Senza categoria
Atletica, Tobia Bocchi: “Quarto posto che lascia l’amaro in bocca, abbiamo dimostrato che l’Italia c’è”
Si è chiusa al quarto posto la finale di Tobia Bocchi nel Salto triplo ai Campionati Europei di Monaco di Baviera 2022. Un risultato di alto livello che impreziosisce ulteriormente una finale in cui gli italiani erano tre e che ha visto Andrea Dallavalle vincere la medaglia d’argento.
16.79 la sua misura, ottenuta con un buon quinto salto, finito a soli 15 centimetri dal podio. Queste le sue parole a fine gara ai microfoni della Rai: “Ho combattuto tanto e si vedeva che qualcosina in più poteva esserci. Ho fatto un nullo millimetrico che poteva portarmi qualcosa in più di una medaglia di legno”.
“Io ci ho creduto fino alla fine – ha continuato il nativo di Parma – ho avuto qualche problema nell’uscita dal terzo balzo. Mi capitava spesso di perdere il busto e finire accartocciato in fase di atterraggio”.
Si vede comunque la soddisfazione sul volto dell’azzurro che ringrazia chi l’ha accompagnato in questo viaggio, dalla famiglia al centro sportivo: “Oggi abbiamo dimostrato che in Italia il salto triplo c’è. Questa è la più grande soddisfazione. Questo quarto posto fa ben sperare e mi dà grande voglia di lavorare, anche se lascia un po’ di amaro in bocca”.
“È bello essere in questi scenari è giusto giocarsela e a volte anche perdere. Sono comunque contento, anche per Andrea che è riuscito a trovare il guizzo da medaglia Peccato – conclude poi Bocchi ridendo – il francese poteva stare al mio posto”.
Foto: COLOMBO/FIDAL