISMO SU PISTA – Jurczyk e Sarnecki si qualificano senza problemi. Che brivido per Vigier, tra i grandi favoriti, che riesce a mettere la ruota davanti a Martinez veramente di pochissimo!
CICLISMO SU PISTA – I sei finalisti per il torneo del Keirin maschile sono:
Sebastien Vigier (FRA)
Melvin Landerneau (FRA)
Maximilian Doernbach (GER)
Marc Jurczyk (GER)
Rafael Sarnecki (POL)
Vladyslav Denysenko (UKR)
CICLISMO SU PISTA – Stanno entrando in pista le atlete della Madison! Le speranze azzurre sono sulle spalle di Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, entrambe già plurimedagliate in questi Europei!
CICLISMO SU PISTA – Le coppie più pericolose per le azzurre sono quella francese con Clara Copponi e Marion Borras, quella britannica con Neah Evans e Pfeiffer Giorgi e quella danese con Amelie Didericksen e Julie Leth. Attenzione anche a Lonneke Uneken e Marti Raaijmakers per i Paesi Bassi e alle sorelle Pikulik per la Polonia.
CICLISMO SU PISTA – 150 giri, 30 km, ogni 10 giri uno sprint che assegnerà punti. Cambi continui tra le atlete per cercare si spingere al massimo. INIZIA LA GARA! FORZA AZZURRE!
CICLISMO SU PISTA – Prima caduta dopo 5 giri. Si tratta di un’atleta irlandese che costringe quindi la sua compagna a fare tutto da sola per questa fase.
CICLISMO SU PISTA – Il primo sprint se lo aggiudica la Francia che va in testa con 5 punti davanti alla Polonia con 3. Le italiane controllano per ora.
CICLISMO SU PISTA – Ecco le azzurre! Barbieri vince lo sprint davanti alla Francia e saliamo al secondo posto.
CICLISMO SU PISTA – La Francia vince un altro sprint. Le azzurre si prendono altri due punti con terzo posto.
CICLISMO SU PISTA – Questa la top5 dopo tre sprint:
Francia – 13
Italia – 7
Polonia – 7
Paesi Bassi – 4
Gran Bretagna – 1
CICLISMO SU PISTA – Questa la top5 dopo tre sprint:
Francia – 13
Italia – 7
Polonia – 7
Paesi Bassi – 4
Gran Bretagna – 1
CICLISMO SU PISTA – Altro sprint vinto dalle azzurre! Stavolta la Francia non ha partecipato allo sprint e ci riportiamo a -1!
CICLISMO SU PISTA – 100 giri al termine! Questo sprint lo vince la Danimarca davanti a Francia e Italia.
CICLISMO SU PISTA –Inizia a delinearsi la classifica. Scappano le formazioni che si presentavano come più forti:
Francia – 16
Italia – 14
Polonia – 11
Danimarca – 7
Paesi Bassi – 4
CICLISMO SU PISTA – Ancora la Danimarca a segno in uno sprint in cui le azzurre prendono un punto. C’è grandissimo equilibrio.
CICLISMO SU PISTA – Altri punti per l’Italia che si piazzano alle spalle della Francia in questo sprint. Per ora nessuna coppia ha realmente provato ad andare in caccia.
CICLISMO SU PISTA – Come non detto. Ci prova la Gran Bretagna che salirebbe al secondo posto guadagnando 20 punti!
CICLISMO SU PISTA – Con le britanniche ancora in caccia questa è la classifica:
Francia – 26
Italia – 19
Polonia – 16
Danimarca – 12
Gran Bretagna – 6
CICLISMO SU PISTA – Per ora non sono riuscite a chiudere il giro le britanniche, ma guadagnano ancora punti allo sprint. L’Italia passa seconda e prende 3 preziosi punti.
CICLISMO SU PISTA – Giro acquisito per le britanniche che salgono in testa con 31 punti!
CICLISMO SU PISTA – Sbagliati i tempi qui per le azzurre che si vedono recuperare dalla Polonia. Per ora rimaniamo in zona medaglie, al terzo posto.
CICLISMO SU PISTA – Ancora una volta la Francia ci supera allo sprint. 3 punti comunque importanti per staccare la Polonia.
CICLISMO SU PISTA – Questa la classifica a 3 sprint dalla fine:
Francia – 35
Gran Bretagna – 33
Italia – 25
Polonia – 21
Danimarca – 16
CICLISMO SU PISTA – Le azzurre vincono questo sprint e vanno all’attacco con la Danimarca!
CICLISMO SU PISTA – Riprese le azzurre mentre le danesi rimangono in caccia. Attacco pericolosissimo di Didericksen e Leth!
CICLISMO SU PISTA – Ci avviciniamo alla Gran Bretagna con questo sprint, ma attenzione alle danesi che con un giro passerebbero in testa alla classifica.
CICLISMO SU PISTA – Questa la classifica quando mancano solo due sprint, ricordiamo che l’ultimo varrà doppi punti:
Francia – 36
Gran Bretagna – 34
Italia – 32
Polonia – 27
Danimarca – 23
CICLISMO SU PISTA – Passiamo solo alle spalle della Danimarca al penultimo sprint! Siamo vicinissime ad una medaglia!
CICLISMO SU PISTA – Francia e Gran Bretagna a 36, Italia a 35, Danimarca a 28 ma ancora in caccia! CHE SPETTACOLO!
CICLISMO SU PISTA – Passa la Danimarca in testa all’ultimo sprint. POI LE AZZURRE CHE FANNO 6 PUNTI FONDAMENTALI!
CICLISMO SU PISTA – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SILVIA ZANARDI E RACHELE BARBIERI SONO CAMPIONESSE D’EUROPAAAAA!
CICLISMO SU PISTA – CHE SPETTACOLO LE AZZURRE! HANNO LASCIATO SFOGARE LE FRANCESI NELLA PRIMA FASE PER POI ANDARE AD ACCUMULARE PUNTI SU PUNTI DA METÀ GARA IN POI!
CICLISMO SU PISTA -Ecco la dolcissima classifica finale:
ITALIA – 41
FRANCIA – 40
DANIMARCA – 38
GRAN BRETAGNA – 36
POLONIA – 29
CICLISMO SU PISTA – Medaglia numero 11 per una splendida spedizione azzurra! 3 ori, 5 argenti e 3 bronzi!
NUOTO – Buon pomeriggio e bentornati alla diretta live della sesta giornata di gare all’Europeo di nuoto Roma
CICLISMO SU PISTA – Che spettacolo Zanardi e Barbieri, è stato fondamentale nel finale tirare il gruppo per non far rientrare le danesi, prima di lanciare l’attacco decisivo per allontanare le francesi. APOTEOSI AZZURRA!
CICLISMO SU PISTA – Dopo le emozioni della Madison femminile si torna al Keirin. In pista le atlete in lotta per il settimo posto.
NUOTO – Si assegnano ben sette titoli e per l’Italia può arrivare un’altra cascata di medaglie: 200 farfalla uomini, 50 stile libero donne, 50 rana uomini, 200 misti donne, 1500 stile libero uomini, i 100 dorso donne e la 4×200 stile libero mista.
CICLISMO SU PISTA – L’olandese Van Riessen taglia per prima il traguardo e si aggiudica il settimo posto davanti a Karwacka e Jabornikova.
NUOTO – Nei 200 farfalla uomini Alberto Razzetti vuole ingrandire la sua raccolta di medaglie provando anche a creare qualche grattacapo a sua maestà Milak, che è super favorito per l’oro. In vasca anche Giacomo Carini che può provarci magari per il terzo gradino del podio: la forma che gli ha permesso di eliminare il bronzo olimpico Burdisso può permettergli di raggiungere traguardi inattesi.
CICLISMO SU PISTA – In pista ora le sei finaliste che si giocheranno le medaglie nel Keirin femminile:
Lea Friedrich (GER)
Urszula Los (POL)
Sophie Caldwell (GBR)
Mathilde Gros (FRA)
Nicky Degrendele (BEL)
Olena Starikova (UKR)
NUOTO – Difficile un inserimento nel giro medaglie per le azzurre nei 50 stile libero: Di Pietro è in forma, questa è la specialità su cui punta maggiormente. Sjoestroem, Wasick, Van Roon e Hopkin le super favorite.
NUOTO – Nei 50 rana maschili Nicolò Martinenghi è il grande favorito per l’oro che vuole a tutti i costi per riscattare l’argento di Budapest e il giovanissimo Simone Cerasuolo che un anno fa saliva sul gradino più alto del podio in questa piscina agli Europei juniores e due mesi fa ha conquistato il quinto posto iridato, può conquistare la prima medaglia internazionale della carriera.
CICLISMO SU PISTA – LEA FRIEDERICH CAMPIONESSA D’EUROPA! La tedesca, già Campionessa del Mondo, si mette a ruota della francese che crolla nel finale perdendo anche il bronzo. Argento per la polacca Los, bronzo per Starikova dall’Ucraina.
CICLISMO SU PISTA – LEA FRIEDRICH CAMPIONESSA D’EUROPA! La tedesca, già Campionessa del Mondo, si mette a ruota della francese che crolla nel finale perdendo anche il bronzo. Argento per la polacca Los, bronzo per Starikova dall’Ucraina.
NUOTO – Sara Franceschi e Antonella Crispino puntano alla finale dei 200 misti, Zazzeri e Deplano hanno il terzo tempo entrambi di iscrizione alla semifinale dei 50 stile libero, Arianna Castiglioni e Benedetta Pilato non dovrebbero avere problemi a superare il turno nei 50 rana
CICLISMO SU PISTA – Settimo oro per la Germania a questi Europei di casa. 11 le medaglie in tutto, come l’Italia.
NUOTO – Gregorio Paltrinieri, da campione del mondo in carica, è il favorito numero uno per i 1500 stile libero ma non sarà facile confermarsi perchè gli avversari storici, stavolta, sono tutti in vasca: Wellbrock e Romanchuk proveranno a ribaltare il pronostico anche se, per diversi motivi, non sono apparsi al massimo della condizione negli ultimi giorni ma, dall’alto della loro classe, possono sicuramente inventarsi qualcosa.
CICLISMO SU PISTA – Prima della Madison maschile, evento che chiuderà la manifestazione ci sarà spazio per le finali del Keirin al maschile. Prima della Madison maschile, evento che chiuderà la manifestazione ci sarà spazio per le finali del Keirin al maschile.
BEACH VOLLEY – Carambula/Rossi si sono imposti per 2-0 nel derby della Pool G contro Benzi/Bonifazi: 21-14, 22-20.
NUOTO – Ci sono Antonella Crispino e Ilaria Cusinato al via della semifinale dei 200 misti, Alberto Razzetti e Pier Andrea Matteazzi al via delle semifinali dei 200 misti
NUOTO – Nei 100 dorso donne, in un panorama obiettivamente di medio-basso livello, Margherita Panziera e Silvia Scalia, dalle caratteristiche diametralmente opposte, proveranno a dare l’assalto al podio. L’olandese Toussaint è la grande favorita, poi c’è grande equilibrio: nulla è scritto.
CICLISMO SU PISTA – È IL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLE MEDAGLIE. RISUONA L’INNO ITALIANO A MONACO! SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO RACHELE BARBIERI E SILVIA ZANARDI, CAMPIONESSE D’EUROPA NELLA MADISON!
NUOTO – Ci sono Ceccon e Lamberti al via delle semifinali dei 100 dorso e gli azzurri in chiusura cercheranno di andare a medaglia nella staffetta 4×200 stile libero
NUOTO – Subito Italia a caccia del podio nella prima finale di giornata, i 200 farfalla uomini. Al via Alberto Razzetti e Giacomo Carini. L’ungherese Milak è il grande favorito. I protagonisti: Zirk (Est), Carini (Itas), Ponti (Sui), Milak (Hun), Razzetti (Ita), Marton (Hun), Chmielewski (Pol), Kesil (Ukr)
CICLISMO SU PISTA – Che gioia per le due azzurre! E le emozioni potrebbero non essere ancora finite…
CICLISMO SU PISTA – Tocca agli atleti che si giocheranno il settimo posto nel Keirin maschile.
NUOTO – Ai 100 Milak, Razzetti, Carini
NUOTO – Doppietta ungherese e BRONZOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAA!!! ALBERTO RAZZETTI CHIUDE AL TERZO POSTO
CICLISMO SU PISTA – Daniele Napolitano può imporsi su questi atleti. Un settimo posto sarebbe comunque un ottimo risultato.
NUOTO – Oro per l’ungherese Milak che ha dominato in 1’52″91, secondo posto per l’ungherese Marton con 1’54″72, terzo Razzetti in 1’55″01, quarto Carini in 1’55″17
CICLISMO SU PISTA – Nulla da fare per l’azzurro che chiude quindi il torneo in 12a piazza. Non bisogna dimenticare che Napolitano ha solo 19 anni e tutto il futuro dalla sua parte. Settimo posto per il ceco Babek.
NUOTO – C’è Silvia Di Pietro al via dei 50 stile libero. Al via Jensen (Den), Hopkin (Gbr), Di Pietro (Ita), Sjoestroem (Swe), Wasick (Pol), Van Roon (Ned), Gastaldello (Fra), Giele (Ned)
CICLISMO SU PISTA – Tocca ora ai sei finalisti del Keirin maschile, si prospetta una sfida Francia-Germania:
Sebastien Vigier (FRA)
Melvin Landerneau (FRA)
Maximilian Doernbach (GER)
Marc Jurczyk (GER)
Rafael Sarnecki (POL)
Vladyslav Denysenko (UKR)
NUOTO – Silvia Di Pietro è quinta nella finale dei 50 stile con 24″77. Vince la sua 27ma medaglia Sarah Sjoestroem, record per l’Europa, con 23″91, la polacca Wasick è argento con 24″20, terza l’olandese Van Roon con 24″64
NUOTO – Azzurri protagonisti anche nella finale dei 50 rana: Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo. Al via: Lisovets (Ukr), Stevens (Slo), Matzerath (Ger), Martinenghi (Ita), Cerasuolo (Ita), Reitshammer (Aut), Bayer (Aut), Kokko (Fin)
NUOTO – DOPPIETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! ORO MARTINENGHI CON IL REC ORD ITALIANO DI 26″33, ARGENTO CERASUOLO!!!
CICLISMO SU PISTA – PRESTAZIONE SEMPLICEMENTE DOMINANTE PER SEBASTIEN VIGIER! Il francese si prende il suo secondo oro di questi Europei regolando Doernbach e il connazionale Landerneau.
NUOTO – Trionfo di Nicolò Martinenghi che ha dominato con il nuovo record italiano di 29″33, argento per Simone Cerasuolo con 26″95, tempo più alto delle semifinali, bronzo per il tedesco Matzerath con 27″11
CICLISMO SU PISTA – Dopo aver rischiato di non entrare in finale, Vigier ha fatto il vuoto dietro di sé. Sesto oro per i francesi che si portano a 14 medaglie totali grazie anche al bronzo di Landerneau.
NUOTO – C’è Sara Franceschi al via della finale dei 200 misti donne. Le protagoniste: Horska (Cze), Gorbenko (Isr), Hosszu (Hun), Shanahan (Gbr), Franceschi (Ita), Ugolkova (Sui), Sebestyen (Hun)
CICLISMO SU PISTA – Ci siamo quasi, dopo la cerimonia di premiazione del Keirin femminile sarà il turno di Elia Viviani e Michele Scartezzini nella Madison, ultima gara di questi Europei.
NUOTO – BRONZOOOOOOOOO FRANCESCHIIIIIIIIIIIII!!! L’azzurra grazie ad una grande frazione a rana chiude al terzo posto. L’israeliana Gorbenko è la nuova campionessa europea
NUOTO – Oro all’israeliana Gorbenko con 2’10″92, argento per la olandese Steenbergen, bronzo per Franceschi
CICLISMO SU PISTA – Tante coppie forti nella Madison, tante coppie che punteranno alle medaglie. Attenzione agli orange Yoeri Havik e Jan Willem Van Schip, così come ai belgi Fabio Van den Bossche e Robbe Ghys. Tra i più pericolosi in assoluto i transalpini Donavan Grondin e Thomas Boudat e i tedeschi Roger Kluge e Theo Reinhardt. Non possiamo eslcudere dalla lotta anche i danesi e i portoghesi.
NUOTO – Al via Lorenzo Zazzeri nella prima semifinale dei 50 stile. I protagonisti: Barna (Srb), Linnyk (Ukr), Gkolomeev (Gre), Proud (Gbr), Zazzeri (Ita), Puts (Ned), Cheruti (Isr), Juraszek (Pol)
ATLETICA – Siamo dunque pronti a iniziare la seconda parte di giornata agli Europei di Monaco! Una pista di atletica, questa, che però finora ha visto un ampio riempimento delle tribune almeno lungo una parte dello stadio.
NUOTO – Vince il britannico Proud con 21″40, secondo posto per Zazzeri con 21″72, vicinissimo al personale, terzo Gkomoleev con 21″76
CICLISMO SU PISTA – 250 infiniti giri, 50 km tra gli atleti e le medaglie. Uno sprint ogni 10 giri con 5, 3, 2 ed 1 punto in palio. Guadagnare un giro vale 20 punti mentre l’ultimo sprint darà punti doppi.
NUOTO – C’è Leonardo Deplano nella seconda semifinale dei 50 farfalla. Al via Szabo (Hun), Gigler (Aut), Bukhov (Ukr), De Boer (Ned), Deplano (Ita), Seeliger (Swe), Ribeiro (Por), Grousset (Fra)
CICLISMO SU PISTA – Tante coppie forti nella Madison, tante coppie che punteranno alle medaglie. Attenzione agli orange Yoeri Havik e Jan Willem Van Schip, così come ai belgi Fabio Van den Bossche e Robbe Ghys. Tra i più pericolosi in assoluto i transalpini Donavan Grondin e Thomas Boudat e i tedeschi Roger Kluge e Theo Reinhardt. Non possiamo eslcudere dalla lotta anche i danesi, gli spagnoli ed i portoghesi.
NUOTO – DUE ITALIANI IN FINALE! De Boer vince la seconda semifinale con 20″72, secondo posto per Deplano in 21″73, record personale!
CICLISMO SU PISTA – CI SIAMO! PARTITA LA MADISON, ULTIMA GARA DEGLI EUROPEI! FORZA ELIA, FORZA MICHELE!
NUOTO – Benedetta Pilato al via nella prima semifinale dei 50 rana. Al via Mamie (Sui), Palmans (Ned), Hansson (Swe), Pilato (Ita), Clark (Gbr), Teterevkova (Ltu), Thormalm (Swe), Drasidou (Gre)
CICLISMO SU PISTA – Il primo sprint se lo aggiudicano i tedeschi, davanti a Repubblica Ceca e Paesi Bassi.
NUOTO – Un po’ di fatica per Benedetta Pilato nella semifinale dei 50 rana, vinta con 29″85 davanti alla britannica Clark con 30″10, terzo posto per la svedese Hansson con 31″05
CICLISMO SU PISTA – Francia, Belgio, Germania e Olanda al secondo sprint. In gestione per ora gli azzurri.
NUOTO – C’è Arianna Castiglioni al via della seconda semifinale dei 50 rana donne. Le protagoniste: Hanlon (Gbr), Rodrigues (Por), Kivirinta (Fin), Castiglioni (Ita), Meilutyte (Ltu), Gaspard (Bel), Mc Sharry (Irl), Sztandera (Pol)
ATLETICA – Primi risultati in arrivo dal giavellotto, l’olandese Roosen ha ora lanciato poco dietro i 60 metri. Sono 58.74 per la precisione.
CICLISMO SU PISTA – Ancora fuori dallo sprint gli azzurri, continuano ad accumulare punti le altre nazioni forti.
ATLETICA – Tocca a Dario Dester per il primo lancio nel giavellotto del decathlon.
CICLISMO SU PISTA – Questa la top5 dopo i primi tre sprint:
Germania – 12
Francia – 7
Paesi Bassi – 6
Belgio – 5
Rep Ceca – 3
NUOTO – RUTA MEILUTYTE! E’ tornata definitivamente la lituana! Vince con uno splendido 29″44 la seconda semifinale davanti a Castiglioni in 30″27. Due azzurre in finale!
ATLETICA – 57.24 per Dario Dester! L’azzurro firma il suo primato personale!
CICLISMO SU PISTA – Primo punto per l’Italia al quarto sprint. Gli azzurri si mettono in gara, ma Francia e Germania continuano a macinare punti.
ATLETICA – Primi salti a 2.12 nelle qualificazioni del salto in alto. Fra poco entra in gara Marco Fassinotti.
NUOTO – Queste le finaliste dei 50 rana femminili: Meilutyte, Razzetti, Clark, Castiglioni, Kivirinta, Gaspard, Mc Sharry, Hansson
CICLISMO SU PISTA – Ancora un quarto posto che dà un punticino agli azzurri. Ci piazziamo dietro a Paesi Bassi, Spagna e Belgio. 200 giri alla fine.
ATLETICA – Senza problemi Marco Fassinotti a 2.12! Buon inizio per il torinese.
NUOTO – Questi i finalisti dei 50 stile libero uomini: Proud, De Boer, Zazzeri, Deplano, Grousset, Gkolomeev, Bukhov, Juraszek
ATLETICA – Tamberi ha deciso di entrare in gara a 2.17 e di bypassare la prima misura di 2.12.
CICLISMO SU PISTA – I tedeschi passano ancora per primi, rimaniamo fuori dai punti.
CICLISMO SU PISTA – La classifica ora recita così, ma la gara è ancora lunghissima:
Germania – 20
Paesi Bassi – 16
Francia – 13
Belgio – 7
Rep.Ceca – 3
Spagna – 3
Italia – 2
NUOTO – Premiato Alberto Razzetti, ora tocca alle prime tre dei 50 stile libero donne
ATLETICA – 54.85 per Dester al secondo tentativo: non si migliora il decathleta azzurro.
CICLISMO SU PISTA – Kluge e Reinhardt si prendono altri 5 punti. La Germania inizia a scappare nel punteggio, ma ricordiamo che guadagnare un giro vale 20 punti.
ATLETICA – Christian Falocchi fa i 2.12 al secondo tentativo! Il bergamasco si iscrive alla classifica del salto in alto.
CICLISMO SU PISTA – Stavolta sono i francesi a passare in testa. Rimaniamo sempre nelle prime posizioni ma senza concretizzare allo sprint. Possibile che i due stiano pensando ad una strategia più all’attacco nella seconda fase.
ATLETICA – Con questo lancio Dario Dester è provvisoriamente in seconda posizione del decathlon con 7548 punti, dietro a Ehammer e davanti a Helcelet.
CICLISMO SU PISTA – Ancora Germania e Francia. Ma dopo lo sprint finisce a terra Grondin per i transalpini. Momento delicato della corsa.
CICLISMO SU PISTA – Riparte il francese, ma ha costretto il compagno a fare tanti giri di sforzo al suo posto. Fa fatica la coppia azzurra in questo momento.
ATLETICA – Sale l’asticella a 2.17 e assisteremo al primo salto di Gianmarco Tamberi.
CICLISMO SU PISTA – Al decimo sprint la classifica recita così:
Germania – 36
Francia – 23
Paesi Bassi – 17
Belgio – 15
Spagna – 8
Gran Bretagna – 4
Italia – 2
ATLETICA – Discreto salto a 2.17 per Marco Fassinotti: l’azzurro prosegue il suo percorso immacolato.
NUOTO – CI SIAMO! Gregorio Paltrinieri con il boato del Foro Italico e Domenico Acerenza sono al via dei 1500 stile libero maschile. I protagonisti: Garach Benito (Esp), Wellbrock (Ger), Paltrinieri (Ita), Romanchuk (Ukr), Joly (Fra), Acerenza (Ita), Joly (Fra), Klemet (Ger)
CICLISMO SU PISTA – Aumenta sempre di più il distacco degli azzurri dalle prime nazionali. Bisogna andare in caccia a cercare un giro.
CICLISMO SU PISTA – Tenta l’attacco il Portogallo!
ATLETICA – Non si migliora al terzo tentativo Dario Dester: rimane a 57.24 il suo lancio valido. L’azzurro consolida la sua seconda posizione in classifica generale.
ATLETICA – TAMBERI SENZA PROBLEMI A 2.17! Buon inizio per il capitano azzurro. Sbaglia invece Falocchi.
CICLISMO SU PISTA – Per ora i lusitani si prendono lo sprint, seguiti da Francia, Belgio e Germania. Cade un atleta britannico.
NUOTO – Ai 100 Paltrinieri, Wellbrock, Romanchuk
CICLISMO SU PISTA – Ecco che si muovono gli azzurri! Passiamo terzi allo sprint ma soprattutto ci lanciamo all’inseguimento del Portogallo!
NUOTO – Allunga Paltrinieri a 1″ Wellbrock, poi Romanchuk ai 200
NUOTO – Ai 300 Paltrinieri avanti, Romanchuk secondo, Wellbrock terzo
ATLETICA –
Questa la classifica generale provvisoria dopo il primo gruppo del giavellotto del decathlon:
1 1133 SUI EHAMMER Simon 7842
2 963 ITA DESTER Dario 7548
3 657 CZE HELCELET Adam Sebastian 7366
4 795 FRA THIERY Baptiste 7233
5 1021 NED ROOSEN Sven 7199
NUOTO .- Ai 400 Paltrinieri, Romanchuk tiene il ritmo, Wellbrock si stacca
CICLISMO SU PISTA – Mentre i portoghesi continuano la caccia, ora le coppie all’inseguimento sono Belgio, Francia e Germania. Azzurri di nuovo inghiottiti dal gruppo.
NUOTO – Paltrinieri e Romanchuk sulla stessa linea, Wellbrock terzo
NUOTO – Ai 600 Romanchuk, Paltrinieri, Joly
ATLETICA – In difficoltà il turco Senses a 2.17, così come Przybylko e Baldé.
NUOTO – Ai 700 Romanchuk aumenta il vantaggio, Paltrinieri secondo, Joly terzo
CICLISMO SU PISTA – Germania, Belgio e Francia recuperano un giro su tutte le altre. 20 punti per loro che scappano in classifica.
NUOTO – Agli 800 Romanchuk, Paltrinieri a meno di un secondo, terzo Joly
CICLISMO SU PISTA – Anche la Spagna prende 20 punti, ci riprova il Portogallo. Gli azzurri sono in grande difficoltà.
NUOTO – Ai 900 Romanchuk, a 1″ Paltrinieri, a 8″ Joly
CICLISMO SU PISTA- Questa la classifica quando mancano 9 sprint:
Germania – 71
Francia – 56
Belgio – 46
Portogallo – 36
Spagna – 32
Paesi Bassi – 23
Italia – 4
ATLETICA – Altro errore per Christian Falocchi a 2.17: in difficoltà l’azzurro a questa misura.
NUOTO – Ai 1000 Romanchuk, Paltrinieri secondo sempre più staccato, Joly terzo
ATLETICA – Il portoghese Baldé non passa i 2.17 e viene eliminato.
NUOTO – Ai 1100 Romanchuk aumenta ulteriormente il vantaggio, ormai difficilmente colmabile. Terzo Joly ma Acerenza si avvicina
CICLISMO SU PISTA – Viviani e Scartezzini fuori dalla corsa per ora. Le altre coppie hanno mostrato un livello molto più alto sinora.
ATLETICA – Gran salto di Przybylko! Il tedesco si salva all’ultimo tentativo a 2.17.
NUOTO – Ai 1200 Romanchuk ha un vantaggio di 3″39 su Paltrinieri, terzo Joly
CICLISMO SU PISTA – Kluge continua a fare la differenza per i padroni di casa. Cresce il loro vantaggio sui transalpini.
ATLETICA – Errore per Christian Falocchi che termina così la sua esperienza europea.
NUOTO – Paltrinieri ha mollato, sarà argento per lui, bravissimo Romanchuk, terzo Joly che ha respinto l’attacco di Acerenza
NUOTO – Ultime due vasche. Romanchuk avanti, Paltrinieri staccatissimo, poi Joly che saròà bronzo
ATLETICA – Fuori anche Bakosi e Adamek, l’asticella sale a 2.21 nel gruppo B.
CICLISMO SU PISTA – Ricordiamo tutte le medaglie azzurre:
ORO – Elia Viviani, Eliminazione M
ORO – Rachele Barbieri, Omnium F
ORO – Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, Madison F
ARGENTO – Inseguimento a squadre F
ARGENTO – Davide Plebani, Inseguimento Individuale M
ARGENTO – Silvia Zanardi, Corsa a punti F
ARGENTO – Simone Consonni, Omnium M
ARGENTO – Matteo Bianchi, 1 km Time Trial
BRONZO – Vittoria Guazzini, Inseguimento Individuale F
BRONZO – Miriam Vece, 500 m Time Trial
BRONZO – Manlio Moro, Inseguimento Individuale M
ATLETICA – Ma non c’è bisogno di saltare a 2.25! I qualificati per la finale sono Fassinotti (Ita), Tamberi (Ita), Carmoy (Bel), Ivanov (Bul), Potye (Ger), Amels (Ned), Wagner (Ger), Przybylko (Ger), Protsenko (Ucr), Doroshchuk (Ucr), Micheau (Fra) e Stefela (Cze).
ATLETICA – 62.74 per Uibo: l’estone si rimette davanti a Dario Dester in classifica generale.
NUOTO – La prima semifinale va alla britannica Macinnes con 2’08″90, secondo posto per la britannica Stephens con 2’09″25, terza Jakabos con. 2’10″77
ATLETICA – 7567 per Uibo e 7548 per Dester: il podio del decathlon si deciderà davvero per pochissimi punti.
CICLISMO SU PISTA – I Campionati Europei di Ciclismo su Pista si chiudono qui, e con essi si chiude anche la nostra DIRETTA LIVE. Grazie a tutti per averci seguito oggi ed in questi giorni. È stato un piacere raccontarvi tutte le emozioni che gli azzurri ci hanno regalato da Monaco di Baviera. Non perdete tutti gli altri appuntamenti che gli European Championships 2022 ci regaleranno nei prossimi giorni. Alla prossima!
NUOTO – Ci sono Ilaria Cusinato e Antonella Crispino per l’Italia al via della seconda semifinale dei 200 farfalla. Le protagoniste: Kajtaz (Cro), Lahtinen (Fin), Pudar (Bih), Bach (Den), Cusinato (Ita), Crispino (Ita), Pujadas Rusinol (Esp), Borer (Sui)
ATLETICA – 60.08 per Kazmirek: il tedesco per ora rimane sempre dietro a Dester.
ATLETICA – 67.17 per Oiglane: l’estone passa davanti a Dester in classifica.
NUOTO – DUE AZZURRE IN FINALE! Cusinato seconda con 20’09″30, alle spalle di Bach con 2’08″48, Crispino è quinta con. 2’10″82
ATLETICA – 70.98! Che lancio per Kaul! Il tedesco vola in terza posizione davanti a Uibo. Dester ora è quinto.
NUOTO – Qualificate per la finale dei 200 farfalla donne: Bach, Macinnes, Stephens, Cusinato, Pudar, Jakabos, Crispino, Monteiro
NUOTO – Al via nella prima semifinale dei 200 misti uomini: Mattenet (Fra), Giourtzidis (Gre), Polonski (Isr), Coll Marti (Esp), >>Kos (Hun), Desplanches (Sui), Razzetti (Ita), Nagy (Svk)
ATLETICA –
Questa la classifica del decathlon dopo il primo turno di lanci del secondo gruppo:
1 1133 SUI EHAMMER Simon 7842
2 728 EST ÕIGLANE Janek 7625
3 875 GER KAUL Niklas 7586
4 731 EST UIBO Maicel 7567
5 963 ITA DESTER Dario 7548
6 876 GER KAZMIREK Kai 7496
NUOTO – Razzetti è in finale! Nonostante la fatica l’azzurro riesce a toccare secondo con 1’59″52, stesso tempo del polacco Polonsky. Vince l’ungherese Kos con 1’59″38
ATLETICA – Secondo turno di lanci nel giavellotto del decathlon: finora nessuno si è migliorato.
NUOTO – Al via nella seconda batteria Pier Andrea Matteazzi, bronzo nei 400 misti. I protagonisti: Matteazzi (Ita), Ben Shitrit (Isr), Vazaios (Gre), Lopes (Por), Naumenko (Ukr), Tesic (Fra), Ters Erzen (Slo), Lulek (Swe)
ATLETICA – 63.53 per Samuelsson: lo svedese piazza il miglior risultato stagionale, ma rimane tredicesimo in classifica.
BEACH VOLLEY – Lupo/Ranghieri si arrendono per 2-0 agli svizzeri Krattiger/Breer nella pool E: 21-13, 21-16.
NUOTO – Peccato! Pier Andrea Matteazzi non riesce a qualifiucarsi per la finale chiudendo quarto con 2’00″73. Vince Lopes con 1’58″77, secondo posto per Coll Marti in 1’59″66
ATLETICA – Altro grandissimo lancio per Oiglane! 70.94: l’estone è sempre più secondo in classifica.
NUOTO – Ci sono due azzurre, Margherita Panziera e Silvia Scalia al via della finale dei 100 dorso. Le protagoniste: Terebo (Fra), Scalia (Ita), De Waard (Ned), Panziera (Ita), Mahieu (Fra), Harris (Gbr), Toussaint (Ned), Kubova (Svk)
ATLETICA – MOSTRUOSO KAUL!! 76.05!!! Il tedesco impazzisce come tutto il pubblico dell’Olympiastadion.
ATLETICA – Kaul firma il record dei campionati europei.
NUOTO – DOPPIETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA PANZIERA ORO E SCALIA ARGENTOOOOOOOOO!!!
ATLETICA –
Questa la classifica generale del decathlon dopo il giavellotto:
1 1133 SUI EHAMMER Simon 7842
2 728 EST ÕIGLANE Janek 7683
3 875 GER KAUL Niklas 7664
4 731 EST UIBO Maicel 7567
5 963 ITA DESTER Dario 7548
6 876 GER KAZMIREK Kai 7513
TENNISTAVOLO – Nella sessione pomeridiana della quarta giornata si sono registrate quattro vittorie e due sconfitte per gli italiani impegnati.
Nella specialità olimpica del singolare femminile, con Giorgia Piccolin già al tabellone principale, nel preliminary round 1 Nicole Arlia piega la turca Simay Kulakceken per 3-2 (10-12, 14-12, 11-8, 2-11, 14-12) ed in serata affronterà la greca Aikaterini Toliou nel preliminary round 2 per un posto nel main draw.
Nella specialità olimpica del singolare maschile, con Jordy Piccolin e Niagol Stoyanov già al tabellone principale, nel preliminary round 1 Mihai Bobocica liquida il danese Tobias Kamph Rasmussen per 3-0 (11-5, 11-3, 12-10) ed accede così al preliminary round 2, dove sfiderà il magiaro Ádám Szudi per un posto nel main draw.
Nella specialità non olimpica del doppio femminile i sedicesimi vedono il successo di Debora Vivarelli e Giorgia Piccolin, che regolano le lusitane Inês Matos e Matilde Pinto per 3-0 (11-7, 11-8, 11-8), mentre Nicole Arlia e Gaia Monfardini vengono sconfitte dall’austriaca Sofia Polcanova e dalla romena Bernadette Szocs per 0-3 (9-11, 4-11, 2-11).
Nella specialità non olimpica del doppio maschile i sedicesimi sorridono a Mihai Bobocica e Niagol Stoyanov, che liquidano il danese Anders Lind e lo slovacco Wang Yang per 3-0 (11-8, 11-7, 12-10), mentre Jordy Piccolin e l’israeliano Tal Israeli vengono eliminati dai francesi Alexis Lebrun e Félix Lebrun per 0-3 (10-12, 3-11, 6-11).
OROOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAA MARGHERITAAAAAA PANZIERAAAAAA
ATLETICA – Fra cinque minuti avranno inizio le semifinali dei 100 metri. Sale la tensione, sale l’attesa: sta per arrivare il momento del Campione Olimpico, Lamont Marcell Jacobs.
NUOTO – Margherita Panziera ha vinto con 59″40, seconda la britannica Harris con 59″46, terza la olandese Toussaint con 59″53, quinta Scalia con 1’00″13
NUOTO – Al via la prima semifinale dei 100 dorso con Tomac (Fra), Franta (Cze), Lamberti (Ita), Christou (Gre), Mirtyukov (Sui), Stokowski (Pol), Marshall (Gbr), Garcia Saiz (Esp)
NUOTO – Il greco Christou vince la prima semifinale dei 100 dorso con. 53″20, secondo Mityukov con 53″75. Lamberti settimo con 54″56
ATLETICA – Entrano gli atleti della prima semifinale dei 100 metri piani maschili. Al via Larsson (Sve), Ozer (Tur), Azu (Gbr), Vicaut (Fra), Hughes (Gbr), Ansah-Peprah (Ger), Fuchs (Aut) e Mancini (Sui).
NUOTO – Al via nella seconda semifinale dei 100 dorso Kovacs (Hun), Ndoye Brouard (Fra), Masyuk (Pol), Ceccon (Ita), Costa (Por), Adam (Gbr), Braunschweig (Ger), Lie (Nor)
NUOTO – Thomas Ceccon in finale ma in semifinale ha faticato non poco l’azzurro che ha chiuso con. 53″48, alle spalle di Nodye Brouard in 52″97
NUOTO – Al via l’ultima finale di oggi, la 4×200 stile libero. Per l’Italia Di Cola, Ciampi, Mizzau, Cesarano. Le nazionali al via: Israele, Olanda, Italia, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Ungheria, Danimarca
ATLETICA – 10.03 per Hughes! Il britannico è in finale insieme al connazionale Azu. Vicaut solo 10.18.
NUOTO – Ai 200 Gbr, Italia, Francia
ATLETICA – Si preparano gli atleti della seconda semifinale dei 100 metri maschili. Dalla corsia 1: Volko (Svk), Nasimento (Por), Ansah (Ger), Harvey (Tur), Ali (Ita), Prescod (Gbr), Fall (Fra) e Kopec (Pol)
NUOTO – Ai 400 Gbr, Francia, Italia
ATLETICA – E’ pronto ad uscire dai blocchi il primo dei due azzurri: Chituru Ali. Quest’anno ha corso 10.15.
NUOTO – Ai 600 Gbr, Francia, Italia
ATLETICA – Si muovono prima dello sparo gli atleti: da rifare le procedure di partenza.
ATLETICA – Falsa partenza! Il turco Harvey è partito prima dello sparo e viene ammonito.
NUOTO – BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
ATLETICA – Espulso Harvey! Nuova falsa partenza per il turco che stavolta è partito appena dopo lo sparo.
NUOTO – Oro alla Gran Bretagna con 7’28″16, argento per la Francia con 7’29″25, terza l’Italia con 7’31″85, nuovo record italiano
ATLETICA – CHITURU ALI IN FINALE!!! 10.12 PRIMATO PERSONALE!!! Vince Prescod in 10.10! Ma super tempo dell’azzurro con grandissima partenza!
ATLETICA – Terza ed ultima semifinale dei 100 metri. Salgono le pulsazioni: c’è Marcell Jacobs, il campione olimpico! Al via Slowikowski (Pol), Vleminckx (Bel), Wagner (Ger), Jacobs (Ita), Zeze (Fra), Edoburun (Gbr), Olatunde (Irl) e Barnes (Tur).
NUOTO – E’ stata un’altra serata indimenticabile agli Europei di Roma! La rana azzurra ha regalato un’altra doppietta: oro per Nicolò Martinenghi e argento per Simone Cerasuolo, giovanissimo! Margherita Panziera ha concesso il bis! Dopo i 200 ha vinto anche i 100 dorso. Solo altre tre atlete nella storia ci erano riuscite, Otto, Richter ed Egerszegy
ATLETICA – PARTE LA GARA!!!
NUOTO – E’ stata un’altra serata indimenticabile agli Europei di Roma! La rana azzurra ha regalato un’altra doppietta: oro per Nicolò Martinenghi e argento per Simone Cerasuolo, giovanissimo! Margherita Panziera ha concesso il bis! Dopo i 200 ha vinto anche i 100 dorso. Solo altre tre atlete nella storia ci erano riuscite, Treiber, Richter ed Egerszegy
NUOTO – E’ stata un’altra serata indimenticabile agli Europei di Roma! La rana azzurra ha regalato un’altra doppietta: oro per Nicolò Martinenghi e argento per Simone Cerasuolo, giovanissimo! Margherita Panziera ha concesso il bis! Dopo i 200 ha vinto anche i 100 dorso.
NUOTO – Momento di grande commozione al Foro Italico! IKl pianto a dirotto di Romanchuk nella premiazione dei 1500 stile libero ha commosso tutto lo stadio
ATLETICA – Miglior prestazione stagionale per Jacobs: fluidità evidente. In finale anche Olatunde con 10.20.
ATLETICA – Dinamismo, elasticità, autorità, controllo: questi 100 metri ci hanno fatto rivedere il vero Marcell Jacobs. Quando corre così non ce n’è per nessuno.
NUOTO – Le altre medaglie di giornata sono arrivate con Gregorio Paltrinieri alle spalle di Romanchuk nei 1500 stile libero e i tre bronzi: di Sara Franceschi, della staffetta 4×200 stile libero mista e di Alberto Razzetti nei 200 farfalla
ATLETICA – Entrano all’Olympiastadion i protagonisti della finale del salto in lungo maschile.
NUOTO – Nel nuoto siamo arrivati a 28 medaglie e manca ancora l’ultima giornata! Un bottino quasi da Giochi del Mediterraneo e invece sono i Campionati Europei di Roma!
ATLETICA – Zaynab Dosso nella prima semifinale dei 100 metri femminili insieme a Tirnanic (Srb), Stefanowicz (Pol), Lansiquot (Gbr), Luckenkemper (Ger), Neita (Gbr), Frey (Sui), Bazolo (Por).
ATLETICA – Falsa partenza per Tirnanic! La serba viene espulsa!
ATLETICA – 11.28 per Zaynab Dosso! Quarta posizione: l’azzurra continua a sperare in un ripescaggio. Partenza super, poi è mancata negli ultimi 30 metri.
ATLETICA – In finale la britannica Neita con 10.95 e Luckenkemper con 11.11.
ATLETICA – Il britannico Banigo in testa al lungo maschile con 7.66. Ancora la gara deve decollare.
ATLETICA – Seconda semifinale dei 100 metri femminili. Ai blocchi di partenza Takacs (Hun), Van der Weken (Lux), Perez (Spa), Haase (Ger), Kouni (Sui), Asher-Smith (Gbr), Leconte (Fra), Rosius (Bel).
ATLETICA – Falsa partenza per Leconte che se ne va: la francese saluta gli Europei.
ATLETICA – In finale Asher-Smith con 11.15 e Perez con 11.35. Resiste Zaynab Dosso fra le ripescate alla finale.
ATLETICA – Ultima semifinale dei 100 metri femminili: in corsia 1 c’è Irene Siragusa. In partenza anche Nelson (Gbr), Bestué (Spa), Swoboda (Pol), Vaisman (Isr), Kambundji (Sui), Nkansa (Bel) e Pinto (Ger).
ATLETICA – Tentoglou vola in testa alla finale del lungo maschile con 8.23. Gran salto del fuoriclasse greco.
ATLETICA – ZAYNAB DOSSO IN FINALE!!! Ripescata l’azzurra! Dall’ultima semifinale si qualificano Kambundji con 11.05 e Swoboda con 11.22.
ATLETICA – ZAYNAB DOSSO IN FINALE!!! Ripescata l’azzurra insieme a Lansiquot! Dall’ultima semifinale si qualificano Kambundji con 11.05 e Swoboda con 11.22.
ATLETICA – Ultima posizione con 11.56 per Irene Siragusa nella sua semifinale.
ATLETICA – Lo svedese Montler è terzo nel lungo con 7.95, 8.06 per Fincham-Dukes con 8.06, sua miglior prestazione stagionale.
ATLETICA – Inizia la finale del disco femminile: si sono qualificate Rodrigues (Por), Lally (Gbr), Pudenz (Ger), Robert-Michon (Fra), Cà (Por), Van Klinken (Ned), Vita (Ger), Anagnostopoulou (Gre), Tolj (Cro), Craft (Ger), Pedersen (Den) e Perkovic (Cro).
ATLETICA – Sta per cominciare la finale dei 5000 metri maschili con Yeman Crippa e Pietro Riva. Grande atteso il norvegese Jakob Ingebrigtsen.
ATLETICA – C’è una falsa anche nei 5000! Incredibile!
ATLETICA – Che salto di Tentoglou! 8.35 per il greco che si migliora ulteriormente.
ATLETICA – Van Klinken per ora al comando del disco con 64.03.
ATLETICA – Ai 2000 metri al comando c’è Nordas insieme a Crippa che rimane nelle prime posizioni.
ATLETICA – Si sta rendendo protagonista Crippa restando sempre tra gli uomini al testa, Ingebrigtsen ancora nella pancia del gruppo.
ATLETICA – Ingebrigtsen si mette davanti a fianco a Crippa per imporre una progressione. Ultimi 1000 metri.
ATLETICA – E’ brillante Yeman Crippa, è in lotta per le medaglie l’azzurro!
ATLETICA – Crippa ora è terzo, deve tenere duro nel rettilineo finale!!
ATLETICA – YEMAN CRIPPA BRONZOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! MERAVIGLIOSO L’AZZURRO NEI 5000 METRI!!! Vince Ingebrigtsen su Katir.
ATLETICA – Pommery fa 8.06 e si mette alla pari di Fincham-Dukes nel lungo maschile!
ATLETICA – 8.52!!!!! RECORD DEI CAMPIONATI PER TENTOUGLU!! Il greco fa una grandissima misura ed è sempre più in testa nel lungo maschile.
ATLETICA – La tedesca Pudenz è in testa nel disco con un lancio da 66.93.
ATLETICA – Primo gruppo dei 1500 metri del decathlon maschile: si fronteggiano i primi cinque della classifica. Ehammer, Oiglane, Kaul, Uibo e Dester.
ATLETICA – Se Dario Dester riuscirà a scendere sotto i 4:49.40, sarà record italiano nel decathlon. Se lo meriterebbe il 22enne bresciano per come si è comportato nelle prime nove fatiche.
ATLETICA – Partono i 1500 metri maschili del decathlon!
ATLETICA – Viaggia Kaul! Il tedesco si porta in testa gasato dal boato dell’Olympiastadion gremito.
ATLETICA – Kaul non si ferma più! Dester è rimasto nelle retrovie e prova a risalire del suo passo.
ATLETICA – Kaul stravince con 4:10.04!!
ATLETICA – RECORD ITALIANO PER DARIO DESTER! 4:41.63!! L’azzurro chiude a 8218 in quinta posizione.
ATLETICA – L’impresa di Niklas Kaul!! Il tedesco vince la medaglia d’oro con un giavellotto eccezionale e i 1500 metri sensazionali.
ATLETICA –
Questa la classifica definitiva del decathlon:
1 875 GER KAUL Niklas 8545
2 1133 SUI EHAMMER Simon 8468
3 728 EST ÕIGLANE Janek 8346
4 1170 SWE NILSSON Marcus 8327
5 731 EST UIBO Maicel 8234
6 963 ITA DESTER Dario 8218 NR
ATLETICA – Tentoglou medaglia d’oro dominando in lungo e in largo il salto in lungo maschile con 8.52. Argento per Fincham-Dukes con 8.06 e bronzo per Montler sempre con 8.06. Lo svedese arriva dietro perché ha realizzato questo risultato dopo rispetto al britannico.
ATLETICA – In corso il quinto turno di lanci nel disco: sempre davanti la beniamina di casa Pudenz. Ora tocca alla croata Perkovic che è seconda.
ATLETICA – 67.95!! Sandra Perkovic si mette al comando con un metro di vantaggio sulla Pudenz!
ATLETICA – 67.87 per Pudenz! A soli 8 centimetri da Perkovic: c’è il primato personale per la tedesca.
ATLETICA – In terza posizione c’è un’altra tedesca, Vita. 65.20 per lei.
ATLETICA – Tributo di tutto lo stadio per Arthur Abele, decathleta tedesco ex campione europeo che è giunto al suo passo d’addio.
ATLETICA – Si illuminano le corsie, si scalda l’Olympiastadion. Fra cinque minuti comincerà la finale dei 100 metri.
ATLETICA – Fasciatura alla gamba sinistra per Marcell Jacobs: c’è un po’ d’apprensione prima della finale.
ATLETICA – Dalla corsia 1 Jan Volko (Svk), Mouhamadou Fall (Fra), Zharnel Hughes (Gbr), CHITURU ALI (Ita), Reece Prescod (Gbr), LAMONT MARCELL JACOBS (Ita), Israel Olatunde (Irl) e Jeremiah Azu (Gbr).
ATLETICA – Presentazione suggestiva: cala il buio su tutto lo stadio e si illumina l’impianto con luci rosse all’ingresso di ogni atleta.
ATLETICA – Silenzio totale. Battiti altissimi.
ATLETICA – CAMPIONE D’EUROPAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! 9.95 PER MARCELL JACOBS!!!!!!! IL MESSIA E’ TORNATO!!!
ATLETICA – Record dei campionati eguagliato per Marcell Jacobs con questo 9.95. Hughes è secondo con un eccellente 9.99 e terzo Azu con il personale a 10.13. Chituru Ali ultimo con 10.28.
ATLETICA – Ancora non è al top della condizione Marcell Jacobs: la fasciatura al polpaccio è stata una grande preoccupazione. Il peggio è passato, il buio è alle spalle e questo oro è l'inizio della nuova luce.
ATLETICA – Finale dei 100 metri femminili. Zaynab Dosso per regalare all'Italia un nuovo sogno.
ATLETICA – ORO PER LUCKENKEMPER!! La Germania può esultare! 10.99!! Kambundji battuta al millesimo al fotofinish. Terza Neita ad un centesimo! Tre atlete racchiuse in un centesimo! Finale incredibile!
ATLETICA – Impazzisce il pubblico dell'Olympiastadion di Monaco di Baviera: è una giornata memorabile, storica per la Germania.
ATLETICA – 11.37 e settima posizione per Zaynab Dosso: l'azzurra era partita bene e poi si è spenta con il passare dei metri.
ATLETICA – E' stata una giornata bellissima per i colori italiani: Marcell Jacobs si è laureato campione europeo mettendo fine ad una stagione estremamente difficile. Yeman Crippa ha vinto un bronzo eccezionale nei 5000 metri e Matteo Giupponi ha strappato il bronzo nella 35 km di marcia.
ATLETICA – Ai microfoni di Rai Sport, Marcell Jacobs conferma che c'è stato un indurimento al polpaccio prima della semifinale. Nella testa del fuoriclasse di Desenzano sul Garda era scattato l'allarme, ma fortunatamente si trattava di una piccola contrattura.
ATLETICA – La DIRETTA LIVE di questa lunga seconda giornata dei Campionati Europei di atletica leggera 2022 finisce qui. Grazie per averci seguito e rimanete con noi per analisi, dichiarazioni e approfondimenti. Un caro saluto e buona serata a tutti!