Artistica
Ginnastica, Asia D’Amato: “Devo sistemarmi i legamenti della caviglia. Ci vorrà tempo, ma tornerò più forte”
Asia D’Amato si dovrà sottoporre a un intervento chirurgico nella giornata di venerdì 19 agosto. L’azzurra sarà operata dal Professor Zattoni a Brescia, dopo l’infortunio rimediato domenica scorsa durante la Finale di Specialità al volteggio degli Europei 2022 di ginnastica artistica. La risonanza magnetica effettuata nella giornata di ieri ha espresso una referto tutt’altro che incoraggiante: problemi alle parti molli peri malleolari, il legamento esterno andrà ricostruito e, nel corso dell’operazione, si valuteranno le condizioni di quello interno.
La Campionessa d’Europa all-around e artefice anche nel trionfo nella gara a squadre insieme alle altre Fate, capaci di riportare il tricolore sul gradino più alto del podio continentale nel team event a distanza di 16 anni dal sigillo di Volos. La 19enne genovese dovrà restare fuori dalle pedane per almeno quattro mesi, inevitabile la rinuncia ai Mondiali di fine ottobre e la conclusione della stagione con largo anticipo. L’azzurra tornerà in azione nel 2023, con il mirino puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024.
Asia D’Amato ha scritto un post su Instagram per esternare le proprie sensazioni: “Purtroppo le cose non sempre vanno come vorresti. L’esito della risonanza non è risultato come speravo e venerdì dovrò sottopormi ad un intervento per sistemarmi i legamenti della caviglia. È difficile da accettare soprattutto in questo momento, ne ho superate tante ma non sarà sicuramente questo a fermarmi. Ci vorrà del tempo ma vi prometto che ce la metterò tutta per tornare il prima possibile e soprattutto ancora più forte. Grazie a tutti per i bellissimi messaggi che sto ricevendo, ci vediamo presto“.
Visualizza questo post su Instagram
Photo LiveMedia/Filippo Tomasi