Atletica
Europei 2022, borsino 17 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. C’è Ganna, gran chiusura nel nuoto
ATLETICA
Ore 20.00, Finale salto con l’asta donne
Roberta Bruni si presenta all’atto conclusivo con la seconda miglior misura d’ingresso stagionale, 4,71 metri. E’ probabile che servirà un 4,70 (alla prima prova?) per arpionare la medaglia in un contesto molto livellato, dove comunque la greca Aikaterini Stefanidi, lontana dai fasti dell’oro di Rio 2016, e la slovena Tina Sutej potrebbero avere qualcosa in più. Per la romana servirà la gara della vita, è un treno che difficilmente ripasserà.
Percentuali di medaglia
Roberta Bruni 35%
Ore 20.15, Finale salto triplo uomini
L’oro sembra già assegnato al cubano, naturalizzato portoghese, Pedro Pichardo, quest’anno spintosi sino a 17,95 metri. Per l’argento ed il bronzo c’è però anche l’Italia, con Emmanuel Ihemeje che ha ben impressionato nelle qualificazioni e che potrebbe avvicinare, se non superare, i 17,30, stesso obiettivo di Andrea Dallavalle. Obiettivo top5 anche per Tobia Bocchi, che per la medaglia dovrà balzare nei dintorni del personale di 17,14. I francesi Pontvianne e Hodebar saranno le principali insidie per i nostri portacolori.
Percentuali di medaglia
Emmanuel Ihemeje 65%
Andrea Dallavalle 50%
Tobia Bocchi 30%
Ore 21.00, Finale lancio del martello donne
Sara Fantini, inutile nascondersi, punta alla medaglia d’oro, presentandosi nell’atto conclusivo con la miglior misura stagionale, 75,77, ottenuta però ormai due mesi fa. Si prospetta una gara tiratissima: se la polacca Kopron e la finlandese Tervo rappresentavano due concrete minacce, in qualificazione è emersa anche l’azera Skydan, che ha scagliato il martello a 74,57 metri. Dopo il quarto posto ai Mondiali, Fantini cerca la definitiva consacrazione: per vincere è presumibile che dovrà avvicinare il personale.
Percentuali di medaglia
Sara Fantini 65%
CICLISMO
Ore 17.30, cronometro uomini
Cambio in corsa da parte della Federazione, forse maturato a seguito di una anonima prova in linea. Filippo Ganna non avrebbe dovuto disputare questa competizione, successivamente si è deciso di puntare forte sul bi-campione del mondo, che prende il posto di Matteo Sobrero. Seppur non al 100% della forma, il classe 1996 parte comunque con i favori del pronostico e dovrà vedersela principalmente con gli svizzeri Stefan Kueng e Stefan Bissegger, ma anche con il danese Mikkel Bjerg. Top5 possibile per Mattia Cattaneo.
Percentuali di medaglia
Filippo Ganna 90%
Mattia Cattaneo 25%
NUOTO
Ore 18.00, Finale 50 sl uomini
Lorenzo Zazzeri e Lorenzo Zazzeri possono giocarsi una medaglia. L’uomo da battere sarà il britannico Proud, ma attenzione al veterano olandese De Boer. Gli azzurri devono provare ad avvicinare i 21″50.
Ore 18.05, Finale 50 rana donne
L’Italia sogna la doppa medaglia con Benedetta Pilato ed Arianna Castiglioni. Bisognerà però fare i conti con la lituana Ruta Meilutyte, che negli ultimi Mondiali di Budapest vinse con un decimo di vantaggio rispetto a Pilato (29″70 contro 29″80) e che in semifinale ha impressionato e partirà favorita.
Percentuali di medaglia
Benedetta Pilato 99%
Arianna Castiglioni 85%
Ore 18.10, Finale 100 dorso uomini
Thomas Ceccon è il campione iridato in carica, nonché detentore del record del mondo. La sua gara prediletta arriva in chiusura di Europeo, quando le forze sono ormai al lumicino. Serve un ultimo sforzo per venire a capo dell’ambizioso greco Apostolos Christou, già oro nei 50 dorso, e del francese Ndoye Brouard.
Percentuali di medaglia
Thomas Ceccon 100%
Ore 18.16, Finale 200 farfalla donne
Il livello europeo è ben distante da quello del resto del mondo, dunque decisamente modesto. Per questo Ilaria Cusinato proverà a mettersi al collo una medaglia preziosa. Decisivo sarà il dosaggio delle energie sulle quattro vasche.
Percentuali di medaglia
Ilaria Cusinato 35%
Ore 18.37, Finale 200 misti uomini
Alberto Razzetti, nonostante le fatiche della finale dei 200 farfalla disputata poco prima, ha ben figurato in semifinale, ottenendo il quarto tempo complessivo. Il portoghese Gabriel José Lopes sin qui ha impressionato, ma la sensazione è che l’azzurro, raschiando le ultime energie dal fondo del barile, possa provarci.
Percentuali di medaglia
Alberto Razzetti 60%
Ore 18.44, Finale 400 sl donne
C’è voglia di tris per Simona Quadarella, ma questa volta non sarà favorita. La tedesca Maria Isabel Gose, più velocista rispetto all’azzurra, sembra avere qualcosa in più. Medaglia possibile, per l’oro la domina urbis dovrà superarsi.
Percentuali di medaglia
Simona Quadarella 60%
Ore 18.53, Finale 400 sl uomini
Lorenzo Galossi, Marco De Tullio e Gabriele Detti sono tutti in grado di ambire ad una medaglia, ma solo due di loro, per la regola dei passaporti, potrà accedere alla finalissima. Quest’anno il tedesco Lukas Maertens ha nuotato un irreale 3’41″60, tuttavia qui a Roma non sembra al massimo della forma. C’è poi la grande incognita del fuoriclasse rumeno David Popovici, desideroso di esplorare anche un nuovo territorio con l’obiettivo neanche tanto velato di diventare il padrone incontrastato dello stile libero dai 100 ai 400.
Percentuali di medaglia
Lorenzo Galossi 50%
Marco De Tullio 45%
Gabriele Detti 40%
Ore 19.16, Finale 4×100 mista donne
Quartetto decisamente compatto per l’Italia con Margherita Panziera a dorso, Benedetta Pilato a rana, Ilaria Bianchi a farfalla e Silvia Di Pietro a stile libero. Medaglia assolutamente alla portata, per l’oro Svezia in pole.
Percentuali di medaglia
Italia 70%
Ore 19.25, Finale 4×100 mista uomini
La degna conclusione di questo Europeo sarebbe il trionfo in questa staffetta, dove gli azzurri a giugno si presero lo scettro iridato battendo gli Stati Uniti. L’unico punto debole è il delfino: chi verrà schierato da Federico Burdisso e Matteo Rivolta? Ceccon e Martinenghi potranno fare il vuoto tra dorso e rana, poi toccherà a Miressi andare a chiudere con lo stile libero.
Percentuali di medaglia
Italia 99%
TUFFI
Ore 13.50, Finale trampolino 3 metri sincro misto
Chiara Pellacani e Matteo Santoro sono campioni d’Europa in carica ed ai Mondiali di Budapest hanno conquistato l’argento alle spalle della Cina. Azzurri favoriti, si prospetta un duello serrato con i britannici James Heatly/Grace Reid.
Percentuali di medaglia
Pellacani/Santoro 95%
Ore 14.57, Finale piattaforma donne
Sarah Jodoin Di Maria ha disputato un Mondiale eccellente, concluso in settima posizione e da miglior europea, peraltro con il punteggio molto importante di 295,65 che, se ripetuto, potrebbe valere l’oro. Da tenere d’occhio l’olandese Praasterink, la tedesca Wassen e la britannica Toulson.
Percentuali di medaglia
Sarah Jodoin Di Maria 70%
Foto: Lapresse